Aprilia Volley: esordio con il botto, 3-1 alla Cariparma SiGrade
Autore: Lega Volley Femminile
11 Ottobre 2009

Ottimo l’esordio stagionale della squadra di Cristofani che batte Parma in quattro set

Aprilia Volley – Cariparma SiGrade Volley 3-1

(25-16, 25-16, 22-25, 25-23)

Aprilia Volley: Tanturli 3, Zamora Gil 12, Musti De Gennaro 12, Casuscelli 6, Corjeutanu 16, Cella 14, De Gennaro (L), Zuleta 1, Pinci, Pappacena 0. N.e. Munari, Piattella, Lucioli. All. Cristofani

Cariparma SiGrade Volley: Gioria 1, Conti 3, Elli 11, Crozzolin 4, Santini 10, Brussa 14, Sacco (L), Corna 1, Senkova 10, Travaglini 2, Gibertini. N.e. Cirilli. All. Micoli

Arbitri: Zavater e Chimento di Roma

Note: Aprilia: bv 2, bs 7, muri 6. Parma: bv 3, bs 9, muri 13. Durata set: 23’, 25’, 30’, 32’. Tot. 1h e 50 min

Un inizio migliore non si poteva auspicare. Aprilia comincia col botto il suo secondo campionato in serie A2, battendo per 3-1 una squadra quadrata e coperta in tutti i reparti come la Cariparma Sigrade Parma. La formazione di Cristofani ha dato dimostrazione di grande compattezza, ha giocato in maniera perfetta i primi due set, non facendo minimamente entrare in partita le emiliane. Dopo un doppio 25-16 è poi calata in attacco nel terzo, ha pagato qualche errore in attacco, ma è rimasta comunque aggrappata al match. Nel quarto Parma non si è data per vinta, ha lottato inserendo Brussa come opposto al posto di una spenta Carolina Conti. Aprilia ha tenuto botta e poi messo la quinta con cinismo. Bene tutta la squadra che girato alla meraviglia.

La soddisfazione nelle parole del tecnico apriliano Luca Cristofani: “Speravo in un inizio così, ma devo dire che la squadra è stata travolgente, specialmente nei primi due set. Abbiamo giocato benissimo contro una formazione che ha qualità e una panchina lunga. Bene tutta la squadra dal capitano Elisa Cella, che ha fatto il capitano, a Zamora Gil che nonostante non giocasse da nove mesi è stata importante, per passare a Giorgia Tanturli precisa in cabina di regia, e Lulama Musti De Gennaro, poi ancora Corjeutanu e la panchina. L’ingresso di Pappacena è stato fondamentale, ha dato equilibrio in seconda linea. Nel quarto set, quando siamo andati un po’ in difficoltà abbiamo reagito, lì ho capito che potevamo farcela. Bisogna ancora migliorare la condizione fisica e cerci meccanismi a muro, ma è stata una bella vittoria. Meglio di così non potevamo esordire”.

Raggiante anche il capitano Elisa Cella: “Non era facile vincere e ottenere la vittoria all’esordio contro una squadra forte come Parma. Siamo stati presenti in tutti i set, abbiamo difeso molto e contrattaccato, dobbiamo migliorare in generale nel terzo set, dove abbiamo un calo. Siamo poi state brave a non farle tornare in gara”. Bene così i primi tre punti sono in cassaforte.

Visualizza sponsor