Savino Del Bene Scandicci
23/11/2024
Savino Capoccia! A Roma vinciamo 3-1!
In trasferta nella Capitale la Savino Del Bene Volley centra il suo quarto successo consecutivo tra Serie A1 e CEV Champions League. Partita intens...
LeggiVigilia di campionato per la Scavolini Pesaro. Il vernissage della stagione si è tenuto la settimana precedente al PalaRuffini di Torino, quando le bicampionesse d’Italia hanno portato a casa la loro terza Supercoppa Italiana grazie ad un’inattesa vittoria sull’Asystel Novara: inattesa perchè affrontata con un sestetto inedito, che aveva alle spalle non più di un paio di allenamenti. Le colibrì esordiranno domenica in diretta Tv su Sky Sport 2 alle 20.15 al palasport di Campanara contro la RebecchiLupa Piacenza, neo promossa in A1 ma guidata dall’allenatore campione del mondo in carica, l’emiliano Giovanni Caprara, che battè proprio il Brasile di Zé Roberto con la sua Russia. Cronaca diretta anche su Radio Incontro (alla voce Alessandro Mainoldi) e differita Tv su Sky Sport 3 alle 22 e su Tvrs martedì alle 21.10. Arbitri Andrea Puecher (Padova) ed Ilaria Vagni (Perugia).
Le ospiti schierano l’ex-Scavolini Giulia Rondon (un anno a Pesaro quale vice-Berg), ma non è la sola: c’è anche la centrale Chiara Dall’Ora, in maglia biancorossa il primo anno di Zé in Italia. Tracce di pesaresità anche in Mia Jerkov, nata a due passi da qui (a Cattolica) perchè figlia del grande Zeljko, pivot della Scavolini basket nella stagione 1982-83, nella quale i cugini delle colibrì vinsero il loro unico alloro europeo, la Coppa delle Coppe. Nel 2007 e per tutto il 2008 Mia ha appeso le scarpette al chiodo perchè tornata negli USA per terminare gli studi e laurearsi, grazie a una borsa di studio, nella prestigiosa Università di Berkeley in California, dove aveva studiato (e giocato) dal 2001 al 2004. Al loro fianco atlete esperte quali le ex azzurre Paola Croce e Valentina Borrelli e la centrale Laura Nicolini assieme a giovani schiacciatrici già affermate quali la polacca Joanna Kaczor, la tedesca Heike Beier e l’azzurra Veronica Angeloni. Occhio anche alla ventune nne centrale Federica Stufi.