Serie B2: La Novello FIDAS Vicenza sfida il Wolf Haus Cormons
Autore: Lega Volley Femminile
17 Ottobre 2009

Turno domenicale per la Novello FIDAS Vicenza, che domani affronterà in trasferta il Wolf Haus Cormons, formazione neo promossa e che in classifica ha due punti in più rispetto le biancorosse.
Per le vicentine, che si trovano attualmente nella zona rossa della classifica, ogni partita è fondamentale ed al di là della sconfitta sarebbe importante riuscire a conquistare comunque un punto, visto anche l’incertezza che ha sempre caratterizzato il campionato di B2: anche nella scorsa stagione Vicenza è stato in bilico per tutto il campionato, nonostante il sesto posto ed i play-off che sono sfumati solo alla penultima giornata.

Entrambe le squadre arrivano da un derby: le ragazze di Marchiaro da quello casalingo contro il San Vito, finito tre a zero per la formazione ospite, le friulane invece si sono aggiudicate al tie break il match contro il Monfalcone.

Domani la Novello si recherà in terra goriziana senza Federica Zuccollo, il primo libero biancorosso, impegnata con la Minetti BPVi, e questo potrebbe essere un bel problema nel caso Martina Di Stefano non riuscisse a reggere per l’intero incontro: “E’ stata ferma prima per problemi alla schiena e poi per un’influenza, ha ripreso ad allenarsi solamente ieri – spiega il tecnico della Novello FIDAS – Nell’allenamento di oggi valuteremo le sue condizioni e in caso ci inventeremo qualcosa. Abbiamo già giocato senza libero a Noventa ed è stato un esperimento disastroso, quindi se lei non ce la facesse potremo anche impegnare nel ruolo di libero un’altra atleta, anche se ovviamente la speranza è che Martina possa essere dei nostri a tutti gli effetti”.

Per quanto riguarda le avversarie, il Cormons è una buona squadra che ha dimostrato di avere un gran carattere: nell’ultimo incontro, infatti, perdeva due set a zero e si era trovato sotto per 24-20, ma è poi riuscito a riaprire i giochi e chiudere la partita a proprio favore: “Sarà importante giocare in modo continuo e non lasciare andare le redini dopo la metà dei set, come abbiamo fatto contro il San Vito – commenta coach Marchiaro – In quella partita abbiamo fatto dei grossi passi in avanti, ma abbiamo giocato a tratti e questo ci ha penalizzato. Loro hanno due buoni centrali e delle discrete bande; le abbiamo studiate un po’, ma più che altro ci siamo concentrati su di noi per continuare la nostra crescita. Se giochiamo male tutte le squadre sono pericolose, se invece troviamo il bandolo della matassa la situazione si inverte”.

Le biancorosse scenderanno in campo domani alle ore 18.00; a dirigere l’incontro sarà il triestino Marco Carone coadiuvato dal pordenonese Davide Iosca.

Visualizza sponsor