Linkem Club Italia: presentata questa mattina la squadra allenata da Barbolini
Autore: Lega Volley Femminile
20 Ottobre 2009


Si è tenuta questa mattina presso il Circolo del Tennis del Foro Italico la conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra la Fipav ed il nuovo partner tecnologico Linkem spa. L’incontro è stata anche l’occasione per presentare il Linkem Club Italia, formazione allenata da Massimo Barbolini che partecipa al campionato di serie A2. Il progetto presentato oggi è un’ulteriore evoluzione della più che decennale esperienza del Club Italia, un piano di lavoro al quale da anni danno il loro contributo i tecnici delle squadre nazionali. Il Presidente federale Carlo Magri ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Sono molto felice di essere qui oggi, parlando di questa nuova avventura in un campionato nazionale sulla scia del successo della nazionale seniores agli ultimi Campionati Europei. Quello del Club Italia è un progetto ormai consolidato, ma che è in continua evoluzione. Il nostro impegno nei confronti dei giovani atleti è da sempre una priorità”.
È intervenuto anche l’Amministratore Delegato di Linkem spa Davide Rota: “Noi pensiamo che questa con la Federazione sia una partnership di livello, che denota la volontà di investire sui giovani atleti. Come partner tecnologico cercheremo di valorizzare al massimo il patrimonio della Fipav in ottica web”. L’AD ha anche colto l’occasione per presentare ufficialmente il sito internet interamente dedicato alle azzurrine: www.linkemclubitalia.it.
Il tecnico Massimo Barbolini analizza l’aspetto tecnico: “Quello che presentiamo oggi è un progetto stimolante sia per le ragazze che per noi dello staff; complementare a quello del Club Italia che portiamo avanti da anni. Il nostro obiettivo è quello di dare alle giocatrici la possibilità di lavorare con costanza, avendo la grande chance di affrontare le difficoltà di un campionato impegnativo come quello di A2”.
L’organico si presenta composito e si può dividere in tre gruppi: il primo formato da giocatrici di livello che hanno già fatto parte della nazionale maggiore come Monica Ravetta, quest’anno vincitrice dei Giochi del Mediterraneo e Manuela Di Crescenzo oro alle Universiadi di Belgrado; un secondo formato da talenti che hanno giocato nella nazionale juniores, come Valentina Biccheri, Laura Partenio e Claudia Cagninelli, che nel 2008 ha conquistato l’oro ai Campionati Europei di Foligno oltre alla novità Silvia Segalina; l’ultimo conta invece giovani interessanti che si sono distinte nel 2009 con la nazionale cadette conquistando il terzo posto ai Campionati Europei in Olanda e partecipato ai Mondiali in Thailandia. Come la palleggiatrice Erica Vietti, chiamata in questo avvio di stagione a prendere il posto dell’infortunata Manuela Di Crescenzo o altre quali Floriana Bertone, Marika Bianchini, Elena Gabrieli, Anna Caneva, Jetmira Rubini e Silvia Lucchetta.
(Nella foto le giocatrici del Linkem Club Italia e del Club Italia)

Visualizza sponsor