Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiLa Società Volley 2002 Forlì comunica che, nella giornata di domani, giovedì 22 Ottobre, si disputerà l’amichevole Edilcost Ancona – Infotel Forlì, presso il Palasport Flavio Brasili di Ancona. Il fischio d’inizio è previsto per le ore 16.
In vista della partita amichevole, di seguito l’intervista due giovani atlete, che, alla prima esperienza in serie A2, avranno molto probabilmente l’occasione di giocare, mettersi in mostra ed acquisire maggiore esperienza: Jessica Moretti e Mary Grace Laghi.
Per entrambe questa è la prima esperienza in assoluto in Serie A2, una categoria alle soglie del professionismo. Come vi siete trovate fino ad ora? L’impatto con questo mondo e questo campionato com’è stato?
Jessica Moretti: ‘Mi sono trovata molto bene in questa squadra, nonostante siano tutte ragazze più grandi e esperte di me. Mi sono trovata molto bene anche con l’allenatrice, che, oltre ad aiutare tecnicamente, ti aiuta molto anche dal punto di vista psicologico. Questo è il mio primo anno fuori casa e per ora mi trovo molto bene soprattutto con le mie due compagne di appartamento e forse anche il bel rapporto che ho con loro mi ha aiutato a superare l’impatto iniziale. Riguardo il campionato, a mio parere non ci sono squadre imbattibili, ce la possiamo giocare con tutte, anche perché le partite si vincono sul campo, non sulla carta’.
Mary Grace Laghi: ‘Sì, quest’anno è la mia prima esperienza in A2 e spero non sia l’ultima! Mi sto trovando veramente bene con tutte le ragazze, Jessica poi è diventata anche una mia grande amica al di fuori della palestra. Per quanto riguarda la squadra, siamo tutte unite e ci piace lavorare sodo! Riguardo Benelli e Greco non saprei cosa dire, se non che sono eccezionali e mi insegnano davvero parecchio… Sicuramente non mi sono mai allenata ad un livello pallavolistico così alto, inizialmente ero davvero molto indietro, adesso pian piano sto carburando, ascolto sempre cosa mi dice il coach, sto sempre concentrata e cerco sempre di dare il massimo ad ogni allenamento. So che sono in una grande squadra, con ottime giocatrici e con degli allenatori fantastici. Spero di imparare davvero tanto durante questa stagione!’
Giovedì la squadra andrà ad Ancona per affrontare, in amichevole, l’Edilcost Ancona, compagine partecipante al nostro stesso campionato. Un’amichevole è sempre un ottimo allenamento, ma rappresenta comunque qualcosa di più, specie per giovani pallavoliste come voi. Con che spirito andrete ad Ancona? Qual’è il vostro obiettivo?
Jessica Moretti: ‘L’obiettivo di giovedì penso sia quello di allenarci bene, in vista della partita di domenica contro Chieri. Per noi giovani è anche un’opportunità per far vedere quello che sappiamo fare (ovviamente, se entriamo in campo) e tentare di dare una mano qualora ce ne fosse bisogno. Nella prima partita in casa contro Carpi, sono stata contentissima di entrare e di poter dare il mio contributo alla squadra, soprattutto in un momento difficile. Anche se a volte si ha paura di deludere chi ti allena, la voglia di giocare è talmente grande che ti fa passare tutta la tensione iniziale’.
Mary Grace: ‘Io sono dell’opinione che, anche se si chiama “amichevole”, quando scendi in campo cerchi di dare il massimo e vuoi vincere… Solo così a fine partita ne esci soddisfatto, senza rimorsi o rimpianti! Quindi io sono dell’idea che un giocatore debba dare il 100% anche in amichevole’.
Sarà anche l’occasione per testare la vostra preparazione ed i vostri schemi in vista della prossima trasferta a Chieri?
Mary Grace: ‘Sicuramente in un’amichevole, in generale, puoi testare bene le cose fatte durante la settimana, puoi vedere i miglioramenti, ti aiuta a capire se hai lavorato bene o se c’è ancora da lavorare su certe cose, quindi credo che sia certamente un test sia individuale, da giocatore, sia di squadra. Invece, per quanto riguarda gli schemi per le prossime partite… Segreto!!’
Jessica Moretti: ‘Si, penso proprio anche io che l’obiettivo principale sia quello di prepararci per la partita di domenica!’
Grazie ed in bocca al lupo per i prossimi impegni e per il vostro futuro nella Infotel Forlì!