A due giorni dalla trasferta contro l’Aprilia Volley, l’Edilcost Ancona mette a punto gli ultimi preparativi per presentarsi al meglio al confronto con le laziali. La partita amichevole di ieri contro l’Infotel Forlì al PalaBrasili ha fornito indicazioni interessanti allo staff tecnico e alle stesse atlete in vista dell’impegno di domenica. Ecco il commento di una delle nuove arrivate in maglia Edilcost, il 21enne libero bergamasco Alessandra Camarda: “L’incontro di ieri con il Forlì ci è servito per capire dove le cose girano già per il verso giusto e dove invece dobbiamo aggiustare un po’ il tiro. Mi è sembrato che stiamo acquisendo sempre più consapevolezza come squadra, sebbene ancora commettiamo troppi errori banali, a cominciare dal servizio. E questo l’abbiamo pagato nei primi set, vinti dal Forlì. Meglio è andata nei due set conclusivi, anche se, a onor del vero, in quella fase l’allenatore dell’Infotel ha messo in campo alcune riserve. Comunque penso che l’Edilcost Ancona sia una buona squadra che, se impara ad essere meno fallosa, può giocarsela con tutti.”
Come ti trovi in questo nuovo gruppo?
“Con le compagne mi trovo benissimo; ho solo avuto qualche problema, all’inizio, nell’abituarmi alla responsabilità di essere una delle titolari. Ora sto acquisendo sicurezza ogni giorno di più e questo mi permette di giocare con maggiore lucidità.”
Domenica si gioca contro l’Aprilia. Che match sarà?
“Devo dire che questa squadra mi ha impressionato per l’altezza media. Hanno diverse giocatrici alte più o meno quanto Anita (Filipovics, ndr)! Dovremo essere efficaci nel servizio per metterle in difficoltà ed evitare che sfruttino il loro atletismo.”