Grandi novità in casa Asystel. Saranno infatti ben tre le atlete convocate dal CT Massimo Barbolini per la prossima Grand Champions Cup (in programma in Giappone il prossimo Novembre, dal 10 al 15), cui l’Italia si è qualificata vincendo il recente Europeo.
Se per Jenny Barazza, fresca bicampionessa d’Europa, la chiamata pareva scontata, la festa è grande per Cristina Barcellini e Imma Sirressi. Per Cristina Barcellini si tratta di una nuova chiamata dopo l’ottima estate azzurra, corredata dall’argento a Montreux e dall’oro alle Universiadi di Belgrado. Per Imma Sirressi si tratta invece della prima convocazione con la nazionale seniores.
“Per noi è un grande orgoglio – spiega il GM novarese Massimo De Stefano – prestare tre atlete alla nazionale italiana, fresca campionessa d’Europa, che andrà in Oriente a caccia di un titolo prestigioso. Si tratta di un bel segnale e un’ottima iniezione di fiducia, che conferma la bontà degli investimenti fatti in estate e del progetto tecnico portato avanti. Sono felice per le atlete, che avranno modo di vivere una fantastica esperienza, specie per quanto riguarda Barcellini e Sirressi, alla prima volta su un palcoscenico così importante. Peccato che a Novembre, quando avremmo avuto un pò di tempo in più per affinare conoscenza e meccanismi fra le varie atlete, ci mancheranno ben tre atlete, ma in questo momento non me ne preoccupo: è più l’orgoglio e la felicità per le ragazze e per l’avventura che vivranno”.
Fa eco al massimo dirigente novarese anche il tecnico Luciano Pedullà: “Sono molto contento. Questa convocazione ci da un segnale bello, anzi bellissimo, in due direzioni. Da un lato premia il lavoro svolto in estate da Massimo De Stefano, visto che Sirressi nello specifico pur giovane non è un prodotto del nostro vivaio, e che Barazza era già in azzurro. D’altra parte viene premiato anche il nostro progetto tecnico, perchè Cristina Barcellini è un prodotto interamente frutto del nostro vivaio e del lavoro svolto dallo staff Asystel e dalla società che ha creduto in lei. Sono convinto che in futuro, anche prossimo, altre nostre ragazze si uniranno a loro. Lavoriamo anche in quest’ottica”.
Curiosità: c’è uno sponsor che porta particolarmente bene in casa Asystel. Si tratta di Florindo Braga, un anno fa al fianco di Barcellini (che a fine stagione ha ricevuto la sua prima chiamata con la maglia della nazionale) e che da quest’anno avrà come testimonial (assieme alla consociata Triangulo Italia) proprio Imma Sirressi anche lei, guarda caso, alla prima chiamata in nazionale seniores.