LIU•JO Volley Carpi: testa-coda contro la SOGESA Roma
Autore: Lega Volley Femminile
24 Ottobre 2009

Sono partite oggi in pullman le tigri biancorosse (spesso, però, in campo, in nero … aggressività) della LIU•JO Volley Carpi destinazione Roma, dove domani al PalaFonte di Via Meldola sfideranno alle 18 la Sogesa, ancora a zero punti, ma perciò più aggressiva potendo anche utilizzare almeno una delle sue 2 straniere (ferme finora per problemi di tesseramento), cioè la forte ed esperta schiacciatrice brasiliana Jaline De Oliveira (quasi trentenne) ma forse anche la più giovane Mari Helen Pedra Mendes (24 anni), anche lei brasiliana. Accanto a loro c’è un gruppo di esperte, come la palleggiatrice Morena Marazza, le schiacciatrici Anna Paola Mattiolo e Milena Roani, la centrale Nabila Chihab, italiana ma di origini marocchine, integrato da giovani di buone qualità.

Dopo il buon galoppo infrasettimanale (l’allenamento partita col Piacenza di A1 si è concluso mercoledì 2-2) ha dato ulteriori al tecnico Augusto Sazzi, che, come tutte le ragazze e lo staff, proveranno a mantenere il primato puntando il massimo sulla ruota della Capitale.

E coach Augusto Sazzi così fa il punto: “La partita di domenica a Roma sarà certamente una gara importante, per noi per continuare con risultati positivi e per confermare la prestazione ottima di domenica scorsa, ma siamo consapevoli che non sarà facile. Roma, per suo conto, metterà sicuramente in campo tutta la voglia e la rabbia per provare a fare punti. Noi dovremo contrastare le loro giocatrici soprattutto con una grande prova caratteriale. Non mi aspetto da parte nostra una gara perfetta dal punto di vista tecnico tattico come è stata domenica contro Aprilia, anche se ci proveremo, ma, a maggior ragione, so che ci vorrà tanta determinazione”.

Il diesse Davide Astarita, appena rientrato dalla Francia dove era per motivi di lavoro, terrà su il morale anche durante in lungo viaggio e così vede l’impegno di domani: “Per quanto mi riguarda Roma è una trasferta difficile perche è una anche trasferta lunga … Non ci sono, poi, in questa stagione, in A2 squadre materasso, quelle che perdono le partita da sole. Noi attraversiamo un bel momento e in ogni caso andiamo a Roma per giocare la nostra partita e prenderci 3 punti, cosi come faremo su tutti i campi d’Italia, perchè questo è il nostro DNA, e non a caso ci chiamano le Tigri carpigiane! Loro sono una bella incognita, perche certo sono affamate di punti e in casa cercheranno di vendere cara la pelle. Per di piu si annuncia la presenza di due straniere che non conosciamo e quindi la preparazione delle partita è stata fatta ma sarà poco utile nel caso di ingresso congiunto delle due novità. In ogni caso credo che l’esperienza del mister e delle giocatrici sia tale da permettere di adattarci a qualsiasi situazione. Da parte nostra mi aspetto quella prova tutto cuore e grinta che a me e a mio padre (il presidente Rino Astarita, n.d.r.) piace molto. E come sono solito ribadire.se giochiamo come sappiamo noi, se riusciamo ad imporre il nostro gioco, se riusciamo a martellare costantemente l’avversario senza lasciarlo respirare mai come siamo riusciti a fare contro Aprilia, allora saranno loro a doversi preoccupare. Il mio compito è quello di assicurare le migliori condizioni alla squadra, per questo siamo partiti per Roma il giorno prima, per non patire nè l’adattamento alla palestra nè la stanchezza del viaggio. Poi domenica arriveranno le 18, farò il solito in bocca al lupo speciale al mister e mi guardero la partita, aspettando quei ruggiti che facciano entusiasmare me e tutti i nostri tifosi e amici”.

E tra quelle che dovranno ruggire ne abbiamo sentite alcune.

Lucia Bacchi: “Domenica sarà dura perché abbiamo vinto le prime due partite e ora più di prima contro di noi giocheranno tutti alla morte. Poi avranno almeno Jaline che gioca la prima partita e che ha già fatto vedere a S. Vito lo scorso anno cos’è in grado di fare. Ma noi non staremo certo a guardare. Stare in cima non ci dà il … capogiro!”

Francesca Giogoli: “Roma è una squadra da affrontare subito con grinta e determinazione, debutterà almeno una delle loro straniere, che l’anno scorso a S. Vito ha disputato un ottimo campionato! Quest’anno bisogna giocare bene ogni domenica per portarsi a casa i 3 punti. Noi andiamo a Roma con questo chiaro in testa”.

Daria Parenti: “La Sogesa Roma è una squadra ancora a 0 punti, ma finora non ha avuto a disposizione le sue 2 strainere, tra cui Jaline Prado De Oliveira che dovrebbe esordire proprio contro di noi. Con lei la varietà ed l’efficacia di attacco dovrebbero aumentare e allora per quanto ci riguarda si dovrà lavorare bene nella correlazione muro/difesa. Per quanto riguarda l’approccio psicologico dobbiamo trovare sicurezza anche in trasferta e questa di Roma ci metterà alla prova perché sicuramente le ns. avversarie ci metteranno tantissima grinta vista la fame di punti”.

Giada Marchioron: Non sappiamo molto della squadra di Roma, solo che probabilmente giocherà la Oliveira che potrà fare la differenza. Noi ci stiamo preparando al meglio e non sottovalutiamo la squadra che avremo di fronte. Anche perchè vorremmo giocare la prossima in casa ancora lì in cima alla classifica”.

Sara Paris: “Roma non è una squadra da sottovalutare e noi entreremo in campo con la voglia e la determinazione di domenica scorsa perché comunque loro sono a zero punti e faranno di tutto per “rubarci” qualche punto. Saranno concentrate al massimo, ma noi non andiamo di certo a Roma in vacanza!”

Chiude di diritto la capitana Maria Pia Romanò: “Penso che quella di Roma sia una partita difficile, perché loro hanno 0 punti e contro di noi non hanno niente da perdere e quindi bisogna entrare in campo con la concentrazione e la determinazione che abbiamo avuto contro Aprilia. Ci siamo ben preparate facendo buone cose in settimana e se noi dovremo assere attente, anche Roma non potrà certo pensare di trovarci disponibili a regalare qualcosa”.

Ad arbitrare il ‘testa-coda’ della classifica sono stati chiamati i signori Lucio Parlato e Alessandro Oranelli

Visualizza sponsor