So.Ge.S.A. Roma Pallavolo: non basta Jaline, contro Carpi arriva il terzo ko di fila
Autore: Lega Volley Femminile
26 Ottobre 2009

SO.GE.S.A. ROMA PALLAVOLO – LIU JO VOLLEY CARPI 0–3 (19-25, 8-25, 17-25)

So.Ge.S.A.Roma Pallavolo: Renzi 2, Roani 8, Prado de Oliveira 10, Mattiolo 3, Chihab 5, Conti, Capone (L), Ensabella, Russo. Allenatore: Lorenzo De Gregoriis.
Battute Vincenti: 0. Battute Sbagliate: 3.

Liu-jo Volley Carpi: Bacchi 8, Guatelli 14, Esko 11, Giogoli 3, Romanò 5, Parenti 11, Paris (L), Marchioron, Saguatti, Diavolio, Magnani, Sghedoni. Allenatore: Augusto Sazzi.
Battute Vincenti: 3. Battute Sbagliate: 3.

Arbitri: Lucio Parlato, Alessandro Oranelli.

Terzo ko consecutivo per la So.Ge.S.A. Roma Pallavolo, sconfitta 3-0 a domicilio dalla corazzata Carpi. Nel giorno dell’esordio di Jaline Prado De Oliveira, le ragazze di De Gregoriis mettono in campo la solita grinta e determinazione, ma non è bastato di fronte ad un avversario con tutte le carte in regola per il salto di categoria.

L’avvio di gara è incoraggiante: l’entusiasmo portato in campo dall’esordiente brasiliana giova a Mattiolo e compagne, sollevate dall’avere finalmente un riferimento in fase offensiva. Ma con lo scorrere del set le ragazze di Sazzi prendono in mano la gara, con Bacchi, Esko e Guatelli che dimostrano di non essere solo “nomi altisonanti”, quanto piuttosto delle realtà della nostra pallavolo.

Le difficoltà in ricezione accompagneranno le capitoline per tutto l’incontro al punto che Marazza, non potendo sfruttare l’ottimo gioco al centro, diventa leggibile per il muro avversario, con Bacchi e Parenti sugli scudi. De Gregoriis prova a giocare tutte le carte a sua disposizione, da Ensabella nel giro dietro su Mattiolo, Russo ad alzare il muro fino ad arrivare al cambio in cabina di regia nel disastroso secondo set, ma con risultati modesti.

Sotto due a zero, le giallorosse provano a tener botta ad un avversario sicuro e determinato, riuscendoci a tratti; qualche azione lunga con difese e scambi spettacolari accende l’incontro, ma dopo il secondo timeout tecnico sono ancora Giogoli e compagne a mettere la freccia e chiudere la pratica con un secco 3-0.

Appurato che non è certo con un avversario come Carpi che urge la necessità di fare punti, la gara ha dato spunti positivi e negativi: il rientro di Jaline, anche a livello di cattiveria sportiva, può essere determinante per rialzare la testa dopo un inizio stagione così difficile; tuttavia De Gregoriis dovrà lavorare molto anche sull’aspetto mentale di una squadra ancora alla ricerca di un’identità, in verità difficile da raggiungere in così poco tempo.

Prossimo impegno per Mattiolo e compagne la trasferta di Ancona in programma Domenica 1 novembre.

Visualizza sponsor