Volta Mantovana – Che ci fosse aria di impresa qualcuno già lo avvertiva, ma che la prima grande vittoria, lontana dal Palabusnago, sarebbe arrivata già alla terza giornata erano in pochi a crederci. Invece,a dispetto di tutto e tutti, la Buzzi Buzzi torna dalla trasferta in terra mantovana con una netta vittoria per 3-1. Al termine di una gara tirata e ben giocata nei momenti topici, alla fine ne sono usciti 3 punti preziosi. La gara era stata preparata molto bene da coach Davide Delmati e da tutto il suo staff che, per tutta la settimana antecedente il match, aveva cercato di correggere quei piccoli errori che si erano notati nelle prime due uscite; così sul campo della All Fin CFL è scesa una squadra carica e motivata, che ha saputo gestire al meglio anche le situazioni più complicate.
Il match si apre subito bene per la squadra locale, che sfrutta la buona vena della Frackowiak, per scappare di qualche punto e raggiungere il primo timeout tecnico sul 8-5. Busnago non molla e riesce a sfruttare un momento grigio delle locali, per impattare sul 10-10. Da quel momento l’equilibrio fa da padrone sul campo di gara con le due formazioni che viaggiano appaiate fino al 16-16. La Buzzi Buzzi prende un buon vantaggio 18-21 ma si fa raggiungere sul 22-22, fra le mani delle voltesi passa anche il set-ball, ma è bravo il muro busnaghese a chiudere ogni via e brava Marika Bonetti a chiudere il parziale sul 27-29 finale.
Nel secondo parziale, sulle ali dell’entusiasmo, Busnago parte ancora forte e vola sul 1-4, ma si fa rimontare sul 5-5. L’impeto busnaghese si rifà vivo e le ragazze di Delmati si impongono fino al 7-12. Quando tutto sembrava avesse preso una buona direzione ecco di nuovo le padrone di casa, che ricuciono il divario ad un solo punto (11-12). Busnago non ci sta e allunga di nuovo, ma il match non è ancora finito, perché dal 18-21 si arriva al 24-24 e c’è bisogno della miglior Ester Franco per chiudere il secondo parziale 26-28.
Nella terza frazione di gara si assiste alla rinascita delle padrone di casa , dopo un avvio perentorio con le avversarie avanti 16-6. Coach Delmati a questo punto mette forze fresche in campo,dentro Guidi, Padua, Brognoli, fuori Soraia, Grandi e Bonetti. La squadra recupera 5 punti sfruttando anche alcuni errori delle avversarie ma il set è ormai compromesso e si chiude 25-17 tra il boato del Palavalle.
Il quarto parziale parte in discesa per Busnago che allungano sul 3-6.La Buzzi Buzzi si rilassa e permette alle locali di pareggiare sul 13-13, per poi chiudere al secondo timeout tecnico sul 16-15. Il minuto di sosta sembra rigenerare Soraia e compagne che in campo rientrano con maggiore grinta e determinazione, e riacciuffano le avversarie sul 16-16. L’inerzia del match pende a favore delle busnaghesi che riescono ad allungare definitivamente e chiudere set e match sul 20-25 finale grazie a due muri consecutivi di Franco e Fasoli.
All FIN CFL Volta Mantovana – Buzzi Buzzi Busnago 1- 3
ALL FIN CFL VOLTA MANTOVANA: Vindevoghel 16, Crepaldi 12, Zanin 4, Migliavacca, Malvestito 7, Brusegan 1, Frackowiak 20, Bragaglia 14, Marinelli (L). N.e.: Morandini, Lombardo, Benato. All. Masacci-Fasani.
BUZZI & BUZZI BUSNAGO: Bruno 9, Fasoli 9, Franco 16, Grandi 2, Ghilardi (L), Brognoli, Bonetti 18, Soraia 15, Padua, Guidi. N.e.: Missaglia. All.
Delmati-Pozzi.
ARBITRI: Contini (Ro) e Piubelli (Vr)
NOTE: parziali 27-29, 26-28, 25-17, 20-25. Durata set 31′, 29′, 24′, 23′.
Aces: Volta 3, Busnago 3. Battute sbagliate: 12-9. Muri: 17-14.