Verona Volley Femminile: netta sconfitta in casa della Cariparma SiGrade
Autore: Lega Volley Femminile
1 Novembre 2009

Seconda trasferta consecutiva per le ragazze del Verona Volley Femminile che, dopo la sconfitta di San Vito dei Normanni, si presenta al PalaRaschi di Parma con l’intento di conquistare la prima vittoria nella massima serie.
Contrariamente alle previsioni nella formazione veronese torna disponibile Minati che, dopo la rifinitura della mattinata, sembra aver recuperato dall’infortunio alla caviglia. Out invece Carli mentre Lotti, ancora febbricitante, è in panchina ma difficilmente verrà impiegata da coach Galli.

Tra le parmensi attenzione particolare alla schiacciatrice ceca Jana Senkova.

Start six

Parma: Gioria, Crozzolin, Conti, Santini, Senkova, Elli, Sacco (L)
Coach: Stefano Micoli

Verona: Fratoni, Nardini, Gentili, Decordi, Signorile, Shopova, Alberti (L)
Coach: Giuseppe Galli

La partita

Gioria in battuta realizza il primo punto grazie ad una cattiva ricezione di Decordi. Parma insiste con le battute di Gioria e va sul 4-0. Galli chiama time out. Gioria salva un pallonetto di Fratoni e segna il 5-0.
Shopova mette giù il primo punto di Verona ma subito Parma si porta sul 6-1.
Verona stenta ad ingranare; Nardini mura bene ma Parma non si scompone e va al primo time out tecnico sull’ 8-3.
Si ritorna a giocare e Verona scende in campo più convinta e con maggiore tranquillità e, complice alcuni attacchi out di Parma, si porta sul 8-11.
Senkova quando tocca palla fa male e il muro di Verona fatica a contenere i suoi attacchi. Le gialloblu parmensi vanno allungano fino a portarsi sul 15-10.
Un ace di Gentili e una difesa errata di Parma riporta in scia Verona che va a -3 (12-15).
Al secondo time out tecnico Parma è ancora avanti (16-12).
Alla ripresa del gioco Fratoni attacca alla grande e i centrali parmensi non riescono a stopparla. Il set si riapre completamente e Verona annulla lo svantaggio portandosi sul 19-19.
Senkova però non si ferma e trascina nuovamente la sua squadra in avanti sul 22-20.
Un bel lungolinea di Fratoni riporta a -1 Verona (21-22) ma Parma non si scompone. Entra Lotti per Gentili e batte bene su Senkova. Purtroppo per Verona la ricezione non è altrettanto buona e regala il punto numero 24 alle padrone di casa. Esce Decordi ed entra Minati ma non basta: il primo set va a Parma (25-22).

Il secondo set si apre con attacchi alterni di entrambi le formazioni con Conti per Parma e Fratoni per Verona sugli scudi.

Nardini mette gi il 4-4. Conti di classe e con precisione mette il lungolinea del 6-5 Parma. Verona attacca bene ma la retroguardia parmense difende ottimamente sugli attacchi di Shopova e Fratoni. Si va al primo time out tecnico sull’ 8-5 per le padrone di casa.
Non solo Senkova per Parma: Conti e Brussa mettono in grossa difficoltà Verona che non riesce ad opporre una valida resistenza.
Al secondo time out tecnico il parziale è di 16-8 per Parma.
La reazione di Verona tarda ad arrivare. Galli è costretto a chiamare time out dopo l’ace di Brussa che porta Parma a +10 (18-8).
Entrano Savchenco e Minati per Signorile e Gentili. Cambi che non sortiscono però gli effetti sperati. Il turno in battuta di Giora permette alle padrone di casa di scappare sul 22-10.
Verona non c’è più: esce Shopova ed entra Lotti ma l’unica costante è Senkova che martella con precisione chirurgica. Elli segna il punto del 25-11. Parma si porta su 2-0.
Verona ora non ha più nulla da perdere e rientra in campo con la voglia di riaprire un match che sembra compromesso.

Si apre il terzo set: Nardini, Fratoni e Shopova portano Verona sul 3-1.
Ma un attimo. Parma prima con Brussa e poi con un muro di Santini ristabilisce la parit (3-3).
Un ace di Conti porta avanti Parma (5-4).
Gentili con un bel primo tempo rimette il risultato in parità (6-6). Senkova prima sbaglia un attacco, e questo fa notizia, ma poi si rifà regalando il punto dell’8-7 per Parma.
Dopo il primo time out tecnico Verona rientra in campo con l’intenzione di imporre il proprio gioco ma la cosa riesce a sprazzi.
Purtroppo per le veronesi Senkova è la regina Mida delle parmensi e ogni palla da lei toccata si tramuta in punto.
Parma però non è solo Senkova: le padrone di casa giocano semplice e pulito mentre Verona non è in partita.
Il secondo time out tecnico vede Parma avanti 16-10.
Verona non ci sta e vuole tenere viva la speranza di riaprire la partita.
Gentili mette giù tre attacchi consecutivi. Parma sbanda un po’ e punto dopo punto si materializza l’aggancio (18-18).
Galli si sbraccia dalla panchina; adesso Verona non può e non deve più sbagliare se vuole aggiudicarsi il set. Speranza che svanisce in un attimo: il trio Senkova-Conti-Brussa non da scampo. Le battute di Gioria portano punti a raffica, mettendo in difficoltà la ricezione di Verona. Non c’è più storia. Parma si aggiudica il terzo set per 25-21 e incamera tre punti.
Verona esce dal campo a testa bassa.
Un 3-0 pesante, netto e insindacabile. Parma ha meritato di vincere, Verona ha meritato di perdere.
Verona Volley Femminile è attesa ad un prontro riscatto sabato prossimo 7 novembre quando al Palazzetto dello Sport di Cavaion arriverà Pontecagnano.

Tabellino
Parma: Gioria 2, Crozzolin 7, Conti 16, Brussa 12, Santini 2, Senkova 18, Elli 6, Sacco (L), Gibertini (L). N.e. Cirilli, Corna, Travaglini
Verona: Minati , Fratoni 9, Lotti, Nardini, 8, Gentili 8, Decordi 5, Signorile 1, Savchenko, Shopova 7, Alberti (L). N.e. Carli, Tonon

Visualizza sponsor