Edicost Ancona: Parla la DS Mosciatti: “Contro Roma ci è mancata la ‘salute’ mentale”
Autore: Lega Volley Femminile
3 Novembre 2009

La sconfitta dell’Edilcost Ancona al PalaBrasili contro la So.Ge.S.A. Roma ha lasciato tutti, nell’ambiente, un po’ interdetti. Ci si aspettava infatti che Leo Chiappa e compagne potessero centrare la vittoria al cospetto di una diretta concorrente per la salvezza che, alla vigilia dell’incontro con le doriche, era ancora al palo in classifica. Invece la squadra anconetana ha dovuto piegarsi alle romane: un’ulteriore conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che in serie A2 non esistono partite abbordabili. Tantomeno per una compagine neopromossa come l’Edilcost Ancona. Ecco il pensiero a freddo del direttore sportivo Elisabetta Mosciatti: “Le ragazze, da un punto di vista fisico-atletico, si sono presentate al match in salute. Le due straniere infatti avevano recuperato dagli infortuni e la centrale Pettinari, pur debilitata, aveva patito una semplice influenza. Forse la salute che ci è mancata è stata quella ‘mentale’ oltre ad aver mostrato qualche pecca in certi fondamentali, come il servizio e la ricezione. Ma adesso bisogna voltare pagina e guardare avanti, già alla prossima trasferta domenica a Donoratico.”
Va rimarcata però la nota positiva rappresentata da Erika Alessandrini, che in campo ha tenuto botta dal primo all’ultimo punto…
“E’ vero, Erika merita un plauso. Oltre ad essere una giocatrice brava ed esperta, ha anche un grande carisma e pian piano sta diventando la leader della squadra. Ma tutte le nostre atlete sono importanti e per questo devono sentirsi responsabilizzate. La nostra forza dev’essere il gruppo, non può essere altrimenti.”

Secondo te, come sta la squadra psicologicamente?
“Certamente le ragazze sentono un po’ la tensione per questa nuova sfida della serie A2, ma sono anche motivatissime e convinte di poter far vedere il loro valore, quello che in parte si è notato, ad esempio, nel primo set e mezzo dell’incontro con Roma.”
E ora, come detto, si va a Donoratico. Il pronostico non favorisce l’Edilcost Ancona…
“Non ci si può nascondere che sarà una partita difficile, ma noi proveremo a portar via punti dalla Toscana, dopo l’occasione persa di domenica scorsa. Se troveremo fiducia in noi stessi e soprattutto continuità, alzando nel contempo il livello del gioco, possiamo fare bella figura e ottenere buoni risultati. Anche perché per conquistare la salvezza bisogna provare a prendere punti in ogni match.”

Visualizza sponsor