Fivb World Grand Champions Cup: la Nazionale martedì all’esordio contro la Thailandia
Autore: Lega Volley Femminile
7 Novembre 2009

Tokyo. Le azzurre tornano in campo martedì per affrontare la Thailandia nel primo match della Fivb World Grand Champions Cup, la manifestazione che mette a confronto le squadre campionesse continentali, di fatto una piccola Coppa del Mondo con un grande montepremi di un milione di dollari che si spartiranno le partecipanti collettivamente, ma anche individualmente.
È la prima volta che l’Italia femminile partecipa a questo importante torneo, nato nel 1993, due invece in passato le partecipazioni maschili azzurre con una vittoria (1993) ed un terzo posto (2005).
Il sestetto tricolore torna in Giappone dove nel 2007 disputò una esaltante World Cup chiusa vittoriosamente con un invidiabile record di 11 vittorie in 11 match. Si giocava come questa volta subito dopo la conclusione dell’Europeo, anche allora vinto, e questo può essere preso per un buon augurio.
Torneo che si annuncia particolarmente interessante perché vede in campo il Brasile di Zè Roberto dominatore della scena internazionale nelle ultime due stagioni. Tra sudamericane ed azzurre si giocherà il primo ed ultimo vero confronto della stagione (nella finale di Montreux l’Italia era piuttosto incompleta). C’è grande curiosità per vedere all’opera anche Repubblica Dominicana e Thailandia, le due grandi sorprese di stagione che hanno vinto inaspettatamente il titolo Norceca e quello Asiatico. Completano il lotto delle partecipanti: Giappone e Corea del Sud, rappresentanti delle due tradizionali scuole asiatiche.

AMICHEVOLE – Nella serata di domani l’Italia giocherà un test amichevole contro la Nec Red Rockets, club giapponese di alto livello.

CALENDARIO – Tokyo – 10 novembre: ore 5 Thailandia-Italia (diretta su Eurosport2); ore 7 Dominicana-Brasile (diretta su Eurosport2); ore 11 Giappone-Korea (diretta su Eurosport). 11 novembre: ore 5 Thailandia-Dominicana; ore 7.30 Italia-Korea (diretta su Eurosport2); ore 11 Brasile-Giappone (diretta su Eurosport). 12 novembre: ore 5 Korea-Brasile; ore 7.30 Dominicana-Italia (diretta su Eurosport2); 11 Giappone-Thailandia (diretta su Eurosport). Fukuoka – 14 novembre: ore 4.30 Thailandia-Korea; ore 6.30 Italia-Brasile (diretta su Eurosport2); ore 10 Dominicana-Giappone (Diretta su Eurosport 1 dalle 10.30).15 novembre: ore 4.30 Brasile-Thailandia; ore 6.30 Korea-Dominicana (diretta su Eurosport2); ore 10 Giappone-Italia (diretta su Eurosport).

Visualizza sponsor