Magliano Trasformatori Chieri: brusco stop sul campo di Parma
Autore: Lega Volley Femminile
16 Novembre 2009

Brusco stop per la Magliano Trasformatori Chieri che, sul difficile campo di Parma, si arrende per 3-1 alla Cariparma SiGrade. Una prova dai due volti per le piemontesi. Bene il primo set e l’inizio del secondo. Male dalla metà del secondo in avanti. La Magliano comincia con lo stesso sestetto vittorioso domenica scorsa con San Vito con il rientro di Stefania D’Agostino in regia al posto di Marta Bertolotto. Quindi Molinengo libero, Corvese e Borgogno centrali, Pinedo e Sorokaite in banda, Marchetto opposto e come detto D’Agostino in palleggio. Partono bene le chieresi portandosi subito sul 15-10 trascinate dalla capitana Georgina Pinedo. Qui le emiliane hanno una prima reazione e, nonostante qualche problema in ricezione, si riportano sotto sul 18-17 prima e sul 21-21 poi. Ma è ancora la Pinedo con tre attacchi consecutivi a rimettere le cose a posto consentendo alla Magliano di aggiudicarsi il parziale per 25-21. Nel secondo set è ancora Chieri a partire bene mettendo la testa avanti 5-2 e 11-9. A questo punto, però, si inceppa qualcosa negli ingranaggi della formazione piemontese che non riesce a trovare le misure soprattutto agli attacchi di Alice Santini, subentrata all’inizio del secondo set all’argentina Brussa. Proprio Santini, Jana Senkova e la centrale Elli (ottima anche la sua prova) mettono in grande difficoltà la difesa chierese che anche a muro non riesce a esprimersi come al solito. 16 punti a 7 il break a favore di Parma che si aggiudica il set per 25-18. Uno spiraglio di luce sembra aprirsi per la Magliano nel terzo parziale quando recupera da 0-3 a 5-5 e poi si porta a condurre 10-8. Ma è solo un fuoco di paglia. Infatti, le emiliane tornano a comandare il gioco aiutate anche da un muro-difesa eccellente. 25-22 il risultato del terzo set con l’ultimo punto siglato da un attacco dell’opposto argentino Andrea Carolina Conti. Nel quarto set coach Napolitano cerca di rimescolare un po’ le carte inserendo Chuda in posto 4 e spostando Indre Sorokaite nel suo ruolo originale di opposto. Il cambio, però, non frutta l’effetto sperato con Chieri che cede 25-19 senza trovare la forza di reagire. Alla fine una vittoria meritata da parte di Parma che con il cambio Santini-Brussa, all’inizio del secondo set, ha trovato il giusto equilibrio. Per le piemontesi, invece, serata sottotono. A parziale scusante della Magliano va anche ricordato che la vice-capitana Chiara Borgogno non si è potuta allenare per tutta la settimana a causa di un problema fisico. Intanto, dalla prossima partita con Ancona dovrebbe rientrare la venezuelana Desiree Glod di ritorno dalla Bolivia dove ha disputato con la sua nazionale i giochi bolivariani.

Cariparma SiGrade Parma – Magliano Trasformatori Chieri 3-1 (21-25, 25-18, 25-22, 25-19)
Cariparma SiGrade Parma: Gioria 2, Crozzolin 7, Conti 11, Brussa 5, Santini 10, Corna 1, Senkova 13, Elli 16, Sacco (L), Cirilli, Travaglini N.E., Coriani N.E.
Magliano Trasformatori Chieri: Corvese 8, Borgogno 10, Marchetto 6, Sorokaite 13, Pinedo 19, D’Agostino 2, Molinengo (L), Bertolotto, Tasca, Tarozzo, Chuda.

Visualizza sponsor