LIU•JO Volley Carpi: senza Esko, Parenti e anche Guatelli la squadra si arrende 2-3 a Volta Mantovana
Autore: Lega Volley Femminile
22 Novembre 2009

La LIU•JO Volley Carpi, che vuole fortemente difendere il primato in classifica dopo la sfortunata sconfitta subita a Pontecagnano anche per l’assenza di Saara Esko (82 punti al suo attivo in 5 partite) e per il grave infortunio a Daria Parenti, entrambe assenti anche oggi (e Daria lo sarà per almeno 2 mesi e mezzo), attende con qualche apprensione il fischio degli arbitri, i signori Pasquale Chimento e Marco Zavater, che danno inizio alla sfida con l’All Fin Cfl Volta Mantovana, desideroso di approfittare delle defezioni carpigiane per risalire in classifica da una posizione scomoda che non era pronosticabile a inizio stagione
Nessuna assenza, invece, per l’All Fin Cfl, ma alcune atlete, secondo fonti giornalistiche mantovane, non sarebbero al meglio, come Roberta Brusegan, che dolorante al calcagno, avrebbe fatto un’infiltrazione per essere disponibile, anche se nel sestetto dovrebbe partire Bragaglia, anche lei alla ricerca della condizione dopo il lungo stop dello scorso anno.

Tra l’altro la tegola dell’ultimo momento è l’impossibilità anche per Alessandra Guatelli (61 punti in 5 partite da titolare e 1 come cambio di Marchioron) di entrare in campo per febbre e otite!

Se prima del match l’appello al cuore delle carpigiane era ovvio, ora diventa obbligato!

In piena emergenza Augusto Sazzzi schiera, quindi, nel primo set Francesca Giogoli palleggiatrice in diagonale con Giada Marchioron, bande Lucia Bacchi (76 punti al suo attivo prima di questa partita) con l’esordiente modenese (suo primo ingresso assoluto in serie A2) Giulia Saguatti (1991, 175 cm, campionessa italiana juniores con l’Anderlini), centrali Maria Pia Romanò con Elisa Magnani (debuttante nello starting six ma con qualche presenza in campo) e Sara Paris Libero.

Mauro Masacci risponde con Valeria Zanin alzatrice, opposta la polacca Joanna Frackowiak (76 punti al suo attivo fino ad oggi), bande la belga Liesbet Vindevoghel (71 punti) e Gilda Lombardo, centrali Antonella Bragaglia e Serena Malvestito, libero Evelyn Marinelli.

Punti delle assenti a parte oggi le carpigiane dovranno essere ancora di più tigri perchè ogni equlibrio tattico è sconvolto e a Saguatti e Magnani verrà chiesto di aiutare e farsi aiutare, nascondendo emozioni e timori per trasformarle in opportunità e aggressività.

Davanti al solito pubblico da tutto esaurito Carpi parte bene al servizio con Saguatti che sigla nche un ace ed è subito 3-0, ma Volta reagisce e riduce le distanze sul 4-3, quando le biancorosse (tornate con la maglia nera) piazzano un break di 4 punti e vanno sul 8-3. Le emozioni sembra proprio che oggi non mancheranno perchè Volta si riavvicinano sul 9-6, prima che Carpi rimetta 4 punti di distanza tra se e le mantovane, che comunque sono sempre lì: 11-7, poi 14-10, 15-12. Si lotta e il secondo time out tecnico vede ancora avanti Bacchi & c. 16-12. Niente da dire, se mancano 3 giocatrici importanti, non è il cuore a mancare! E quel cuore porta le tigrotte sul 22-15 e pui sul 24-17 in un baleno di tempo e di emozioni. Che ragazze! Primo set ball e le carpigiane non perdono l’occasione: 25-17 in un tripudio di tifo. Il primo set, forse lo scoglio, è superato ma ora bisognerà crederci fino in fondo e non disunirsi.

Ecco qualche dettaglio. Bene la Saguatti in ricezione, Marchioron a muro e la solita Bacchi in attacco, sull’11 a 8 dopo una serie di presunti infortuni risolti per tutte a parte che per
il libero Marinelli, che deve abbandonare il campo. Elisa Magnani tiene bene in attacco e Giulia Saguatti, che è molto cercata in ricezione, non subisce. Mentre il punteggio continua a premiare Carpi, le ragazze di Sazzi cercano i nuovi automatismi, commettono qualche errore in attacco ma riescono a stare avanti con una Saguatti che, forza della gioventù, non ha paura e con una Paris attentissima in ricezione e in difesa. Un altro ace di Saguatti consegna il set point a carpi e l’ultimo punto è siglato da Giogoli con un secondo tocco.

Nel frattempo Evelyn Marinelli lascia definitivamente il campo in barella, viene accompagnata al pronto soccorso e tutti sperano che non sia nulla di grave per la forte bolzanina.

Secondo set e tutto riparte con Carpi avanti 6-3 mentre per le mantovane il nuovo libero continua ad essere Mariaeugenia Benato con Laura Crepaldi che prende il posto di Gilda Lombardo. Le tigrotte si fanno sorprendere dalla reazione mantovana che, grazie a un break di 0-5, conduce al primo time out tecnico: 6-8. Reagisce dopo il riposo la LIU•JO Volley Carpi che impatta 8-8 per poi giocare punto a punto: 12-12, 13-13 e, finalmente, con un Mantova che non può mollare, nuovo sorpasso carpigiano sul 14-13, vantaggio minimo che viene conservato al secondo time oot tecnico: 16-15! Al rientro in campo Carpi rosicchia un altro importantissimo punto: 17-15, il pubblico sente il momento importante, spinge ed è 18-15, 19-15, 20-15! Un altro piccolo break di 3-1 ma il 23-16 è di ottimo auspicio per la bay gang di Sazzi, che sale sul 24-19 con il primo set ball a disposizione per andare 2-0. Ma quì Carpi si blocca completamente e all’improvviso e Volta prima impatta sul 24-24 e poi vince addirittura il set 24-26! A questo punto bisognerà che Sazzi nell’intervallo faccia ritrovare calma e convinzione tra le sue ragazze, per non subire lo choc del set buttato al vento.

Rieccoci ai dettagli. Volta sembra avere più equilibrio in attacco ma soprattutto a muro. Magnani a parte un errore in attacco passa fluida e fa sempre punto in attacco così come Saguatti che sfrutta bene le mani del muro di Zanin. Carpi dove non arriva con la tecnica arriva con il cuore perché non fa cadere una palla ed è bellissimo vedere sia Saguatti che Magnani esultare dopo ogni punto come se fosse l’ultimo. Sul secondo time out Crepaldi tiene vive le sue, sul 20 a 15 volta cambia il palleggio con l’entrata di Alessandra Colombi. Romanò ne approffita con le sue fast, Saguatti mette in difficoltà la ricezione di Volta e Marchioron da seconda linea non perdona. Dopo un paio di errori di Carpi Augusto Sazzi chiama tempo. Al rientro in campo è la solita Lucia Bacchi a firmare il set point, ma a questo punto è la saga degli errori che costringono Sazzi a richiamare tempo. Carpi rientra ma continua ad essere troppo troppo precona e commette errori dopo errori per troppa fretta di chiudere mentre Volta con Malvestito che tiene
al servizio annulla tutti i set ball e chiude 24-26.

Nel terzo set si ricomincia con la … guerra: 4-3, 7-5 per Carpi che al primo time out tecnico è avanti 8-6. Sarà un set nervoso e non bisognerà farsi prendere dalla fretta, cosa più facile da dire per noi che commentiamo che da fare per chi è in campo la prima volta con una formazione rivoluzionata. Comunque la LIU•JO Volley Carpi … sembra tenere i nervi nuovamente saldi e sale sull’11-6 e poi sul 14-7. Chiudiamo un attimo gli occhi, li riapriamo e il tabellone segna 16-7 al secondo time out tecnico per le tigrotte che devono tigri e tenere ben aperti gli artigli contro un Volta che gratta in un attimo 5 punti: 16-12. Forse si sblocca la fretta, Bacchi riporta le sue avanti di 6 sul 19-13 ma non è il caso di tirare il fiato, sembrano dire tutti e dirsi fra tutte anche sul 20-14. Immancabile c’è la reazione mantovana ed è 21-17, un buon vantaggio (con gente più esperta in campo) ma un nulla (con le pur ottime giovani oggi a difendere i colori carpigiani) rispetto a quello bruciato nel secondo set. Occhi aperti, tigri! Ecco il 22-18, ma poi subito il 22-19 che invita anche a stringere i denti. Sul 24-20 per Carpi i denti fanno male, per chi li stringe e per chi li sente stretti intorno alla propria … carne. Il primo set ball è annullato, ma stavolta non il secondo e il segno rimane sulle mantovane 25-21.

Proviamo a recuperare anche noi un pò di tranquillità per qualche dettaglio ulteriore. Le formazioni di entrambe le squadre sono le stesse della fine del secondo set, ma sul 12-6 per Carpi esce Vindenvoghel ed entra Lombardo, mentre Giogoli firma il suo quarto punto con i pallonetti di seconda intenzione, Romanò tiene al servizio e difende bene il posto 5. Dopo il 16 a 7 (ace di Giogoli), Carpi torna a disorientarsi ma un errore in attaco di Volta sul 16-13 fa finalmente girare Carpi. Una difesa bellissima di Paris e un muro di Marchioron rimettono tranquilla Carpi sul 19 a 14, quando rientra Vindevoghel per Lombardo. Quando sul 22-19 Volta alza muro con Brusegan per Zanin ci pensa Giogoli con il solito pallonetto di seconda per portare al 23-19 per Carpi, che chiude con Bacchi.

Quarto set ed è subito … 1-4, 2-6, 3-7, 5-8 per Volta che proprio non ci sta a mollare e vola sul 6-11. E’ dura, lo si sapeva, Carpi prova a tenere, va sul 9-12, ma poi riscivola sull’11-16 al secondo time out, che arriva in tempo per riordinare la testa e per rifiatare. Ma al rientro in campo è sempre l’All Fin Cfl Volta Mantovana più lucido: 12-18. Si comincia ad affacciare l’ombra del tie break anche perchè non ci sono alternative in panchina per cambiare l’inerzia del set. La reazione può essere solo interna, non sarà facile ma bisogna provarci non foss’altro che per giocarsi il tie break con più convinzione. Ecco la sequenza che racconta più di ogni commento: 12-19, 15-19, 15-21, 17-22, 18-22, 19-23, 19-24.

Due set ball annullati, brave ragazze, comunque, ed è 21-24. Il successivo è quello buono per le atlete di Masacci che chiudono 21-25 e vanno 2-2. E’ tie break per cuori forti!

Ma prima ecco qualche commento dei passaggi clou del set, in cui Carpi parte un po’ contratta, fatica in attacco e ricezione mentre Volta sbaglia meno, con l’esperta Bragaglia che, anche se non ancora in forma perfetta, non perdona con muro e fast. Al secondo time out tecnico è chiaro che Volta, che conduce 16 a 11, ha preso le misure in difesa mentre Carpi continua a soffrire di più in attacco. Entra Davolio per Bacchi per il solito giro dietro, ma volta sembra avere una marcia in più con la solita Bagaglia in attacco e con Vindevoghel sicura anche al servizio, quando piazza anche due ace di seguito, nonostante il time out chiesto da Sazzi tra l’uno (sul 12-18) e l’altro. Carpi ha un sussulto di orgoglio utile moralemente per il probabile tie break, si rifà sotto, non riesce a raggiungere Volta ma lancia la sfida finale con qualche sicurezza in più o qualche paura in meno, è lo stesso.

Il quinto set è quello del tutto per tutto e la LIU•JO Volley Carpi parte a mille: 6-3 e 8-4 al cambio campo siglato da Magnani. Che orgoglio! Ma per orgoglio Volta non è da meno e anche con l’esperienza si rifà sotto: 9-8 con un break di 1-5! Le ragazze di Sazzi si aggrappano a tutto e, dopo un bellissimo recupero di Paris e Marchioron, chiudono ilpunto con Saguatti (10-8) e si ridanno cuore. Che, però, viene subito spezzato da Bragaglia & c. che sorpassano con l’ennesimo break: 10-11. La partita sembra compromessa e Carpi paga i troppo mutati equilibri tattici oltre che tecnici anche se rimane attaccata con le unghie sulle avversarie (è anche una guerra … personale tra bacchi e Vindevoghel) sull’11-12 e, poi, sul12-13 in un momento in cui 1 errore, solo 1, può essere fatale. Il 13-13 fa sognare e fa, comunque, applaudire questa truppa falcidiata dalle assenze. Sul 13-14 c’è il primo match ball per le mantovane procurato da Bragaglia, il PalaFerrari trattiene il fiato ed è ancora parità grazie a Marchioron: 14-14. Ma l’All Fin Cfl Volta Mantovana non si fa sfuggire il secondo match ball sul 14-15 e chiude, dopo un lungo scambio, proprio con Vindevoghel il set 14-16, la partita 2-3 e la battaglia tra gli applausi del pubblico che ha visto un match di grande intensità da parte di entrambe le squadre.

Per Carpi ci sarà da rifarsi a breve sperando in una infermeria più vuota e in nuovi assetti aiutati dal tempo e non dettati dall’emergenza.

Commenti a fine partita

Inizia il coach Augusto Sazzi: “Mi dispiace che si sia perso soprattutto per il modo, dopo aver vinto il primo set e aver avuto in mano il secondo, ma abbiamo pagato le 3 assenze e le tante giovani in campo, senza con ciò volerne fare un alibi, ma oggettivamente. Anche qualche decisione arbitrale non ci ha certo aiutato ma se fossimo andati avanti 2-0 probabilemnte sarebbe cambiato tutto. Comunque le sostitute hanno dato il massimo e questo è, comunque, positivo”.

Passiamo la parola proprio alla più giovane, esordiente assoluta, per giunta modenese e alla fine autrice di 9 punti oltre che di una buona prestazioen complessiva, Giulia Saguatti: “Ho saputo che avrei giocato alle 4 del pomeriggio. Ce l’ho messa tutta anche nel gestire l’emozione ma mi dispiace per la squadra che abbiamo perso”.

La pallaeggiatrice Francesca Giogoli, che come tutte ha poca voglia di parlare, è lapidaria: “Se avessimo chiuso il secondo set in cui eravamo avanti 24-19 o 18, non ricordo, adesso parleremmo di un altro risultato, anche se abbiamo fatto di tutto per farcela. Mi dispiace per noi tutte, per lo staff, i dirigenti, il pubblico e gli sponsor, ma almeno abbiamo la coscienza a posto”.

Il diesse Davide Astarita commenta amareggiato ma sereno: “Se mi avessero detto prima della partita quando contavo le assenti che avremmo giocato così e fatto un punto avrei firmato. Ma è chiaro che dopo il primo set vinto avevo comnciato a sperarci. L’unico rammarico è non aver chiuso il secondo set col vantaggio che avevamo! Ci rifaremo, comunque, anche perchè la fortuna dovrà girare anche per noi e il campionato è lungo! Sono, poi, contento, di come si sono comportate le sostiture messe in campo. Hanno fatto del loro meglio e anche bene anche se non potevano certo attingere all’eperienza. Ma aver giocato tornerà utile non solo a loro ma anche a noi nel futuro”

Chiude i commenti, con umiltà, Elisa Magnani, che aveva il duro compito di sostituire Daria Parenti e che lo ha assolto al meglio di come poteva mettendo a segno anche 12 punti personali: “Mi dispiace di aver perso, ce l’ho messa tutta ma con Daria in campo sarebbe stata ben altra musica! Il più grosso rimpianto è non aver chiuso il secondo set. Lì forse sarebbe finita anche la partita e con un esito ben diverso”.

TABELLINO

LIU•JO Volley Carpi – All Fin Cfl Volta Mantovana: 2-3 (25-17, 24-26, 25-21, 14-16)

LIU•JO Volley Carpi: Giogoli 9, Sghedoni ne, Marchioron 14, Esko ne, Bacchi 22, Davolio, Romanò 19, Magnani 12, Paris (L), Saguatti 9. All. Augusto Sazzi

All Fin Cfl Volta Mantovana: Marinelli (L), Crepaldi 15, Zanin, Migliavacca, Malvestito 13, Brusegan, Lombardo, Benato, Bragaglia 14, Frackowiak 19, Vindevoghel 24, Colombi. All. Mauro Masacci

Visualizza sponsor