So.Ge.S.A. Roma: E sono 4, piegato il Verona Volley al quinto set
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2009

Ancora una grande dimostrazione di carattere per la So.ge.s.a. Roma che, come accaduto due settimane fa con Volta Mantovana, rimonta una gara apparentemente compromessa per poi porre il sigillo al quinto. Senza Conti reduce dall’operazione al menisco, De Gregoriis decide di lanciare dall’inizio Alessia Russo, alla prima da titolare nel suo ruolo di centrale dopo due apparizioni da opposto, in luogo dell’italo-marocchina Chihab a corto di allenamenti nelle gambe.

Dopo un promettente avvio Mattiolo e compagne si perdono un po’ sotto i colpi di Fratoni e Minati, tentano una timida reazione che tuttavia va presto a sbattere contro il forte muro delle avversarie, sicuramente il fondamentale migliore della squadra ospite.

Di diversa intensità è il secondo parziale, combattuto e tirato dell’inizio alla fine. Qualche difesa spettacolare delle capitoline, sintomo di una squadra comunque molto presente ed aggressiva nonostante l’amaro primo set, accende l’incontro, Jaline Prado mette a terra palloni pesanti, Renzi e Roani diventano punti di riferimento importanti per Marazza. A decidere il set è tuttavia un errore in alzata di Fratoni che fissa il punteggio sul 26-24.

Illogica conseguenza del secondo set, il terzo parziale è un monologo della squadra ospite; la Sogesa si spegne sia in ricezione che in attacco e cede di schianto a Signorile e compagne, perfette nell’approfittare del black out giallorosso. L’ingresso in campo di Chihab non inverte una tendenza apparsa fin troppo chiara; 12-25 è l’emblematico punteggio finale.

A questo punto, tuttavia, inizia una nuova partita: le ragazze di De Gregoriis riprendono per i capelli l’incontro, mettendo in campo un carattere ed una determinazione davvero impressionante. Capitan Mattiolo, fino a quel momento in grossa difficoltà, dimostra una personalità davvero rara, Chihab e Renzi toccano un’infinità di palloni a muro consentendo ad una spietata Roani, migliore in campo, di chiudere una serie decisiva di contrattacchi. Con Capone e Marazza sempre più consapevoli delle proprie capacità, la Sogesa vince in scioltezza il quarto set.

Niente sorprese, stavolta, al tie-break: Mattiolo e compagne vanno da subito avanti nel punteggio, mantenendo un buon margine fino alla fine dell’incontro, sancito da due muri consecutivi di Roani.

Nemmeno il tempo di festeggiare ed ecco subito un nuovo impegno per le ragazze di De Gregoriis, chiamate all’impresa nel turno infrasettimanale in quel di Parma, attualmente seconda forza del campionato.

SO.GE.S.A. ROMA PALLAVOLO – VERONA VOLLEY FEMMINILE 3-2 (19-25, 26-24, 12-25, 25-17, 15-10)

So.Ge.S.A.Roma Pallavolo: Renzi 15, Roani 19, Prado de Oliveira 16, Marazza 1, Mattiolo 13, Russo 1, Capone (L), Chihab 9, Ensabella,. Allenatore: Lorenzo De Gregoriis.
Battute Vincenti: 7. Battute Sbagliate: 6.

Verona Volley Femminile: Minati 20, Fratoni 14, Nardini 13, Gentili 12, Signorile 4, Shopova 15, Alberti (L), Lotti, Decordi 3, Carli, Tonon (L), Savchenko. Allenatore: Giuseppe Davide Galli
Battute Vincenti: 4. Battute Sbagliate: 9.

Arbitri: Ugo Feriozzi, Eliana Cappelletti.

Visualizza sponsor