Una Cariparma Corsara obbliga la Buzzi e Buzzi alla prima sconfitta casalinga, ma al termine del match, concluso 1-3, in casa Busnago i volti sono sereni e rilassati, quelli di chi sa di aver disputato comunque una buona gara. Di fronte alle beniamine nerarancio si è presentata una formazione molto forte e con un organico di alto livello, che non ha concesso la possibilità alla squadra locale di guadagnare punti nonostante una gara ben interpretata da Bruno e compagne. Per la formazione busnaghese resta il rammarico di non aver sfruttato il buon momento vissuto a metà della quarta frazione di gioco, qualche errore di troppo nei momenti clou, un lieve calo mentale e sicuramente la bravura delle avversarie, non hanno permesso alla formazione allenata da coach Davide Delmati di posticipare il verdetto del match al tiebreak, che avrebbe suggellato questa grande prestazione.
Il primo set si apre in perfetto equilibrio, nessuna delle due formazione prende un ampio margine di vantaggio, ma al primo time out tecnico arrivano in vantaggio le emiliane. Dopo la prima pausa sono le ospiti che cercano di aumentare il ritmo, ma Busnago non molla troppo e così alla seconda sosta le due formazioni arrivano separate solo di tre punti (13-16). Delmati si sbraccia nella pausa e al rientro la formazione nerarancio sembra rinvigorita, impatta sul 17-17 e poi continua a forzare. Sotto i precisi colpi di Ester Franco e Soraia, la formazione locale allunga di sue punti e sul 24-22 ha ben due palle set, ma la potenza fisica di Alice Santini è straripante e con una diagonale prima un muro dopo, porta Parma sul 24-25 che poi non sbaglia e chiude il parziale di gara.
La seconda frazione di gara segue il copione già visto nella prima, con le due formazioni che viaggiano appaiate fino alle battute finale del parziale (23-23), poi è di nuovo la maggiore prestanza atletica delle ragazze allenate da Miccoli a prevalere e Parma chiude di nuovo in vantaggio e si porta sullo 0-2.
L’inizio del terzo set fa sembrare che tutto sia un film già visto. Le due formazioni si equivalgono in ogni giocata con Busnago che fino al 10-10 è avanti, poi però è Parma a prendere in mano le redini del match e alla seconda sosta tecnica si arriva sul 14-16. Al rientro Busnago è molto più motivata e in breve si porta in vantaggio sul 18-16, poi è ancora Parma che costringe Delmati a chiamare timeout quando il punteggio è fisso sul 18-20.
Bonetti prima e le battute della Brognoli poi azzerano il vantaggio emiliano, Bruno ci mette lo zampino nel sorpasso 21-20 con il set, poi è Ester Franco a fare la voce grossa, Busnago ci crede e chiude il parziale con un ace proprio della schiacciatrice mancina.
Il quarto set è una vera propria battaglia, con la formazione locale che cerca disperatamente il tiebreak, mentre Parma appare più che mai decisa di tenere il ritmo delle altre formazioni al vertice della classifica. Quello che nasce è un parziale di gara emozionante ad avvincente, che Busnago interpreta meglio nelle prime battute e arriva alla prima sosta tecnica sul 8-5, ma la Cariparma non molla e accorcia fino al 14-13. Poi inizia lo show personale di Soraia e compagne, che mettono a segno un parziale di 5-0 che sembra spegnere le velleità emiliane. Parma invece come la fenice risorge dalle proprie ceneri e infila un contro-break 0-6 e impatta sul 19-19.
Passano pochi minuti e Parma riesce addirittura a passare in vantaggio, Busnago accusa il colpo e le azzurre riescono a chiudere un match davvero mozzafiato.
Buzzi e Buzzi – Cariparma 1-3
24-26 23-25 27-25 33- 25
BUZZI BUZZI: Grandi 3, Bruno 4, Fasoli 12, Bonetti 17, Franco 20, Soraia 24, Ghilardi (libero), Guidi, Padua, Missaglia, Brognoli 1. All. Delmati