Mondiale 2010: l’Italia pesca Brasile, Olanda, Kenya, Portorico e Rep. Ceca nella prima fase
Autore: Lega Volley Femminile
24 Novembre 2009

Roma. Si è svolta questa mattina a Tokyo la cerimonia di sorteggio del Campionato del Mondo femminile 2010. Le azzurre di Massimo Barbolini sono state inserite nella pool B (che si giocherà ad Hamamatsu) insieme al Brasile campione olimpico, all’Olanda battuta da Lo Bianco e compagne nella recente finale dell’Europeo a Lodz, la Repubblica Ceca, Portorico e Kenya. Da questo raggruppamento passano al secondo turno (portandosi dietro i risultati degli scontri diretti) le prime quattro e s’incroceranno con le prime quattro della pool C (Stati Uniti, Cuba, Germania, Croazia, Kazakhistan e Thailandia). Dall’altra parte del tabellone pool A (Giappone, Serbia,Polonia, Perù, Algeria e Costarica) e Pool D (Russia, Cina, Corea del Sud, Turchia, Canada e Dominicana).

Il ct tricolore Massimo Barbolini ha così commentato l’esito del sorteggio.
Subito impegni difficili con Brasile e Olanda?
“È un girone tosto come ci immaginavamo, abbinato per la seconda fase ad un gruppo altrettanto difficile. Ma stiamo parlando di Campionato del Mondo e in quell’ambito di facile non c’è nulla. Sotto un certo punto di vista può essere anche un vantaggio, un girone difficile ed equilibrato ti obbliga ad entrare subito con la massima concentrazione, ma l’equilibrio può anche servire a recuperare eventuali piccoli passaggi a vuoto.”
Un mondiale che si annuncia diverso rispetto a quello di quattro anni fa?
“Rispetto al 2006 sono due sorteggi diversi. Allora avevamo poche squadre forti da incontrare e l’errore non era difficilmente recuperabile, non si poteva mai sbagliare. Qui mi aspetto grande equilibrio e dovremo giocare diverse “finali”.”
La stagione 2009 ha riservato tanti risultati inattesi nei campionati continentali, sarà così anche il prossimo anno?
“Sicuramente questo sistema di gioco, che ormai viene utilizzato da diverse stagioni, ha la caratteristica di equilibrare i valori in campo. Ma dire che certi risultati sono giunti per il sistema di punteggio è sminuire il lavoro che tecnici e atleti stano facendo in paesi in cui si lavora bene. Per giudicare una squadra non dobbiamo guardare solo il suo nome, ma porre attenzione al reale valore del campo.”

Il calendario

Pool A (Tokyo) – 29 ottobre: Serbia-Costarica; Polonia-Giappone, Perù-Algeria. 30 ottobre: Costarica-Algeria; Giappone-Perù, Serbia-Polonia. 31 ottobre: Polonia-Costarica, Perù-Serbia, Algeria-Giappone. 2 novembre: Costarica-Giappone, Serbia-Algeria, Polonia-Perù. 3 novembre: Perù-Costarica, Algeria-Polonia, Giappone-Serbia.

Pool B (Hamamatsu) – 29 ottobre: Repubblica Ceca-Olanda; Brasile-Kenya, Portorico-Italia. 30 ottobre: Olanda-Italia; Kenya-Portorico, Repubblica Ceca-Brasile. 31 ottobre: Brasile-Olanda, Portorico-Repubblica Ceca, Italia-Kenya. 2 novembre: Olanda-Kenya, Repubblica Ceca-Italia, Brasile-Portorico. 3 novembre: Portorico-Olanda, Italia-Brasile, Kenya-Repubblica Ceca.

Pool C (Matsumoto) – 29 ottobre: Stati Uniti-Thailandia; Croazia-Cuba, Germania-Kazakhistan. 30 ottobre: Thailandia-Kazakhistan; Cuba-Germania, Stati Uniti-Croazia. 31 ottobre: Croazia-Thailandia, Germania-Stati Uniti, Kazakhistan-Cuba. 2 novembre: Thailandia-Cuba, Stati Uniti-Kazakhistan, Croazia-Germania. 3 novembre: Germania-Thailandia, Kazakhistan-Croazia, Cuba-Stati Uniti.

Pool D (Osaka) – 29 ottobre: Russia-Dominicana; Turchia-Cina, Canada-Corea del Sud. 30 ottobre: Dominicana-Corea del Sud; Cina-Canada, Russia-Turchia. 31 ottobre: Turchia-Dominicana, Canada-Russia, Corea del Sud-Cina. 2 novembre: Dominicana-Cina, Russia-Corea del Sud, Turchia-Canada. 3 novembre: Canada-Dominiacana, Corea del Sud-Turchia, Cina-Russia.

FORMULA – Le 24 squadre partecipanti sono suddivise in 4 gironi da 6 squadre. Le prime quattro di ogni raggruppamento, portandosi dietro i risultati degli scontri diretti, accedono alla seconda fase in cui si giocheranno 2 gironi da 8. Le prime due di ciascun girone accedono alle finali per il 1-4 posto; la terza e la quarta a quelle per il 5-8 posto; la quinta e la sesta a quelle per 9-12 posto. Complessivamente si giocheranno 104 partite.

Visualizza sponsor