LIU•JO Volley Carpi: Guatelli e Bacchi suonano la carica in vista della trasferta di Ancona
Autore: Lega Volley Femminile
24 Novembre 2009

Mentre la risonanza magnetica eseguita oggi ha dato il suo triste esito per Daria Parenti (ferma per circa 6 mesi dopo un’operazione anche al crociato e dopo la necessaria riabilitazione, come da diagnosi del medico sociale Gustavo Savino), la LIU•JO Volley Carpi (16 punti) domani alle 20,30 (arbitri i signori Davide Prati e Luca Andreoni) affronterà al Palasport Flavio Brasili di Ancona l’Edilcost (5 punti) di coach Luisa Fusco con la volontà di superare il difficile momento attuale, che la vede, comunque, in linea con l’obiettivo principe della stagione: è terza in classifica a solo 2 punti dalla prima, Aprilia, già battuta in campionato, e a 1 punto dalla corazzata Parma, ed è in piena zona play off.

Assenti Esko (ancora per qualche settimana) e Parenti (ben più a lungo, il team di coach Sazzi dovrebbe, comunque, recuperare Alessandra Guatelli, fermata domenica da febbre e otite, ma che dovrebbe essere per lo meno disponibili in panchina anche se debilitata da 4 giorni di febbre.

La squadra partirà domani, mercoledì, alle 14,30 da Carpi ben decisa a superare il lungo momento di sfortuna, che non sta, però, intaccando la ferrea volontà di tutti, a cominciare da quella del presidente Rino Astarita: “La trasferta ad Ancona e’ diventata a questo punto delle cose difficilissima. Le due sconfitte consecutive che abbiamo subito, sia pure in condizioni di emergenza, potrebbero mettere in crisi la squadra se fossero seguite da un risultato negativo con l’Edilcost Ancona, che, visti i nostri problemi e la loro necessità di fare punti salvezza, non va assolutamente sottovalutata. Ma sono molto fiducioso nella reazione delle nostre ragazze che spero non debbano mai più rivivere l’incubo del secondo set di domenica scorsa con Volta Mantovana, perso dopo essere state in vantaggio per 24-19 grazie, mi dispiace dirlo, anche a un grosso contributo alle avversarie da parte dell’arbitraggio. Voltiamo pagina, quindi, e presentiamoci ad Ancona con una grande voglia di riscatto, sperando di poter contare anche su Alessandra Guatelli”.

Chi in questi giorni di emergenza sta facendo gli straordinari per lavorare ancora di più sui miglioramenti tecnici delle giovani e per trovare nuovi equilibri tattici con le giocatrici disponibili è coach Augusto Sazzi: “Andiamo ad Ancona per giocare la nostra partita, come del resto abbiamo sempre fatto. Davanti alla sfortuna non si può fare più di tanto, per cui noi continuiamo a lavorare sodo in palestra. Recuperata fra le disponibili Alessandra Guatelli, anche se debilitata, le condizioni della squadra (ovviamente Esko e Parenti a parte, n.d.r.) sono abbastanza buone dopo la partita giocata domenica contro Volta, che reputo una buona partita anche se terminata con una sconfitta direi immeritata.

Ancona è una squadra che non ha saputo fino ad ora fare punti a sufficienza, per cui sicuramente lotteranno alla grande anche loro, che hanno delle buone individualità come Chiappa al palleggio e le straniere, la schiacciatrice olandese Titia Sustring e la centrale ungherese Anita Filipovics. Nelle ultime 2 partite, non dimentichiamolo, hanno sconfitto in casa Vicenza e strappato 1 set a Chieri. Ma noi dovremmo cercare di fare punti e il più possibile: sarebbe la cosa migliore per ricaricarci psicologicamente visto il momento delicato, anche se, nonostante tutto, siamo sempre lì, vicini alle vetta”.

E che i propositi di Ancona siano battaglieri lo conferma la sua centrale Valentina Pettinari: “Nel Carpi la Esko e la Parenti non ci saranno, ma non dobbiamo farci illusioni: domani sera dovremo saper soffrire per conquistare punti. Fra l’altro la LIU•JO Volley Carpi non è solo Esko e Parenti. Ci sono altre atlete di assoluto valore come la schiacciatrice Lucia Bacchi, che conosco bene, e la palleggiatrice Francesca Giogoli, con cui ho giocato a Corridonia. Ad ogni modo vogliamo riscattarci dal match di Chieri e spero che i nostri tifosi accorrano numerosi domani sera e ci sostengano dall’inizio alla fine, contro una delle squadre più forti della serie A2. Sarà dura, ma noi ce la metteremo tutta per provare a vincere e farli gioire assieme a noi. La salvezza passa anche da queste partite!””.

Ovviamente la pensa diversamente proprio Lucia Bacchi: “Nella situazione in cui ci troviamo penso che dovremo guardare più a noi che alla squadra che incontriamo. Se saremo brave a sopperire alle assenze e a giocare tranquille ma determinate anche una squadra ostica come Ancona dovrà far fatica e molta con noi!”

Che rientri o no in campo, dopo la defezione di domenica scorsa, sarà pronta all’evenienza anche Alessandra Guatelli: “Abbiamo studiato bene il video: loro hanno buone individualità, ma noi andiamo per fare bene. Il periodo per noi non è dei migliori, ma non vogliano alibi e lotteremo come al solito e più del solito, per portarci a casa i 3 punti!”

Il compito di suonare la carica finale va al diesse Davide Astarita: “Non avendo giocato due brutte partite, non ho certo rimproveri per nessuna giocatrice. A Pontecagnano eravamo in condizioni pessime fisicamente e con un’assenza pesante alla quale si è aggiunto l’infortunio a Daria. Contro Volta eravamo messi anche peggio, perché, senza Saara e Daria e con l’improvvisa tegola della defezione di Guatelli, a livello psicologico non è stato facile affrontare la partita. Invece abbiamo lottato con tutte le nostre forze, quindi vuol dire che siamo una squadra tosta. Ora però ci siamo giocati tutti i bonus. E non vogliamo alibi. Andiamo ad Ancona per vincere! Certo, dobbiamo recuperare almeno Guatelli per poter essere competitive e ridare convinzioni e certezze a ragazze che stanno lottando e soffrendo come vere gladiatrici, ma che hanno bisogno di tornare a vincere per invertire la tendenza, che alla lunga potrebbe diventare pericolosa, e per ridarsi morale e potersi lasciare alle spalle questo periodo davvero triste e sfortunato. La forza del gruppo, l’attaccamento alla maglia e la grinta mostrata sul campo anche domenica scorsa saranno le armi in più di questa squadra fino alla fine del campionato e spero che siano anche le armi che ci faranno vincere domenica. Le due sconfitte non mi hanno demoralizzato, ma ci hanno caricato di voglia di fare bene e vedere le ragazze lottare con quel cuore e quella determinazione mi ha fatto capire che siamo davvero una squadra tosta, che sappiamo soffrire e lottare e che questo momento difficile ci compatterà ancora di più per uscirne più forti di prima per quella, è la mia netta sensazione, che sarà una grande stagione per la LIU•JO Volley Carpi.

Visualizza sponsor