Gs DìperDì Emmedata Loreto: contro il Club Italia a caccia di punti pesanti
Autore: Lega Volley Femminile
24 Novembre 2009

L’ultima settimana di Novembre, così densa di impegni ed al contempo così importante, non si è aperta nel migliore dei modi per la Gs DìperDì Emmedata.
La secca sconfitta contro Aprilia, che fa il paio con quella rimediata una settimana prima a Busnago, ha fatto scivolare Loreto ancora più indietro nella graduatoria (che vede ora la formazione mariana sul terz’ultimo gradino) ed ha messo in mostra una squadra contratta e solo in parte combattiva, secondo un copione già visto contro le big del torneo.
“Analizzando la partita – dice il tecnico Luciano Sabbatini – si nota come il gap sia arrivato soprattutto nel muro e nella gestione degli errori, visto che sotto il profilo percentuale lo scarto negli altri fondamentali non è che sia poi così rilevante. La differenza nel numero dei muri vincenti ci sta, considerando anche che ci trovavamo di fronte una formazione molto dotata a livello fisico. Ben diverso il discorso legato al numero degli errori, causato secondo me in gran parte dall’errato approccio alla gara. Dei 50 punti fatti da Aprilia nei primi due set, quasi la metà – per la precisione 22 – glieli abbiamo regalati noi, e questo è un lusso che non ci possiamo concedere, men che meno se affrontiamo una delle prime della classe. Un po’ di rammarico c’è per le battute conclusive del terzo set, quando è salita in cattedra Elisa Cella che con quattro contrattacchi ha chiuso la partita. Peccato, perché eravamo risaliti rimontando diversi punti di svantaggio e stavamo giocando bene. Vincendo quel terzo set magari la gara avrebbe preso una piega diversa”. Lo sguardo è ora volto ai match di Monterotondo contro il Linkem Club Italia e successivamente a quello del Palaserenelli contro Donoratico, incontri che mettono sul piatto una prima fetta di salvezza. “Al di là della posizione di classifica – chiarisce Sabbatini – il Club Italia non è assolutamente da sottovalutare. Anche se finora hanno vinto un solo set, hanno sempre venduto cara la pelle e i diversi parziali persi con punteggi alti lo dimostrano. E’ una formazione giovane che funge da apprendistato per palcoscenici più prestigiosi e che annovera tra le sue fila elementi di spessore come ad esempio Laura Partenio. Il nostro compito è portare a casa i tre punti senza esitazioni, per tornare al successo e presentarci all’importante appuntamento di domenica contro Donoratico con una posizione di classifica migliore e con maggiore tranquillità e convinzione dei nostri mezzi”.

Visualizza sponsor