Chateau d’Ax Urbino 3
Mc Carnaghi Villa Cortese 0
(27-25, 25-21, 29-27 )
La cronaca. Vince Urbino. Villa Cortese torna dalle Marche con la prima sconfitta stagionale per 3-0. Per le lombarde è mancata soprattutto la capacità di imporre il proprio gioco nei momenti decisivi di ciascun set, condizionate anche dall’infortunio della schiacciatrice Cruz.
Primo set. L’Mc Carnaghi allunga subito nel punteggio grazie a Cruz (3 punti consecutivi: 4-7), e un muro di Luciani manda le due squadre al primo time out tecnico: 5-8. La Chateau d’Ax sembra non trovare le giuste contromisure in attacco: solo 2 punti nei primi 10 tentativi. Il set sembra in discesa quando Anzanello mura Fernandez (9-13). Il divario resta invariato, anche grazie ad un errore di Petrauskaite (17-20) e un muro di Cruz su Havlickova (17-21). Ma è proprio la ceca a rimettere in corsa la Chateau d’Ax con un muro (su Anzanello) e un attacco imprendibile (20-21). Le milanesi, oltre a subire il tentativo di rimonta delle avversarie, perdono per infortunio Cruz, che nel ricadere sotto rete, prende una storta. Abbondanza manda in campo la quindicenne Bosetti. Ma Urbino è sulla corsia di sorpasso, e con Petrauskaite si porta sul 22-21, subito dopo un errore in attacco di Aguero. Il primo set point è però per le lombarde, per merito di un muro proprio di Bosetti: 23-24. Ma il Villa non ne approfitta, lasciando alla Di Iulio il compito di trascinare la propria squadra al successo con 3 punti consecutivi: 27-25
Secondo set. La partita resta equilibrata (9-9), con Urbino che prende sempre più confidenza e sicurezza nei propri mezzi. Dall’altra parte della rete, il Villa Cortese comincia ad accusare una certa insofferenza, subendo troppo in ricezione, e trovando difficoltà nella fase di cambio palla. Ma il punteggio resta costantemente in parità (17-17). Le lombarde non approfittano neppure in questo set delle occasioni favorevoli che si vengono a creare: Secolo (la migliore comunque tra le milanesi) viene murata da Bechis, Cruz prima e poi Cardullo subiscono 2 ace. Urbino vola sul 23-20 e con Petrauskaite vince il parziale 25-21.
Terzo set. Abbondanza conferma in campo Hasalikova per Luciani. Il gioco riprende ancora con Urbino in vantaggio: 6-3. l’Mc Carnaghi si affida a Secolo per ridurre lo svantaggio (6-5). E con il servizio insidioso di Anzanello crea un buon break a metà set: 10-13. Ma il Villa, in vantaggio 12-15, subisce un parziale di 4-0 (errore al servizio di Aguero, ace subito da Nicora entrata per Cruz, 2 punti di Petrauskaite) e torna nuovamente in svantaggio: 16-15.
L’equilibrio resiste sino al 23-23. Manuela Secolo con grande grinta conquista il primo set point (23-24), ma tutto viene vanificato da un muro su Aguero che rimanda in vantaggio Urbino per 28-27. La stessa Aguero nell’azione successiva spedisce fuori l’ultimo punto della partita: 29-27.