Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiEccoci alla terza partita in 8 giorni, in questo piccolo tour de force che ha consentito alla Findomestic Volley Cup di rimettersi in paro dopo lo stop in occasione della World Grand Champions Cup che le azzurre di Barbolini sono andate a vincere in Giappone; per Arcangeli e compagne, quindi, tre giorni appena di tempo per riprendersi dalla battaglia al Pala Grotte e dal lunghissimo viaggio di ritorno dalla Puglia.
La settima giornata va di scena al Pala Evangelisti: arriva a Perugia la Yamamay Busto Arsizio della ex Lucia Crisanti (la centrale folignate con 5 stagioni di successi all’attivo in casa Despar, concluse proprio quest’anno emigrando nel comune lombardo).
La squadra di Carlo Parisi è attualmente la sesta forza del Campionato, ma a 8 punti il distacco con le perugine è di una sola lunghezza in questa cortissima cassifica di Campionato. Anche le bustocche sono reduci da una lotta analoga a quella della Sirio tre giorni fa, ma in casa: un match che le ha viste condurre 2-0 addirittura contro la super potenza Bergamo, prima di ritrovarsi a cedere al tie break.
L’opposto che le Farfalle schierano contro le Grifette è la temibile rumena Carmen Turlea, con al palleggio una giocatrice di altrettanta esperienza come la brasiliana Fernandinha, mentre sono ancora incerti i tempi di recupero dalla distorsione alla caviglia per la schiacciatrice De Luca, con Valeriano che dovrebbe quindi andare ad affiancare la ceca Havelkova in attacco.
Anche coach Sbano ha i suoi grattacapi: è infatti alle prese con l’infortunio della centrale ucraina Dushkyevich (l’anno scorso eletta miglior muro della Champions League), che salterà sicuramente il match; e in più ci sono da risolvere i limiti mostrati in fase conclusiva nei finali di set, gestendo la staffetta in attacco fra Lehtonen e una Vasileva in crescita vertiginosa e cercando di risolvere il rompicapo dell’alternanza fra le palleggiatrici Pincerato e Weiss (ognuna in grado di dare un apporto particolare agli equilibri di squadra: l’italiana a muro e la tedesca in velocità).
Il bilancio degli scontri che finora hanno opposto Perugia e Busto Arsizio in A1 vede la Despar in vantaggio di 5 vittorie a 1, ma sentiamo il Direttore Sportivo Giovanni Simoncini alla vigilia del match: “Una partita difficile contro una squadra che questo mercoledì ha rischiato di vincere contro Bergamo. Questo è il loro terzo anno nella massima serie e hanno raggiunto gradualmente un ottimo livello di gioco e organizzazione. Noi veniamo da una gara molto dispendiosa a livello fisico e psicologico, vista anche la lunga trasferta ravvicinata, ma non è di certo il momento di cercare alibi: abbiamo bisogno di punti e dobbiamo assolutamente cercare di guadagnarceli sul campo”.
Ed ecco le considerazioni del Capitano in campo Antonina Zetova sul match oltre che sul Campionato in generale: “Naturalmente la partita di Castellana Grotte ci ha lasciato molta amarezza, ma sappiamo che il risultato finale è dipeso anche da una serie di coincidenze sfortunate che hanno consentito alla Florens di rientrare in partita: noi infatti abbiamo giocato molto bene fino alla fine del secondo set, ed è da lì che dobbiamo ripartire dato che domenica sarà una grande battaglia contro Busto Arsizio che ha delle ottime individualità: dobbiamo tenere a mente quanto di positivo fatto a Castellana e mettere in campo tutto il nostro coraggio e la grinta per riuscire a vincere”.
E l’opposto bulgaro prosegue la sua riflessione riferendosi ai risultati dagli altri campi, con il primo stop di Villa Cortese a Conegliano (suadra regolata dalla Despar 3-1 domenica scorsa) e di Pesaro a Urbino, con Bergamo costretta finora a ricorrere quasi sempre al tie break per vincere: “Sono 10 anni che gioco in Italia e devo dire che non ho mai visto un Campionato con tali e tanti capovolgimenti di fronte come questo. Una spiegazione può essere che gli impegni in Nazionale abbiano dato ad alcune squadre poco tempo per lavorare sul proprio amalgama, e che quindi già nel girone di ritorno ci sarà un riequilibrio e una stabilizzazione; ma in effetti potrebbe esserci dell’altro che ancora non mi so spiegare, perchè provo in campo delle sensazioni molto particolari: mi sembra ad esempio che il fattore campo sia molto più determinante che negli anni passati e che quindi giocare in casa avvantaggi molto…staremo a vedere”.
Un invito quindi ai tifosi a stringersi più che mai all’intera squadra per proseguire insieme nella risalita in classifica cominciata domenica scorsa proprio al Pala Evangelisti con la vittoria contro Conegliano!
Queste le probabili formazioni in campo:
Despar Perugia: Weiss-Zetova (palleggiatore-opposto), Casillo-Leggeri (centrali), Vasileva-Quaranta (schiacciatrici), Arcangeli (libero).
Allenatore: Emanuele Sbano e Vice Allenatore Francesco Tardioli.
Yamamay Busto Arsizio: Fernandinha-Turlea (palleggiatore-opposto), Campanari-Crisanti (centrali), Valeriano-Havelkova (schiacciatrici), Borri (libero).
Allenatore: Carlo Parisi e Vice Allenatore Mariela Codaro.
Arbitrano: Gianluca Cappello di Sortino (Sr) e Alessandro Guerra di Napoli