Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiLa Novello FIDAS Vicenza ha disputato una buona partita a Padova contro l’Amat dell’ex Bedin, ma è riuscita a far suo un solo set, inutile per quanto riguarda la classifica. Qualche errore di troppo, specialmente al servizio, ha compromesso il risultato finale, ma le prospettive per il futuro sono buone, visto che finalmente le biancorosse hanno trovato una buona continuità di gioco e stanno in campo con la giusta determinazione. In panchina per la prima volta anche Vigliaroni, non ancora utilizzabile ma sulla via del recupero dall’operazione al ginocchio a cui si è sottoposta alla fine della scorsa stagione. Le padrone di casa si sono confermate una formazione d’alta classifica, una delle migliori del campionato, dimostrando di meritare il terzo posto del girone.
Le vicentine sono scese in campo con Bernabè al palleggio in diagonale con Bottaini, Ceron e Pastorello al centro, De Mas e Marcolina in banda, Zuccollo libero. Il primo set è stato abbastanza equilibrato, poi un black out ha portato le patavine sul +5 e la Novello FIDAS non è più riuscita a recuperare lo svantaggio. Devetag ha preso il posto di De Mas nel secondo parziale per cercare di migliore l’efficacia in attacco; l’inizio è stato tutto delle padrone di casa (5-0), ma le biancorosse hanno ripreso subito a giocare ed azione dopo azione hanno rosicchiato punti alle avversarie, imponendosi poi con il minimo scarto. Nel terzo set alcune decisioni arbitrali discutibili hanno di fatto consegnato il parziale all’Amat-Miccromeccanica, mentre nel quarto il punto a punto è durato fino al quindici pari, poi la Novello ha sbagliato tre servizi consecutivi sprecando la possibilità di far punti in contrattacco.
Deluso nel risultato, ma soddisfatto per il gioco espresso coach Marchiaro: “Abbiamo perso e questo non è certo positivo, ma stiamo crescendo molto e finalmente abbiamo trovato una nostra identità: riusciamo a giocare in modo costante ed ad essere aggressive in modo costante… e questa è una cosa importante, perchè in precedenza ci riuscivamo solo a tratti. Sono contento a livello di squadra perchè a cominciare dalla partita della scorsa settimana, nonostante qualche assenza, stiamo facendo un buon gioco. Bernabè è in continua crescita e sta ben entrando in un ruolo che per lei doveva arrivare un po’ più in là, visto che doveva fare da secondo a Zecchin; deve lavorare ancora un po’ sulla precisione e giocare con più sicurezza al centro, ma ha disputato una buona partita. Bene anche Zuccollo, Marcolina e Ceron, anche se è stata servita poco. Peccato per il balck out del primo set – conclude il tecnico biancorosso – perchè potevamo vincere anche quello”.
Domenica prossima la Novello FIDAS Vicenza affronterà in trasferta la capolista Porcia.
Amat-Micromeccanica PD – Novello FIDAS Vicenza 3-1
(25-20, 23-35, 25-22, 25-23)
NOVELLO FIDAS VICENZA: Bottaini, Marcolina, Ceron, Bernabè, De Mas, Zuccollo (L), Pastorello, Devetag, Vigliaroni ne. All. Marchiaro.
AMAT-MICROMECCANICA: Sottana, Pretto, Visentini, Zaffin, Zago, Bedin (L), Mezzasalma (L), Teso, Disarò, Benini, Fasolo, Michelini, Garbin. All. Trolese
Arbitri: Parisatto e Bridda di Venezia