Findomestic Volley Cup A1: la Scavolini Pesaro batte 3-1 l’Asystel Volley Novara nell’anticipo pomeridiano
Autore: Lega Volley Femminile
29 Novembre 2009

Va alla Scavolini Pesaro l’anticipo pomeridiano della settima giornata di Findomestic Volley Cup A1. Le marchigiane hanno infatti sconfitto 3-1 in rimonta l’Asystel Volley Novara, salendo così a quota 15 in classifica, mentre il team di Pedullà con questo ko (il terzo consecutivo) vede allontanarsi le zone alte della graduatoria. Dopo un brutto primo set, la formazione di Vercesi ha ritrovato lucidità e carattere e con una grande prova di squadra (su tutte Costagrande, Skowronska e Usic) ha ribaltato la situazione, avendo la meglio su un’Asystel Volley Novara che non è riuscita dal canto suo ad esprimersi al meglio, dopo un primo set che lasciava ben sperare.
In avvio l’Asystel Volley Novara si presenta con Kozuch in campo e Barcellini fuori, mentre Pesaro non può contare sull’acciaccata Marinkovic. Parte meglio la formazione di Pedullà con Flier e Kozuch subito in partita, mentre Pesaro appare un po’ distratta in ricezione e imprecisa in fase conclusiva (5-10). Nella fase centrale del set la Scavolini registra la difesa e comincia a carburare in attacco con Costagrande e Skowronska (12-16), ma Kirillova trova punti importanti anche dalle proprie centrali. Le colibrì riescono a riavvicinarsi fino al 18-20, ma nel finale è l’Asystel a compiere lo sprint decisivo, trascinata dal duo Tom-Paggi, che con una fast vincente consegna il primo parziale alle piemontesi (21-25).
Nel secondo set la Scavolini entra in campo con uno spirito diverso (9-4), evidenziato da alcune difese spettacolari che infiammano il pubblico del PalaCampanara. Novara invece non trova più la stessa precisione in ricezione della prima frazione e subisce gli attacchi di una Costagrande che sale decisamente in cattedra. Le pesaresi continuano a macinare gioco e punti (18-10) e, nonostante un tentativo di rimonta nel finale delle Asystelle, portano a casa il set (25-19) riequilibrando così le sorti della gara.
L’avvio di terzo set è caratterizzato da un grande equilibrio (5-5), poi è Pesaro che tenta la fuga (12-7). Novara perde lucidità e così sul 15-10 per la Scavolini Pedullà opta per il cambio in regia con Camera che prende il posto di Kirillova. Pesaro però comincia ad essere devastante anche a muro (due consecutivi portano le colibrì avanti 18-11), mentre Novara si spegne (21-12) e così anche il terzo parziale finisce nelle mani della formazione di Vercesi, grazie ad un attacco vincente di Senna Usic (25-15).
Il quarto set, che inizia con Kirillova di nuovo in campo tra le Asystelle, vede ancora una volta Pesaro partire forte (10-5). Pedullà tenta la carta Barcellini al posto di Kozuch, ma il muro-difesa marchigiano fa davvero la differenza (14-7). Novara non c’è più (18-11) e tenta il tutto per tutto, ma Pesaro rimane concentrata e determinata e può volare così verso la vittoria (25-19).

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – L’anticipo pomeridiano della settima giornata
Scavolini Pesaro-Asystel Volley Novara 3-1 (21-25, 25-19, 25-15, 25-19)

Visualizza sponsor