Serie B2: sesto successo stagionale per la Riso Scotti Pavia di Leporati
Autore: Lega Volley Femminile
1 Dicembre 2009

PAVIA – Non c’è solo la Serie A ad infiammare i cuori dei tifosi pavesi, ma anche e soprattutto la seconda squadra della Pallavolo Villanterio, che milita quest’anno nel campionato di B2. Un torneo lungo e massacrante, con tantissime giocatrici scese dalle categorie superiori per alzare il tasso tecnico e qualitativo del campionato. Ci sono anche loro, le terribili “vespette” di Roberto Leporati che continuano a pungere e a fare male alle avversarie. E sabato scorso, in un PalaPoma stracolmo di gente, vittoria da applausi per 3-1 contro la Starpeople Bresso.
Un gruppo destinato a far parlare di se’ con te tante giocatrici che, probabilemente, nel prossimo campionato saranno aggregate alla prima squadra che milita in A1. 16 punti, frutto di sei vittorie e cinque sconfitte per questo gruppo composto da ragazze ancora impegnate negli studi del quinquennio scolastico, con alcune all’esordio assoluto in B2. Senza dubbio è Roberto Leporati, allenatore piemontese, alla sua seconda stagione a Pavia e alla sua prima esperienza da capo allenatore in B2 l’artefice di questo exploit. Tecnico capace e preparato, Leporati lo scorso anno aveva condotto la squadra di Serie C ad una miracolosa salvezza, andando contro ogni pronostico. In estate la società ha ritenuto opportuno acquisire il titolo sportivo di B2 per fare crescere quelle stesse ragazze, un po’ come premio per il grande campionato disputato. E oggi le stesse giocatrici con un paio di innesti, stanno ripagando la fiducia con un campionato di B2 di grandissimo livello.
Il giemme Gianluigi Poma si gongola la sua piccola creatura: “Che soddisfazione vedere queste ragazzine che danno filo da torcere a squadre attrezzate per vincere il campionato. Contro Bresso, sabato ho rivissuto emozioni che mi hanno portato alla mente il Villanterio dei primi anni del 2000 quando per la prima volta ci affacciavamo alla quarta serie nazionale. Oggi rivedo quel gruppo, coeso e grintoso che ha fame di vincere”.
Per un romantico del volley come Gianluigi Poma, è l’attaccamento alla maglia che fa la differenza: “Stiamo parlando di ragazzine, che hanno un’età compresa fra i 16 e i 19 anni. Siamo probabilmente la squadra piu’ giovane di tutta la Serie B italiana e ne andiamo orgogliosi. Poi il nostro allenatore sta facendo benissimo e si è ben integrato nella nostra realtà. Credo che in due anni abbia portato le nostre squadre di punta del settore giovanile a livelli importanti che valorizzano i nostri investimenti”.
Prossimo appuntamento per le “vespette” di Leporati è per il 5 dicembre prossimo in casa dell’altra big del campionato, la Pro Patria.

Visualizza sponsor