Gs DìperDì Emmedata Loreto: netto ko interno contro Chieri
Autore: Lega Volley Femminile
17 Dicembre 2009

GS DI’perDI’ EMMEDATA – MAGLIANO TRASFORMATORI 0-3

GS DI’perDI’ EMMEDATA: Battistini 1, Percan 13, Nosekova 7, Mastrodicasa 7, Giuliodori 6, Ortolani 4, Pietrelli 6, Carravieri, Alicino (L). N.E. Liguori, Sampaolesi. All. Sabbatini MAGLIANO TRASFORMATORI CHIERI: D’Agostino 4, Pinedo 13, Borgogno 6, Sorokaite 11, Glod 12, Cortese 9, Marchetto 2, Bertolotto, Molinengo (L). N.E. Tarozzo, Chuda, Tasca. All. Napolitano

ARBITRI: Costantini (TV) – Oranelli (PG)
PARZIALI: 21-25 (27’), 12-25 (21’), 22-25 (26’)
Note: Aces: Loreto 4, Chieri 4
Muri vincenti: Loreto 8, Chieri 8
Battute sbagliate: Loreto 5, Chieri 2

Dopo il passo falso di San Vito, anche le mura domestiche non riservano gioie alla Gs DìperDì Emmedata, piegata col massimo scarto da un Chieri che non fa sconti. A Loreto non bastano le rimonte nel primo e nel terzo set, recuperati nel finale dopo una pessima partenza: una scarsa incisività offensiva (specie nella gestione del contrattacco) ha finito col condannare al settimo passo falso stagionale, reso ancora più amaro dagli exploit delle altre formazioni direttamente coinvolte nella lotta per non retrocedere.

I SESTETTI:
GS DìperDì Emmedata: Battistini, Pietrelli, Mastrodicasa, Percan, Nosekova, Giuliodori, Alicino (L) Magliano Trasformatori Chieri: D’Agostino, Pinedo, Borgogno, Sorokaite, Glod, Cortese, Molinengo (L)

1° SET: Le piemontesi partono meglio (1-4) mantenendo le tre lunghezze di vantaggio al primo tempo tecnico, anche grazie alla puntualità difensiva di una Molinengo subito in palla. Coach Sabbatini si ‘gioca’ tutti e due i time-out prima della seconda sospensione tecnica (5-10 e 6-14). La Gs DìperDì Emmedata comincia la rimonta sulla battuta jump-flot di Pietrelli, assecondata bene da Martina Nosekova (4 punti nel set). Chieri appare in affanno, il doppio cambio Ortolani-Carravieri in luogo di Battistini-Percan funziona, due mani-out consecutivi di Pietrelli ed un gran muro di Mastrodicasa su Pinedo riportano Loreto in scia (19-21, dal 15-21). La generosa risalita delle padrone di casa non è però sufficiente a togliere dalle mani del sestetto di Napolitano il set, che si conclude con l’attacco a segno di una positiva Sorokaite (5 punti e 50% in attacco nella frazione inaugurale)

2° SET: Le difficoltà nell’uscita dai blocchi della Gs DìperDì si manifesta anche nel secondo parziale (2-8), e sul servizio di D’Agostino le piemontesi allungano costringendo al tempo coach Sabbatini (5-12). L’allenatore locale prova a modificare l’assetto della squadra inserendo prima Ortolani per una Nosekova in palese difficoltà e successivamente Carravieri per Battistini. Al secondo tempo tecnico è 7-16, come nel primo parziale, ma stavolta non c’è rimonta perché la Magliano Trasformatori straripa, e Loreto scompare dal campo, con un percentuale di positività offensiva che crolla ed errori banali, i quali agevolano ulteriormente il compito alle ospiti.

3° SET: Chieri prova a ripetere l’allungo iniziale come nei parziali precedenti, ma stavolta Loreto è più pronta a replicare, riaggangiando a quota
8 le avversarie dopo l’iniziale 5-8. E’ comunque sempre Chieri a tenere in mano le redini della gara, mantenendo un vantaggio che resta costante fino al 16-18.
Napolitano chiama time-out per le ultime raccomandazioni, Sabbatini ferma il gioco l’azione seguente (16-19), dopo aver riproposto il doppio cambio Ortolani- Carravieri per Battistini-Percan, ma un altro errore dà alle avversarie il 4.
Due muri su Sorokaite ed una ace di Giuliodori riaccendono la speranza (parità a quota 21), ma non c’è modo di riaprire il match, che viene chiuso da un primo tempo di Cortese che regala alla formazione ospite tre punti meritatissimi.

Visualizza sponsor