LIU•JO Volley Carpi: bella e importante vittoria esterna sull’ostico campo di San Vito
Autore: Lega Volley Femminile
20 Dicembre 2009

Dopo aver atteso invano sabato sera che partisse il volo Ryan Air delle 19,45 per Brindisi, poi, dopo innumerevoli rinvii, annullato alle 22,30, la LIU•JO Volley Carpi non è partita come previsto in tutta comodità e ha dovuto ricorrere anche all’interessamento diretto dello sponsor sig. Vannis Marchi per trovare a tarda ora un pullman che, dopo una lunga notte di viaggio, che definire un’odissea è un eufemismo, ha raggiunto S. Vito alle 9 di stamattina.

La squadra di coach Augusto Sazzi, quindi, scende in campo con un lungo viaggio nelle gambe e nella testa, una difficoltà in più nell’affrontare Cedat 85 S. Vito, reduce da un blitz in casa del forte Pontecagnano e che è ancora più pericolosa in casa. Tra l’altro il S. Vito con 18 punti è a 5 dalla zona retrocessione, ma a solo 4 dalla zona play off, a conferma di un campionato equilibrato e in cui nulla è scontato in nessun campo

La LIU•JO Volley Carpi comunque, con la dirigenza a fianco a cominciare dal presidente Rino Astarita, vuole rifarsi della sconfitta subita mercoledì a Vicenza mettendo in campo la combattività solita della squadra, smarrita per un attimo con la Minetti BPVi, per controbilanciare il continuo e obbligato mutamento degli assetti legato all’assenza di daria Parenti, operata con esito positivo al crociato destro il 15 scorso, all’atteso rientro di Esko e al debutto di Pavlovic, e ancora non ‘assorbito’ per la mancanza di tempo per allenarsi con 3 partite in 7 giorni, di cui le ultime 2 in trasferta.

Ma ora è inutile guardarsi indietro e pensare al viaggio, diciamo, scomodo, ma occorrerà stringere i denti contro la squadra pugliese di coach Cosimo Lo Re.

Carpi gioca oggi in maglia rossa con inserti bianchi e nel primo set Sazzi, indisponibile ovviamente Parenti, parte al PalaMacchitella con Francesca Giogoli in palleggio, Alessandra Guatelli opposta, Lucia Bacchi e Saara Esko martelli di banda, Maria Pia Romanò e Marija Pavlovic centrali, Sara Paris libero, che scende in campo leggermente infortunata per uno stiramento subito proprio ieri e accentuiato dalla scomodità del viaggio in pullman. La Cedat 85 S. Vito, con Zanotti a referto ma in condizioni non note, entra in campo con la maglia Blu e con Rynk al palleggio, Aricò opposta, la brasiliana Elisangela e la serba Hanusic, Repice e Facchinetti al centro, Scilla libero.

La partita si annuncia difficile ed equilibrata e le prime battute lo dimostrano. Bellissimi scambi da entrambe le parti con Bacchi, Esko e Romanò che vanno a punto per le tigri biancorosse, ma Elisangela, dopo il 6-4 per S. Vito, con 2 palloni pesanti fa chiudere in vantaggio 8-6 le pugliesi al primo time out tecnico. Il vantaggio diventa al rientro di 3 punti (9-6) e la sequenza di punti, con Bacchi da una parte ed Elisangela dall’altra a farle da padrone, lascia invariato questo vantaggio tra i 2 e i 3 punti fino a quando un break di Hanusic porta S. Vito avanti 11-7 e costringe Sazzi a chiedere time out. Al rientro Guatelli, che sembra in palla, ed Esko, appena arriva in prima linea, vanno a segno, ma un muro di Rynk fissa il secondo time out tecnico sul 16-13 per S. Vito. E anche questa volta al rientro dallo stop tecnico S. Vito ‘gratta’ un altro punto e va 17-13. C’è tensione ma non bisogna mollare e le tigri graffiano e si avvicinano alle pugliesi grazie a una pipe di Esko, un ace di Romanò e un muro di Bacchi. Sul 17-16 coach Lo Re chiede, quindi, time out e al rientro S. Vito è più ordinata e un punto di Elisangela e un errore di Esko portano S. Vito avanti 19-16, prima che si torni sul distacco da 3: 20-17, 21-18. Ma Carpi non ci sta e si avvicina di un punto sul 21-19, 22-20, 23-21 preparandosi al rush finale. Marchioron alza il muro per Giogoli e stampa proprio lei il muro del 23-22, poi esce e Carpi impatta sul 23-23! S. Vito sul 24-23 per un errore di esko può però giocarsi il primo set ball, subito annullato da Bacchi, come è annullato il secondo (25-25), procurato da Elisangela che poi sbaglia il servizio e il terzo (26-26), grazie a un punto di Facchinetti impattato da un muro di Pavlovic, prima che Carpi si procuri il suo primo set ball con Esko anche grazie a un miracolo in difesa di Paris sul 26-27! E la LIU•JO Volley Carpi è un killer che mette a segno, dopo un altro salvataggio di Paris, il primo colpo con Guatelli chiudendo 26-28 un set tiratissimo e recuperato con grande coraggio. La vittoria di questo set potrebbe pesare nell’equilibrio del match.

S. Vito reagisce subito nel secondo set, che inizia con le formazioni di inizio primo set, e va avanti sul 4-1 grazie soprattutto ad Elisangela. Sazzi chiede time out dando la spinta a Esko per fare punti e a Romanò a murare: 5-4. Poi S. Vito stringe tempi e denti e chiude al primo time out tecnico sull’8-6. Ma la LIU•JO Volley Carpi sembra intenzionata a tutto fuorchè a mollare. Esko al rientro subisce un colpo al dito ma sembra non risentirne perchè mette a segno 3 punti e prima impatta poi mete la freccia del sorpasso sul 10-11, prologo al time out di Lo Re, che non impedisce il 10-12. Esko continua a far punti in maniera impressionante, Bacchi e Paris dietro non fanno cadere una palla e Romanò allunga: 10-13. Esko stringe i denti battendo di pugno per il dolore al dito, nel palasport il tifo esplode ma non può impedire l’11-14, che diventa 12-15 e, poi, addirittura 12-16 al secondo time out grazie a una Bacchi cattiva e lucida. Non pensiamo nulla e stringiamo denti e pugni anche noi a bordo campo! Le tigri sembrano ‘arrabbiate’ dal viaggio disagiato, Romnaò difende e Bacchi mette giù, Pavlovic tocca a Muro e sulal ricostruzione è Guatelli a mettere la palla a terra: 12-18 e time out chesto da Lo Re. Carpi subisce un pò in ricezione ma Bacchi fa qualche magia delle sue prima che Pavlovic netta a segno un rigore per poi scontrarsi senza esiti negativi con Paris. Elisangela reagisce e sul 17-21 è Sazzi a chiedere time out. Pavlovic va a segno sul primo tempo, ma Elisangela non demorde Romanò suona la carica dopo un suo punto, entra Marchioron per Giogoli ma stavolta non va, mani e fuori su Giada ed è 20-23. Esko chiama e chiude la palla, poi Giogoli fa fallo e Bacchi sigla il set ball: 21-25 per le tigri!

Al di là dell’esito del parziale, anche nel terzo set, iniziato sempre a formazioni invariate a parte Hechavarria per Repice, ci sarà da non mollare la presa. E infatti la Cedat 85 deve tentare il tutto per tutto, parte avanti 4-0 ma subisce la dura reazione delle carpigiane: 4-4. L’atmosfera si scalda e su 2 punti carpigiani scatta la panchina locale, il cui massaggiatore subisce un rosso per proteste scatenando una quasi rissa tra pubblico e arbitri! Ma la LIU•JO Volley Carpi mantiene la calma e capitan Romanò sigla il vantaggio al primo time out tecico: 7-8. E’ guerra, si spera solo sportiva. Al rientro scambio lunghissimo con difese spettacolari del S. Vito chiuso da un errore di Romanò, a cui fa seguito uno di Esko ed è 10-8 per le pugliesi e time out per Sazzi. Al rientro prima Bacchi, poi Romanò pareggiano i conti, prima che un muro di Bacchi porti sul 10-11, un muro di Romanò sul 10-12, un errore della brasiliana sul 10-13 e Bacchi sul 10-14! Time out di Lo Re, dopo il quale un punto di Bacchi e un errore segnano il 10-16. Ma non è finita: Bacchi cerca un mani out ma non lo trova mentre Aricò mette a segno un ace, ma poi Bacchi fa punto e fa respirare le compagne. La Cedat 85 si avvicina soprattutto con le bordate di Elisangela sul 15-18, prima che Carpi, in cui si esaltano Paris e Pavlovic, allunghi sul 16-20 e si prepari a tirare la dura volata attingendo a tutte le proprie energie: 19-21 siglato da Guatelli ma preceduto da un errore di Esko e da un dubbio fallo di Giogoli. Sul 19-22 messo a segno da un grande colpo di Esko su difesa super di Paris Lo Re chiede tempo e S. Vito non molla spinto dal suo pubblico: 20-22 con Aricò in pallonetto. La LIU•JO Volley Carpi capisce che ora deve comunque andare a punto e lo fa (20-23) con Romanò, a cui risponde Facchinetti. Sbaglia poi Esko dalla seconda linea ma Romanò mette a segno la palla del 22-24. Al primo set ball le tigri mordono e chiudono il set 22-25 con ricostruzione su difesa di Paris e bordata di super Bacchi! Set chiuso e partita vinta 0-3 conquistando 3 punti d’oro e cancellando l’amarezza di Vicenza in condizioni ambientali difficili e dopo un viaggio da tregenda, come a dire che quando a Carpi si chiede di tirar fuori qualcosa le ragazze lo fanno …!

Dopo la grande vittoria in Puglia e per le concomitanti vittorie delle tre squadre che la precedevano, la Liu-Jo Volley Carpi rimane quarta a 4 punti da Aprilia, 2 da Parma, 1 da Chieri ma con 3 punti di vantaggio in più sul Pontecagnano (a meno 6 da Carpi e al quinto posto in classifica, l’ultimo disponibile per i play off) e con 1 in più su Busnago (a pari punti con Pontecagnano).

Le dichiarazioni

Il diesse Davide Astarita: “Commovente per aver visto delle ragazze veramente strepitose e un allenatore freddo e determinato! Dopo le mille difficoltà passate sono stati fantastiche giocando anche in un ambiente … assordante. Sono state capaci di lottare e soffrire contro una buona squadra. Vincere in questa trasferta e su questo campo ci serviva, perchè ci dà punti pesanti e, soprattutto, morale!”

Coach Augusto Sazzi: “Le ragazze hanno dimostrato di avere un grande cuore giocando una partita di livello agonistico altissimo. Se nel primo set la grinta ha prevalso sul tasso tecnico, il secondo e il terzo set sono stati giocati a un livello strepitoso. Ora la testa va a … Chieri.

Super Lucia Bacchi: “Oggi la vittoria è stata strepitosa perchè dopo un viaggio interminabile abbiamo dimostrato una grande forza di carattere, fisica e tecnica. Ci prendiamo meritatamente questi 3 punti che pesano come un macigno. Ora ci godiamo questa vittoria durante il lungo, ma più piacevole, viaggio di ritorno che dovremo fare ancora in pullman perchè il volo non c’è, ma da martedì penseremo a Chieri!”

E il presidente Rino Astarita? Ci sarebbe vietato raccontare le sue esternazioni di felicità ma proveremo a … tradurle: “Sono contento di questa prova su un campo dove vinceranno poche squadre. Brave tutte in campo e soprattutto nel momento in cui l’ambiente si era surriscaldato! Ora ci scalderemo noi cantando come è giusto fare dopo le vittorie e dopo le … sconfitte!”, parole e filosofia del presidente più napoletano, torinese e … carpigiano che conosciamo!

Cedat 85 San Vito – Liu-Jo Volley Carpi 0-3 (26-28, 21-25, 22-25)

Cedat 85 San Vito: Repice, Elisangela 19, Rynk 2, Hechavarria 1, Hanusic 11, Aricò 14, Zanotti ne, Pesce ne, Zingarello ne, Facchinetti 4, Quintini ne, Scillia (L). All.: Lo Re.

Liu-Jo Volley Carpi: Bacchi 14, Paris (L), Marchioron 1, Guatelli 6, Esko 16, Giogoli 1, Saguatti ne, Davolio ne, Magnani ne, Romanò 11, Sghedoni ne, Pavlovic 11. All. Sazzi

Arbitri: Patrizia Pignataro (Roma) e Maurizio Canessa (Bari)

Visualizza sponsor