Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiLa Minetti BPVi è al lavoro anche in questi giorni in preparazione al derby veneto con il Verona Volley Femminile. Le biancorosse scenderanno infatti in campo sabato 26 dicembre alle 18.00 al PalaOlimpia per l’inedito scontro con le cugine gialloblu. Vicenza milita infatti tra serie A1 e A2 ininterrottamente dalla stagione 1992/1993; l’ultima presenza delle scaligere in un campionato di serie A risale invece a vent’anni fa, ragion per cui la sfida è assolutamente inedita nella pallavolo femminile a questi livelli. Arbitrano l’incontro il sig. Marco Bernobich di Trieste, fischietto di Minetti BPVi – Club Italia (3-0), e il sig. Pierluigi Orpianesi di Cagliari, che ha diretto Ancona – Vicenza finita 3-2.
LE AVVERSARIE. Al suo debutto in A2 dopo il trasferimento del titolo sportivo da Cremona, il club veronese ha messo a disposizione del tecnico Galli un organico di buon livello, in grado di ambire a qualcosa di più di una tranquilla salvezza. Attualmente le gialloblu occupano l’ottava posizione in classifica, appena due punti sotto alla Minetti BPVi; le biancorosse dovranno quindi evitare una sconfitta senza punti per scongiurare il possibile sorpasso. Gli elementi di maggior esperienza sono la centrale friulana Nardini (per tre anni a Cavazzale con il vice allenatore vicentino Icio Baraldo), finora la migliore realizzatrice di Verona, e la schiacciatrice brasiliana di passaporto italiano Fratoni, paulista (a differenza del “carioca” Mauro Marasciulo) alla sua settima stagione nel nostro campionato. Ma i pericoli arrivano anche da Decordi, per tre anni in A1 a Perugia, dalle giovani Signorile e Gentili, campionesse europee juniores nel 2008, e dalla bulgara Shopova, ex Parma e Cremona. Verona arriva al derby carica dopo la netta vittoria per 3 a 0 sul campo dell’Infotel Forlì, penultima. Tra le mura amiche la squadra di Galli ha regalato sia grandi imprese (il 3-0 alla capolista Aprilia) che delusioni, come l’1-3 subito per mano dell’Edilcost Ancona.
L’AVVICINAMENTO. Sono ripresi martedì gli allenamenti delle biancorosse dopo la sfortunata trasferta di Aprilia, conclusa con un set vinto ma a secco di punti. La Minetti BPVi effettuerà due sedute di rifinitura anche il 24 e il 25 dicembre, mentre sabato mattina Paccagnella e compagne si alleneranno al PalaOlimpia per prendere confidenza con il taraflex scaligero, mai calcato in precedenza. Strobbe effettuerà un provino venerdì, ma è probabile che la centrale di Montecchio Maggiore (reduce dalla lussazione del gomito) salti anche la prossima trasferta. Ancora troppo grande il rischio di schierarla in campo alla vigilia della pausa del campionato, che dovrebbe permettere alla giocatrice vicentina di recuperare definitivamente. La Minetti BPVi dovrebbe quindi presentarsi in riva all’Adige con Gorini, Popovic, Arimattei, Gomiero, Zilio, Assirelli, Tsekova, Paccagnella, Zuccollo e Muri.
IL TECNICO. L’allenatore della Minetti BPVi Mauro Marasciulo presenta così il match di Santo Stefano: “Sappiamo che per noi è una partita tosta, visto anche che fuori casa finora non abbiamo girato bene. Dopo 13 giornate i valori sono ormai delineati e se Verona si trova a soli due punti da noi, vuol dire che è una squadra della nostra fascia, così come Busnago, San Vito e Volta Mantovana, che sta crescendo. Abbiamo disputato parecchie amichevoli con Verona a inizio stagione e le conosciamo bene, come loro conoscono noi; il loro punto di forza è un muro molto alto, anche con la palleggiatrice, mentre noi siamo superiori in ricezione e dovremmo giocare di più con la palla in mano: ognuno ha un vantaggio. Ho detto alle ragazze che le prossime per noi sono due partite importanti anche per la Coppa Italia; dovrebbe bastare una vittoria per avere la certezza di essere dentro alle prime otto, ma l’ideale è fare il massimo dei punti e se possibile chiudere il girone d’andata quinte per avere l’incrocio migliore con la quarta, anziché con una delle prime tre squadre. Dipenderà molto dalla giornata, il fattore campo è a loro favore, ma si giocherà in un palazzetto enorme come il PalaOlimpia e penso che anche il loro pubblico si sentirà meno, anzi spero che ci saranno anche tanti nostri tifosi vista la vicinanza tra le città. Sabato mattina faremo un sacrificio e andremo ad allenarci a Verona, vedere il campo può esserci utile anche se siamo abituate ad allenarci in un palazzetto abbastanza grande e non saremo penalizzate da questo punto di vista”.
DIRETTA RADIO. La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica da Zona Volley Set X Set, in streaming sul sito www.zonavolley.com e in onda sulle frequenze di Bluradio Veneto (FM 88,7 per Vicenza e dintorni).