Edilcost Ancona: Il ds Mosciatti: “Derby sentito sì, ma soprattutto match importante per la salvezza”
Autore: Lega Volley Femminile
26 Dicembre 2009

Appena trascorso il Natale, è già tempo di tornare in campo per le squadre della Findomestic Volley Cup di serie A2, fra cui l’Edilcost Ancona. Domani, infatti, le ragazze di Luisa Fusco scenderanno in campo, al PalaSerenelli di Loreto, contro la GS DìXDì Emmedata Loreto allenata dal neo coach Andrea Pistola. Sarà un derby molto sentita da ambo le tifoserie, ma il direttore sportivo dorico Elisabetta Mosciatti ci tiene a precisare che in palio ci saranno, in primis e come sempre, tre punti fondamentali in chiave salvezza: “Fra noi e Loreto può esserci del sano campanilisimo sportivo dovuto alla vicinanza geografica, ma nessuna rivalità particolare che ci debba necessariamente far considerare questo match più ‘pesante’ degli altri. Sarà importante piuttosto per la corsa salvezza e noi cercheremo assolutamente di fare risultato per aggiungere punti alla nostra classifica.”
Quale delle due squadre si avvicina meglio a questi incontro, tenendo conto dei due eventi – l’infortunio a Leo Chiappa e l’avvicendamento sulla panchina loretana – che hanno caratterizzato la settimana di entrambe le formazioni?
“I pro e i contro di due situazioni del genere esistono sia per l’Edilcost che per il Loreto. Per noi, ovviamente, c’è da sopperire all’assenza forzata del nostro capitano, ma confido che Lucia (Marcacci, ndr) metta in campo tutte le sue qualità, ben supportata dalle sue compagne. Per quanto riguarda loro, il discorso è più complesso, perché se da una parte, come spesso avviene, il cambio di allenatore può provocare una scossa positiva in una squadra, dall’altra occorre valutare quale possa essere il contraccolpo psicologico subìto dalla GS DìXDì a causa delle ultime tre sconfitte in campionato. Di sicuro, comunque, la tensione agonistica sarà palpabile per tutte e due le compagini.”
Come valuti la condizione della squadra?
“A parte l’infortunio di Leo e una Catia Ceppitelli al 50% per un piccolo problema fisico, la squadra sta attraversando un buon momento di forma.”

Una parola su Erika Alessandrini, ex di turno…
“Sinceramente non riesco neppure a vederla come un’ex del Loreto; Erika è stata scoperta e cresciuta dalla Conero Volley e il fatto che quest’anno sia di nuovo con noi è per me come un suo ritorno alla ‘casa-madre’. Era molto più ex (per noi) lo scorso anno, quando giocava a Loreto…”
Le ragazze stanno andando bene da qualche partita a questa parte. C’è qualcosa oltre la salvezza?
“E’ vero, le nostre atlete si stanno comportando in maniera egregia nell’ultimo periodo, grazie soprattutto alle recenti quattro vittorie consecutive. Io però non mi stancherò mai di dire che dobbiamo continuare a guardarci le spalle: niente voli pindarici!”
Un appello ai tifosi dell’Edilcost Ancona per invitarli domani a seguire la squadra a Loreto…
“Abbiamo già ricevuto tante richieste di biglietti; mi verrebbe quasi da dire che non c’è bisogno di fare appelli! Scherzi a parte, mi auguro davvero che i nostri tifosi accorrano numerosi ed esntusiasti. Più siamo, meglio stiamo!”
In conclusione, non poteva mancare uno scambio di battute proprio con Erika Alessandrini. Ecco come la vede l’opposta dorica: “In settimana, con Lucia in palleggio, ci siamo allenate bene e con continuità. Sono fiduciosa, per me e per la squadra, anche se sono consapevole che la sostituzione del tecnico possa regalare a Loreto qualche motivazione supplementare, dato che la squadra ora non ha più alibi. Da parte nostra tuttavia c’è l’intenzione di ben figurare; vogliamo avvicinarci ancor più alla quota salvezza.”

Visualizza sponsor