So.Ge.S.A. Roma Pallavolo: sconfitta interna in tre set contro San Vito
Autore: Lega Volley Femminile
27 Dicembre 2009

SO.GE.S.A. ROMA PALLAVOLO – CEDAT 85 SAN VITO 0-3 (27-29, 21-25, 23-25)

So.Ge.S.A.Roma Pallavolo: Renzi 6, Roani 9, Prado de Oliveira 15, Marazza 2, Mattiolo 6, Chihab 13, Ensabella (L), Conti, Capone (L). Allenatore: Lorenzo De Gregoriis.
Battute Vincenti: 1. Battute Sbagliate: 5.

Cedat 85 San Vito: Elisangela 14, Rynk 3, Hanusic 13, Aricò 14, Zanotti 10, Facchinetti 8, Scillia (L), Repice, Hechavarria, Pesce, Quintini. Allenatore: Cosimo Lo Re
Battute Vincenti: 7. Battute Sbagliate: 10.

Arbitri: Massimo Montanari, Sessolo Maurina

L’aria natalizia non ha giovato particolarmente alla So.Ge.S.A. Roma Pallavolo che esce malconcia dal delicato scontro salvezza contro San Vito, che torna il terra pugliese con il bottino pieno. Per Mattiolo e compagne tanto rammarico per essere mancate, di fatto, nelle fasi calde dei set, spesso condotti senza neanche troppe difficoltà per gran parte del loro svolgimento.

Sestetto base per De Gregoriis, con Mattiolo e Roani di banda, Marazza in regia e Jaline opposto, Chihab e Renzi al centro sostituite in seconda linea dal libero Ensabella.

Partenza decisa della squadra di Lo Re, specialmente in battuta (fondamentale migliore delle ospiti per tutto l’incontro); la ricezione di casa stecca ed il gioco di Marazza diventa da subito molto facile da leggere dal muro avversario. Nonostante un distacco importante ad inizio set, le giallorosse riescono a tenersi aggrappate al set, sfruttano qualche imprecisione di troppo delle pugliesi ed arrivano a giocarsi il set ai vantaggi. Elisangela e Facchinetti annullano due set point alle capitoline, poi sono due aces della stessa centrale su Ensabella a fissare il punteggio su un beffardo 27-29.

Diverso il filo conduttore del secondo parziale, con le ragazze di De Gregoriis sempre avanti nel punteggio fin dalle prime battute. L’attesissima ex di turno, Jaline, non tradisce le aspettative, mantenendo una buona continuità in attacco, mentre Chihab si conferma una delle migliori interpreti del campionato nel fondamentale del muro. Ma a set quasi in cascina si spegne la luce in campo capitolino, dal 21 pari San Vito inanella una serie di difese e contrattacchi che non lasciano scampo a Mattiolo e compagne; diagonale di Elisangela e 21-25, nonostante le sei battute sbagliate da Zanotti e compagne nel parziale.

Stesso identico copione nel terzo set; partenza lanciata della Sogesa, con la squadra che gira a mille in tutti i fondamentali. La trama non si smentisce nel finale, quando le giallorosse vengono agganciate e superate dalle avversarie; a nulla basta l’ultimo disperato sforzo di rientrate in partita da parte delle padrone di casa; ancora Elisangela gela le velleità di rimonta di Mattiolo e compagne, costrette ad arrendersi 23-25.

Un brutto stop interno per la Sogesa con un margine che non rispecchia l’andamento dell’incontro ma è la testimonianza di una personalità che nella giornata di oggi, a differenza di altre uscite, è venuta a mancare. Prossimo appuntamento è il Trofeo Mimmo Fusco, poi tutti ad Aprilia il 9 gennaio per l’atteso derby con la capolista.

Visualizza sponsor