Nell’Edilcost Ancona fresca di successo al PalaSerenelli di Loreto una delle principali protagoniste della vittoria è stata Alessandra Camarda, libero della formazione dorica. Sebbene il suo ruolo, per il fatto di escluderla come da regolamento dal gioco d’attacco, la ponga apparentemente in secondo piano (oltre che, sul campo, in… seconda linea), Alessandra è stata decisiva negli ultimi incontri disputati dall’Edilcost, compreso quello di ieri contro la GS DìXDì Emmedata Loreto. Precisa in ricezione a abile in difesa, la giovane Camarda ha contribuito a dare sicurezza alla squadra. “Sono abbastanza soddisfatta della mia prestazione, anche se penso che avrei potuto far meglio. D’altronde è normale con la stanchezza accumulata nella prima parte di stagione; la pausa invernale sarà utilissima ora per ricaricare le pile.”
Come hai vissuto l’atmosfera del derby?
“Forse ho ‘sentito’ meno di alcune mie compagne il clima di questo match. Erika Alessandrini, in particolare, essendo una ragazza di queste parti nonché ex di turno, era molto ‘presa’ da questo incontro. Così come, seppure per altri motivi, Lucia Marcacci, al suo primo match da titolare. Devo dire comunque che è stata una bellissima esperienza, per me inedita. Il calore dei tifosi sugli spalti è stato incredibile, specialmente perché sono stati i nostri quelli che si sono fatti più valere!”
L’Edilcost ha vinto al tie break, ma, secondo te, avrebbe potuto ambire a qualcosa di più?
“Tutto era possibile, ma, sinceramente, per come si è svolta la gara, il risultato è giusto e più che positivo. E’ vero infatti che abbiamo dominato il primo set, ma poi Loreto ha saputo reagire. Dal terzo set in avanti la partita è stata equilibrata e poi noi siamo state ciniche a chiuderla in maniera perentoria nel quinto set.”
La squadra pare aver trovato ormai una certa personalità. Qual è il segreto?
“Il lavoro in palestra e la coesione del gruppo, oltre alle caratteristiche individuali e alla guida della nostra allenatrice. Adesso abbiamo fiducia in noi stesse, come singole e come squadra. Sappiamo di poter scendere in campo ogni volta per conquistare punti preziosi, a prescindere dalle nostre avversarie. Adotteremo questa mentalità anche il 10 gennaio, al PalaBrasili, quando ci sarà la ripresa del campionato contro una corazzata come il Cariparma. Intanto, buone feste a tutti!”