Non si è ancora spenta l’eco del trionfo di domenica della LIU•JO Volley Carpi con la Magliano Trasformatori con relativo sorpasso in classifica al terzo posto (a solo 4 punti dalla prima e 2 dalla seconda) quando stanno per esplodere i botti di fine anno che festeggiano anche i ‘botti’ sportivi della Universal Volley Femminile Carpi della famiglia Astarita e di tutta la città, anche se c’è amarezza a Carpi per la lontananza del sindaco della città, Enrico Campedelli, come ha rilevato il presidente Rino Astarita a fine partita quando ha polemicamente dedicato: “la vittoria al sindaco di Carpi, il signor Enrico Campedelli, perchè noi siamo sempre la squadra di Carpi anche se lui ci ha disconosciuto! FORZA CARPI”.
E prima di fine anno facciamo completare le valutazioni proprio al presidentissimo: “Domenica c’è stato un grande successo, un enorme bagno di folla per la squadra e la mia polemica con il sindaco che ha sicuramente letto ma non ha reagito, sia nel bene che nel male. Proprio ieri mi e’ capitata in mano la registrazione della finale di Coppa Italia della scorsa stagione e, sentendo le parole in diretta televisiva Sky del sindaco, mi sono chiesto se fosse lo stesso sindaco o se le elezioni le avesse perse. Veramente, il suo, è un cambiamento incredibile ed inaspettato. Speriamo che si guardi intorno e capisca cosa potrebbe fare per questa grande realtà della città che non sta facendo. Facilitare la costruzione di un nuovo palazzetto, per giunta con investimenti privati, sarebbe un riconoscimento ai nostri grandi sforzi, ci consentirebbe di non sentirci amati dalla città reale ma espulsi da quella ufficiale e permetterebbe a Carpi di continuare a godere dello spettacolo di una serie A e della stupenda immagine che la squadra sta creando in tutta l’Italia, con riflessi, anche economici, non valutabili. Anche le società minori non solo avrebbero più spazi per la diversa utilizzabilità del PalaFerrari ma potrebbero continuare a sfruttare la spinta allo sport di base che una squadra di vertice sempre crea”.
Non è difficile capire il messaggio del presidente per chi vivesse le emozioni domenicali al PalaFerrari e allora il povero vostro cronista non può che invitare il sindaco ad andare anche lui al ‘suo palasport’ fra quella che dovrebbe essere la ‘sua gente’, perché con i voti di molti di loro è stato eletto, e capire se non valga la pena di cambiare strada in senso giusto e abbracciare quelle che oggi è la squadra più importante della città, per giunta sponsorizzata da una grande azienda di Carpi, per far sì che LIU•JO Volley Carpi diventi anch sua, senza ulteriori fratture che la gente del volley e non solo non può giustificare!
Ma torniamo al volley giocato, sperando di poterne parlare per tanti anni a Carpi e non altrove, e facciamo continuare Rino Astarita sul prossimo futuro: “Per la prossima partita dobbiamo attendere. Giustamente il d.s. e il coach hanno concesso 4 giorni di riposo alle ragazze che lo utilizzeranno per ricaricare le batterie, in attesa di iniziare a lavorarare venerdì 2 gennaio, un mese in cui si giocherà sempre sia alla domenica che al mercoledì, per disputare anche la prima fase della coppa Italia che ci dovrebbe opporre a Busnago o Vicenza, due rivali di tutto rispetto. Non avremo, quindi, mai più il tempo di calare la tensione. Ne approfitto anche io della pausa allora per augurare un buon anno alla squadra, alle ragazze del settore giovanile, ai dirigenti, agli sponsor e a tutti i tifosi che ci stanno sostenendo con affetto e con calore. E poi per ringraziare anche tutti i media che si seguono con attenzione tra cui Il Resto del Carlino che per la terza volta in 5 anni ci ha innalzato al ruolo di regine nel 2.009 nella sua speciale classifica annuale!”
In queste ore di riposo ‘obbligato’ rubiamo anche al diesse Davide Astarita una sua dichiarazione di fine anno e, soprattutto, diamo con lui uno sguardo al 2010: “Abbiamo chiuso in maniera strepitosa un 2009, firmato prima dalla promozione in A2, poi, ora, dal terzo posto in classifica (a meno 4 e meno 2 da prima e seconda, ma a più 7 dalla sesta in classifica, la prima delle non qualificabili ai play off, l’obiettivo di inizio stagione. Abbiamo avuto in questo quasi metà stagione il grande merito di vincere sempre con chi stava davanti (Aprilia, Parma e Chieri) per cui per ilo 2010 il mio augurio non proprio di pace … sportiva alle nostre splendide ragazze è quello di essere più cattive per non perdere altri punti promozione con le squadre sulla carta più abbordabili! Ma ora posso solo ripetere quello che ho già detto. Brave e grandi ragazze e bravi e grandi tutti, dallo staff tecnico di coach Sazzi ai dirigenti, a mio padre Rino Astarita fino ai tifosi e ai nostri sponsor. A tutti vogliamo regalare un 2010, se possibile, ancora migliore del 2009!”
Mentre tutte le ragazze sono a riposo, anche coach Augusto Sazzi, che domenica non ha potuto festeggiare per la caduta della madre in un palasport che è sempre più inadeguato alla marea di gente che lo riempie ogni volta. La madre è andata e poi tornata in ospedale, ma, senza entrare nelle personali preoccupazioni, è giusto che sia lui, il coach di tante vittorie negli ultimi 4 anni a chiudere le dichiarazioni della LIU•JO Volley Carpi nel 2009: “Non torno sulla grande partita di doemnica che è negli occhi di tutti quelli che l’hanno vissuta dal vivo o l’ahho, poi, vista in Tv. Penso, anche se anche io sto ricaricandomi oltre che seguendo mia madre, la mia prima tifosa, che dopo al pasua andremo a fare visita al Club Italia, che è una formazione di grandi potenzialità, che sta crescendo e sta diventando, grazie anche al tecnico azzurro Massimo barbolini, sempre più pericolosa. La qualità di gioco che la Linkem Club Italia può esprimere è elevata essendo anche formata di atlete giovani, che anche fisicamente hanno numeri eccezionali. Per finire bene il girone di andata e iniziare al meglio il 2010 dovremo essere molto concentrate e giocare una grande partita. Servirà il Carpi delle grandi occasioni per avere ragione delle giovani nazionali e non avere soprese! Buon anno a tutti.”
E agli auguri del club ci associamo anche noi, che proviamo a raccontarne fatti ed emozioni, un po’ essendo di parte, ma molto di più essendo condizionati solo dall’amore per un grande sport, che come confermano i dati diffusi in questi giorni dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile ha conquistato primati reali, che le devono solo essere giustamente riconosciuti.
Noi della Comunicazioni della LIU•JO Volley Carpi ringraziamo, quindi, i nostri colleghi dei media che ci prestano attenzione sperando, insieme a loro, che i loro editori, i loro capo redattori e i loro direttori capiscano quanto sarebbe utile anche ai media parlare di più di pallavolo femminile! Buon anno anche da noi a tutti, ancora una volta, con tutta la passione su cui insiste lo slogan dell’Universal Volley Femminile Carpi.