LILT – Rai Salute: Settimana della Prevenzione
Autore: Lega Volley Femminile
30 Dicembre 2009




La Lega Pallavolo Serie A Femminile rinnova il suo impegno in favore della LILT (Lega Italiana per la Lotta contri i Tumori) in occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, in programma dal 20 al 29 marzo 2009 con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza della cultura della diagnosi precoce e della prevenzione.
Simbolo dell’ottava edizione – “PREVENZIONE BUONA COME IL PANE” – è ancora l’olio extravergine di oliva, noto per le sue qualità benefiche in termini di prevenzione delle malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumore. I volontari delle 103 Sezioni Provinciali LILT sono presenti nelle piazze di tutta Italia per distribuire materiale informativo e consegnare, in cambio di un contributo, la bottiglia d’olio.
Nell’anticipo televisivo della 24a giornata della Findomestic Volley Cup Serie A1 Yamamay Busto Arsizio – Asystel Volley Novara (diretta Sky Sport 2 dalle ore 18.00), le atlete sono scese in campo per la presentazione ufficiale indossando le magliette “I LILT You”, che sono state poi lanciate agli spettatori. Oltre alle giocatrici, al Palayamamay protagonisti anche i volontari della Sezione Provinciale LILT di Varese, presenti all’ingresso del palazzetto con il loro banchetto: il pubblico di tifosi e appassionati è stato chiamato a dar prova di sensibilità per la causa della prevenzione offrendo il proprio contributo per ricevere la bottiglia d’olio.
Domenica invece è stato il turno del PalaRavizza che durante Riso Scotti Pavia – Solo Affitti Tradeco Cesena ha ospitato lo stand della Sezione Provinciale di Pavia, mentre nel pre-gara le squadre in campo hanno indossato le magliette LILT che sono state poi donate al pubblico.
Sempre a Pavia le giocatrici della Riso Scotti Hanka Pachale e Celeste Poma hanno offerto sabato e domenica le bottiglie di olio extravergine d’oliva nel banchetto allestito in Piazza della Vittoria.
Busto Arsizio e Pavia non sono stati gli unici campi in cui i volontari LILT hanno replicato, nel contesto inusuale del palazzetto dello sport, l’iniziativa che da diversi anni anima le piazze italiane. Dopo il Palazzetto “Ezio Triccoli”, che in occasione di Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Solo Affitti Tradeco Cesena di domenica 22 marzo ha ospitato il banchetto dei volontari della Sezione Provinciale di Ancona, domenica 29 la Zoppas Arena, durante Zoppas Industries Conegliano – Monte Schiavo Banca Marche Jesi, ha accolto lo stand della Sezione Provinciale di Treviso – Delegazione di Conegliano.
A Bari sono state invece le pallavoliste a scendere in piazza per sostenere la LILT: Azurima Alvarez e Jaline Prado De Oliveira, stelle del Volley S.Vito, hanno trascorso una giornata da volontarie nello stand allestito dalla Sezione Provinciale di Bari. L’impegno delle atlete è stato documentato dalle telecamere di Rai Salute con un servizio in onda per tutta la settimana. Clicca qui per vedere l’intervista alle atlete.
Per il mondo del volley femminile un’altra prova di sensibilità sociale a sostegno della LILT dopo l’iniziativa del 7-8 marzo, quando tutte le atlete della Serie A sono scese in campo con il nastrino rosa che testimonia l’impegno dell’associazione nella lotta al tumore del seno.
Consulta qui la rassegna stampa: parte 1 e parte 2.

Visualizza sponsor