Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e La Lega Pallavolo Serie A Femminile LEGATE INSIEME PER LA PREVENZIONE: l’8 marzo 2009, festa della donna, è stato l’occasione per presentare la partnership tra il volley rosa e la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), impegnata dal 20 al 29 marzo nella Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica giunta alla VIII edizione. Le giocatrici della Serie A sono state coinvolte negli appuntamenti e nelle iniziative LILT: le campionesse della pallavolo, modelli di atleta e di donna, testimoniano l’importanza di un corretto stile di vita basato sull’attività fisica e sulla sana alimentazione.
Il primo appuntamento nel weekend del 7-8 marzo. Nell’anticipo di sabato Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Riso Scotti Pavia, in onda in diretta su Sky Sport 2 alle 18.30, le giocatrici, i tecnici e gli arbitri sono scesi in campo con la maglietta della LILT, a testimoniare l’adesione della pallavolo femminile alla causa della prevenzione. Presenti nel palazzetto anche i rappresentanti e i volontari della Sezione Provinciale LILT, una delle 103 che quotidianamente operano sul territorio nazionale. A Jesi, così come nelle 13 partite di domenica della Findomestic Volley Cup Serie A1 e Serie A2, le atlete hanno giocato con il nastrino rosa che testimonia l’impegno della LILT nella lotta al tumore del seno.
“Un impegno – sottolinea il Presidente Nazionale LILT, Professor Francesco Schittulli – che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori porta avanti da 87 anni e che sarà reso ancora più forte dal sostegno di questa importante rappresentanza del mondo dello sport”.
Entusiasta della partnership il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, l’Onorevole Mauro Fabris, che ha dichiarato: “Siamo ben felici di aderire a questa iniziativa e di poter affiancare la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in una giornata rappresentativa come quella della Festa della Donna. Sono convinto che le atlete dei club di Serie A parteciperanno con grande disponibilità ed entusiasmo e ritengo che esse incarnino alla perfezione quello spirito combattivo e quella sana volontà di non arrendersi mai che da sempre contraddistinguono anche la LILT nelle sue quotidiane battaglie”.
La Lega Pallavolo Serie A Femminile è stata vicina alla LILT anche in occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, l’iniziativa in programma dal 20 al 29 marzo nelle principali piazze italiane, con l’obiettivo di informare i cittadini dell’importanza della prevenzione per evitare lo sviluppo dei tumori.