CEV INDESIT EUROPEAN CHAMPIONS LEAGUE
Partecipanti: 16
Sempre più nel segno dei club italiani l’Indesit European Champions League. Anche l’edizione 2008/09 del massimo trofeo continentale è stata vinta da una formazione azzurra, la Foppapedretti Bergamo, che nella finalissima del PalaEvangelisti di Perugia ha sconfitto le russe della Dinamo Mosca al termine di un tie-break bello e vibrante. Con questa vittoria, maturata schierando in campo tutte giocatrici italiane (tra le quali Serena Ortolani, eletta MVP della rassegna continentale e Enrica Merlo premiata come miglior libero) la Foppapedretti Bergamo ha messo in bacheca la sesta Champions League della sua gloriosa storia, mentre l’Italia è salita sul tetto d’Europa per la quinta volta consecutiva. Al terzo posto un’altra italiana, la Colussi Perugia che ha vinto la medaglia di bronzo superando 3-1 l’Eczacibasi Zentiva Istanbul.
All’edizione 2009/10 dell’European Champions League parteciperanno 16 squadre europee divise in quattro gironi all’italiana da quattro. Tre le rappresentanti italiane: Scavolini Pesaro (vincitrice del 64° Campionato Italiano e della Coppa Italia), Asystel Volley Novara (finalista dei Play Off Scudetto) e Foppapedretti Bergamo (formazione detentrice del massimo trofeo europeo e qualificata in quanto miglior classificata in regular season dopo Pesaro e Novara).
POOL A: Rc Cannes (FRA), Universitet Belgorod (RUS), Zok Rijeka (CRO), FOPPAPEDRETTI BERGAMO
POOL B: SCAVOLINI PESARO, Asptt Mulhouse (FRA), Vakifbank Günes S. Istanbul (TUR), Mks Dabrowa Gornicza (POL)
POOL C: Dinamo Mosca (RUS), Aluprof Bielsko-Biala (POL), FenerbahceAcibadem Istanbul (TUR), Vk Prostejov (CZE)
POOL D: Fakro Muszynianka Muszyna (POL), ASYSTEL NOVARA, Metal Galati (ROU), Zarechie Odintsovo (RUS).
Le prime tre di ogni girone si qualificano per i Play Off a 12 squadre. Al termine della fase a gironi (League Round) la Cev comunicherà il nome della sede e della società che ospiterà la Final Four 2009/10. Se l’organizzatrice è tra i 12 club qualificati, questa accederà di diritto alla fase finale liberando un posto che sarà occupato dalla miglior quarta classificata della League Round. Le 12 qualificate s’incroceranno con gare di andata e ritorno che daranno accesso ai Play Off a 6 squadre, anche questi giocati con la medesima formula. Le tre formazioni vincenti andranno ad aggiungersi al team organizzatore e disputeranno la Final Four che proclamerà la squadra vincitrice dell’Indesit European Champions League 2009/10.
Queste le date della Main Phase della CEV Indesit Champions League 2009/10.
Primo turno: 2 dicembre 2009. Secondo turno: 9 dicembre 2009. Terzo turno: 16 dicembre 2009. Quarto turno: 6 gennaio 2010. Quinto turno: 13 gennaio 2010. Sesto turno: 19 gennaio 2010.
I
Play Off a 12 squadre sono in programma il 10 e il 17 febbraio 2010.
I
Play Off a 6 squadre sono in programma il 3 e il 10 marzo 2010.
La
Final Four verrà disputata il 3 e 4 aprile 2010.
CEV CUP
Partecipanti: 32
L’Asystel Volley Novara ha calato il tris di successi in chiave europea e davanti agli oltre 5000 spettatori di casa dello Sporting Palace ha conquistato la Cev Cup, travolgendo per 3-0 l’Uralochka Ekaterinburg in una gara a senso unico. Il successo di Novara è stato accompagnato dal trionfo personale della giovane Cristina Barcellini, eletta MVP della Final Four di Novara, e dagli altri due premi individuali conquistati da Kun Feng (miglior palleggiatrice) e Paola Paggi (miglior muro).
Per l’Asystel Novara, che succede nell’albo d’oro a un’altra italiana, la Scavolini Pesaro, si tratta del terzo titolo europeo dopo le vittorie in Coppa Cev nel 2003 e in Top Teams Cup nel 2006.
Nell’edizione 2009/2010 l’Italia in Cev Cup sarà rappresentata dall’esordiente Yamamay Busto Arsizio, che nei sedicesimi di finale affronterà la formazione croata del Volksbank Velika Gorica.
La formula della manifestazione prevede che le 32 squadre partecipanti giochino i sedicesimi di finale con gare di andata e ritorno che daranno accesso agli ottavi di finale. Le sedici formazioni perdenti saranno qualificate per i sedicesimi di finale della Challenge Cup, mentre le sedici vincenti giocheranano gli ottavi di finale che daranno accesso ai quarti di finale giocati sempre con la medesima formula. Le vincenti si contenderanno la CEV Cup nella Final Four in programma nel weekend del 20 e 21 marzo 2010.
Sedicesimi di finale: 2 e 9 dicembre 2009.
Ottavi di finale: 6 e 13 gennaio 2010.
Quarti di finale: 17 e 24 febbraio 2010.
Final Four: 20 e 21 marzo 2010.
CHALLENGE CUP
Partecipanti: 38
Con un ruolino di marcia inarrestabile la Monte Schiavo Banca Marche Jesi ha conquistato davanti ai propri tifosi la GM Capital Challenge Cup 2008/09, il primo trofeo della propria storia, battendo 3-0 nella finalissima del PalaTriccoli il Panathinaikos Atene.
Da record anche i premi individuali, con l’MVP della Final Four assegnato a Simona Rinieri, mentre a Maja Ognjenovic e Heather Bown sono andati i riconoscimenti di miglior alzatrice e muro della rassegna. Una Challenge Cup perfetta quella disputata dalle giocatrici di Nesic, che hanno infilato nove vittorie in tre set su dieci gare, a dimostrazione di uno strapotere e di un dominio senza ostacoli. Nell’edizione 2009/2010, l’Italia non sarà rappresentata da nessun club, vista la rinuncia alla partecipazione da parte proprio della detentrice Monte Schiavo Banca Marche Jesi.
Round 1: 17/18 – 24/25 ottobre 2009.
Round 2: 2 e 9 novembre 2009.
Sedicesimi di finale: 6 e 13 gennaio 2010.
Ottavi di finale: 27 gennaio e 3 febbraio 2010.
Quarti di finale: 17 e 24 febbraio 2010.
Final Four: 20 e 21 marzo 2010.
LE PARTECIPAZIONI DEL PASSATO
INDESIT EUROPEAN CHAMPIONS LEAGUE
Sette le formazioni italiane che hanno preso parte alla Indesit European Champions League che dalla stagione 2000/01 ha preso il posto della Coppa dei Campioni e della Coppa delle Coppe. Decana della manifestazione è la Foppapedretti Bergamo con 6 partecipazioni, seguita dalla Colussi Perugia che ne vanta 4. Asystel Novara è a quota 3, mentre Edison Modena, Volley Reggio Calabria, Monte Schiavo Banca Marche Jesi e Scavolini Pesaro sono ferme a 2.
COPPA DEI CAMPIONI
Trentatrè, dal 1967, sono state le partecipazioni delle squadre italiane nella quaranta edizioni della Coppa dei Campioni. La Teodora Ravenna detiene il maggior numero di presenze (12), seguita dalla Parmalat Matera con cinque e dalla Foppapedretti Bergamo con quattro. Prima squadra italiana a partecipare alla Coppa dei Campioni, nella stagione 1966/67, fu la Max Mara Reggio Emilia che raggiunse le 3 presenze come la Fini Modena. Le altre italiane che vi hanno preso parte sono state l’Alidea Catania, la Burro Giglio Reggio Emilia, il Cus Parma, la Savoia Bergamo, la Valdagna Scandicci e la 2000 Uno Bari.
COPPA DELLE COPPE
Ventotto le edizioni disputate e ventotto le presenze delle squadre italiane. Oltre alle dieci partecipazioni della Pallavolo Reggio Emilia, si contano 7 presenze del Volley Modena, 3 della Despar Sirio Perugia, 2 della Brogliaccio Ancona e 1 presenza per Metalbuttons Cassano, Diana Docks Ravenna, Alidea Catania, Pallavolo Cecina, Isa Fano e Assovini Bari.
COPPA CEV
55 le presenze delle squadre italiane. Volley Modena con 6 partecipazioni, e Pallavolo Reggio Emilia e Colussi Perugia con 5 sono i club con le maggiori adesioni. Seguono: Brummel Ancona (4), Cecina, Bari, Matera, Banca Veneto Vicenza e Monte Schiavo Banca Marche Jesi (3). Due volte vi hanno preso parte Foppapedretti Bergamo, Asystel Novara, Impresem Agrigento, Gierre Roma e Medinex Reggio Calabria; una sola: Edilfornaciai S. Lazzaro, Linx Parma, Fincres Roma, Sei Viaggi Sesto S. Giovanni, Ecoclear Sumirago, Inn Napoli, Romanelli Firenze, Starfin Ravenna, BigMat Kerakoll Chieri e Scavolini Pesaro.
TOP TEAMS CUP
3 le presenze italiane nella Top Teams Cup, tutte piemontesi: 2 partecipazioni per Asystel Novara e una per Pallavolo Chieri.
CEV CUP
Due le presenze italiane e altrettanti i successi italiani nella CEV Cup: la Scavolini Pesaro vi ha preso parte trionfando nell’edizione 2007/08, mentre l’Asystel Volley Novara ha partecipato e conquistato il trofeo nella scorsa stagione.
CHALLENGE CUP
Due presenze nella Challenge Cup per le formazioni italiane con l’Infoplus Minetti Imola che ha partecipato alla prima edizione nel 2007/08 e la Monte Schiavo Banca Marche Jesi protagonista e vincitrice nell’ultima stagione.