Mancano tre giorni all’incontro fra Edilcost Ancona e Cariparma SiGrade Parma.
Domenica infatti le atlete di Luisa Fusco saranno in campo al PalaBrasili (ore 18.00) contro le ostiche emiliane per dar vita all’ultima giornata del girone d’andata della Findomestic Volley Cup di serie A2 2009/2010. Un impegno, questo, che si presenta alquanto arduo per la squadra dorica, dato che si troveranno di fronte la formazione con la rosa più forte del campionato.
Non è un caso, d’altronde, che il Cariparma occupi la seconda posizione in classifica con 33 punti, incalzando a due lunghezze di distanza la capolista Aprilia. Nel dettaglio, la compagine parmense può vantare grandi attaccanti: si pensi soltanto al fatto che le tre possibili schiacciatrici – Senkova, Brussa e Santini – a disposizione del coach emiliano Micoli sono tutte ex opposte di ottimo livello.
L’opposta di ruolo però dovrebbe essere la Conti, che comunque nulla ha da invidiare alle compagne testè citate. In realtà si può tranquillamente dire che Parma ha l’imbarazzo della scelta in attacco, come anche negli altri reparti; in palleggio, ad esempio, si giocano il posto la Gioria e la giovane Corna, anche se la prima sarà quasi sicuramente la titolare sul terreno di gioco. Nondimeno vanno considerate le due centrali Elli e Crozzolin; quest’ultima in particolare si sta dimostrando una delle migliori realizzatrici del campionato assieme al martello Senkova, giocatrice, questa, che sta dimostrando il suo valore anche in fase di ricezione. Insomma, è ben chiaro che il team emiliano va annoverato – forse in pole position – fra le squadre che possono ambire alla promozione diretta in serie A1, non avendo praticamente punti deboli. Non ci si aspetti che esprima un gioco a tutti i costi spettacolare, ma di certo è molto efficace e difficile da contrastare. L’Edilcost ad ogni modo ha l’obbligo di provare a mettere i bastoni fra le ruote alle avversarie di domenica, senza lasciare nulla di intentato per centrare la vittoria davanti al proprio caloroso pubblico. Per ottenere il massimo però occorrerà evitare qualunque calo di tensione ed avere una costanza certosina per tutto l’arco della gara.
I tifosi, ovviamente, non possono
perdersi una partita del genere: l’appuntamento è domenica 10 gennaio, alle ore 18.00, nel ‘catino bollente’ del PalaBrasili