So.Ge.S.A. Roma Pallavolo: ko in quattro set, ma buona prova contro Pontecagnano
Autore: Lega Volley Femminile
17 Gennaio 2010

Il girone di ritorno della So.Ge.S.A. Roma si apre con la delicata trasferta di Pontecagnano, formazione che all’esordio nella capitale rifilò un secco 3-0 alle giallorosse; rispetto alla gara di quattro mesi fa De Gregoriis può contare su Jaline, ai tempi bloccata da problemi burocratici, e di Georgina Klug, finalmente pronta alla “prima” con la maglia della Sogesa. Con tutti gli elementi della rosa a sua disposizione, il tecnico romano opta per l’esperienza di Mattiolo nel ruolo di opposto in luogo di Jaline, a corto di allenamenti in settimana, in diagonale con Marazza, Roani e Klug di banda, Chihab e Renzi al centro, sostituite in seconda linea da Ensabella.

Nel gelo della palestra campana, Mattiolo e compagne sono protagoniste di una partenza da incubo (11-3), triste consuetudine delle giallorosse nelle ultime gare; Capuano e Menghi, trascinate dal caloroso pubblico di casa, fanno il bello e il cattivo tempo in attacco, con la Sogesa lontana parente di quella apparsa in netta crescita nel Trofeo Mimmo Fusco. Il furore agonistico delle ragazze di Marino, all’esordio da primo allenatore, si affievolisce con lo scorrere del set, consentendo a Mattiolo e compagne di rientrare in partita. Le ragazze di De Gregoriis crescono a muro ed in battuta, costringendo le avversarie a forzare i colpi e di conseguenza commettere qualche errore in più. Ma nella fase calda del set due contrattacchi pesantissimi di Astarita e una fast fuori di Chihab condannano le capitoline, che si arrendono con il punteggio di 25-19.

Nel secondo parziale la novità in casa Sogesa è l’ingresso in campo di Jaline per Mattiolo nel ruolo di opposto. Ora la partita è più viva che mai, in campo è battaglia vera. L’opposto brasiliano si fa sentire subito con un muro spettacolare su Voronina, il resto lo fanno le ottime percentuali in attacco e in battuta di tutte le ali, a partire dall’attesissima Klug. De Gregoriis chiama entrambi i timeout discrezionali a sua disposizione per stroncare sul nascere i tentativi di reazione delle padrone di casa, che solo per brevi tratti del set sono realmente in partita. Un pallonetto di Chihab fissa il punteggio sul 22-25 che vale la parità.

L’ottimo gioco espresso nel secondo set viene riproposto solo in parte da Roani e compagne, che subiscono la rabbiosa reazione della squadra di casa, più che mai decisa a non lasciare punti lungo il proprio cammino. La fast di Menghi è una spina nel fianco per la difesa ospite, nelle cui fila da metà parziale in poi comincia a non girare più nulla. 25-15 è il punteggio con cui Pontecagnano gira nuovamente la partita in proprio favore.

Il pessimo terzo set convince De Gregoriis a mischiare le carte in tavola: dentro di nuovo capitan Mattiolo opposto, con Jaline che entra dopo pochi scambi da martello in sostituzione di Klug, un po’ in difficoltà in attacco. La squadra così messa in campo trova presto un buon equilibrio, colma il gap di inizio set e si porta a condurre con personalità, caricata a molla dai muri di Roani e Chihab. Tuttavia, qualche azione lunga vinta dalle padrone di casa con determinazione ed un pizzico di fortuna riaccendono un incontro che ad inizio set appariva decisamente destinato al tiebreak; si va avanti punto a punto. Il finale è palpitante: De Gregoriis perde Marazza sul 24-22, dentro Conti. Super Chihab annulla due set point con altrettanti muri, ma due mani e fuori di Astarita prima e Capuano poi gelano le capitoline, che tornano a casa a mani vuote in virtù del 26-24 che vale il 3-1 per Pontecagnano.

La reazione chiesta a gran voce dopo la buia prova della settimana scorsa non si può di certo negare a Mattiolo e compagne.

Coach De Gregoriis ha fiducia. “Le ragazze hanno combattuto in un campo piuttosto ostico dal punto di vista ambientale, contro un avversario in crescita, ma al di là degli errori tecnici la squadra che si è vista oggi ha dimostrato voglia e carattere, elementi decisivi per la corsa verso la salvezza. Un cammino che riprenderà la settimana prossima con la visita di Donoratico nella capitale. Se le ragazze riusciranno a mantenere questa aggressività, la certezza è che i risultati non tarderanno ad arrivare”.

LAVORO.DOC PONTECAGNANO – SO.GE.S.A. ROMA PALLAVOLO 3–1 (25-19, 22-25, 25-15, 26-24 )

Lavoro.Doc Pontecagnano: Abbruzzo 7, Mezzapesa 2, Capuano 23, Astarita 8, Menghi 20 Voronina 13, Ballarini (L), Tenza, Stacchiotti, Ronga, Moncada, Kostadinova,. Allenatore: Gianpaolo Marino.

Battute Vincenti: 6. Battute Sbagliate: 7.

So.Ge.S.A.Roma Pallavolo: Renzi 5, Roani 13, Mattiolo 6, Marazza 4, Chihab 14, Klug 6, Ensabella (L), Capone (L), Conti, Prado de Oliveira 14. Allenatore: Lorenzo De Gregoriis.

Battute Vincenti: 6. Battute Sbagliate: 7.

Arbitri: Prati Davide, Simbari Armando.

Visualizza sponsor