LIU•JO Volley Carpi: domani a Busnago il debutto nella SEAT Coppa Italia A2
Autore: Lega Volley Femminile
19 Gennaio 2010

C’è attesa in casa biancorossa per il debutto della LIU•JO Volley Carpi nell’edizione 2010 della SEAT Coppa Italia di A2 , che domani sera, mercoledì 20 gennaio, con inizio alle ore 20,30, la vedrà affrontare fuori casa nella prima di andata dei quarti di finale Buzzi&Buzzi, una delle le sorprese di questa stagione col suo ottavo posto in campionato ma a soli 2 punti dalla zona play off e abbastanza vogliosa di rifarsi dopo le ultime 2 sconfitte in campionato.

Nelle altre partite la Cariparma SiGrade Parma, detentrice della Coppa e seconda in campionato a pari punti con le carpigiane, superate ora solo per la differenza nelle partite vinte, giocherà a Berlizzi (Sa) con il Lavoro.Doc Pontecagnano (dove è arrivato in panchina Paolo Giribaldi), la prima della classe, l’Aprilia Volley, andrà a Volta Mantovana per sfidare la Linea Saldatura, la Magliano Trasformatori Chieri sarà a Vicenza contro la Minetti BPVi Vicenza.
Le gare di ritorno dei quarti di finale, si disputeranno mercoledì 27 gennaio alle ore 20,30.

Detto che gli arbitri della partita del Carpi sono i signori Cardaci Maurizio e Goitre Mauro, che in campionato l’8 novembre 2009 a prevalere fu Carpi per 3-0 (25-18, 25-23, 25-14) e che proprio contro le lombarde le tigri biancorosse, allora in B2, conquistarono la promozione in B1, è coach Augusto Sazzi ad illustrarci le difficoltà del match: “E’ una partita molto difficile, con tante insidie e loro sono una delle squadre che fino ad ora ha giocato meglio. Hanno ottime giocatrici e soprattutto in casa sono molto molto temibili. Sarà una partita vera da giocare nel doppio confronto di andata e ritorno. Per noi ci sono grandi stimoli ma avremo anche molti impegni ‘difficili’ in questo periodo, considerando che domenica avremo anche la sfida con l’Aprilia prima in classifica e a casa sua. Non abbiamo avuto molto tempo per studiare le avversari di domani, ma le conosciamo e lo stesso problema vale per loro, per cui dovremo, come al solito, sfruttare i nostri punti di forza e imporre il nostro gioco, sicuramente ora più consolidato dopo l’arrivo della Pavlovic e dopo che la sfortuna a livello fisico sembra che non si stia più accanendo contro di noi”.

Dall’allenatore al presidente Rino Astarita, che in lui ripone da anni una fiducia ben ripagata dai risultati, il passaggio è semplice: “La partita di Coppa capita in un momento delicato in quanto precede la partita in trasferta ad Aprilia dove ci giocheremo una bella fetta delle nostre possibilità di promozione diretta. Ci teniamo comunque ad onorare la Coppa Italia e ci piacerebbe poterci giocare le nostre chance nel corso della Final Four ovunque si svolgerà. Anche le nostre ragazze ci tengono e da parte della società non saranno date delle priorità perché abbiamo un gruppo molto serio e professionale che saprà come comportarsi e come gestirsi di concerto con lo staff tecnico. Ho sentito la Pia (Maria Pia Romnaò, n.d.r.) dichiarare che chi vince la Coppa Italia non vince il campionato e allora speriamo di ripetere la grande avventura della scorsa stagione. Lasciatemi dire, però, che è grande la soddisfazione della società di essere sempre presente a lottare per i risultati importanti”.

Chiamata in causa sentiamo allora la ‘loquace’ capitana Maria Pia Romanò: “Sarà una partita che giocheremo, comunque, con grande determinazione ma che ci servirà anche a preparare egregiamente, visto il livello dell’avversaria, la partita di domenica prossima contro Aprilia”.

Vediamo allora se la bomber Lucia Bacchi supererà la capitana per numero di … parole: “Quella di domani sarà una partita tosta perché loro rispetto all’andata giocano meglio, difendono molto e murano bene. In più non c’è molto tempo di recupero tra una partita e l’altra e quindi bisognerà essere brave a partire con il piede giusto. Queste partite di Coppa vanno giocate per vincere ma anche considerandole dei super allenamenti per il campionato”.

Se Lucia ha vinto ai … punti con Pia, il diesse Davide Astarita nel suo commento è l’Mvp ‘over the top’: “Domani quella di Busnago sarà una partita importante perché dovremo giocare con professionalità e impegno mentre, anche se involontariamente, tutti penseremo ad Aprilia. Noi non snobbiamo la Coppa Italia, anzi la qualificazione alla Final Four sarebbe importante per ragioni di prestigio e di … autostima. Entrare tra le migliori 4 squadre di Serie A2 confermerebbe l’ottimo cammino che stiamo facendo. Tuttavia la Coppa si gioca su due partite, tra andata e ritorno, e il nostro ‘calendario’ non è dei più favorevoli. Dopo Busnago infatti ci sarà subito la trasferta ad Aprilia, poi il ritorno di Coppa e, infine, il match in casa con una squadra, la So.Ge.S.A. Roma, che venderà cara la pelle perché sta giocando per salvarsi. Noi dovremo essere bravi a concentrarci domani soltanto sulla gara di Coppa Italia e raccogliere il miglior risultato possibile per poi giocarci il tutto per tutto in casa al ritorno. E’ questo il modo con cui cerco di affrontare la gara di Coppa senza mettere troppa pressione alla squadra e il mio pensiero l’ho trasmesso anche alle nostre ragazze. Abbiamo caricato molto con pesi e con allenamenti impegnativi nelle ultime due settimane per prepararci al girone di ritorno, quindi non siamo al 100%.
La doppia trasferta poi non ci consentirà di passare molto tempo in palestra per gli ultimi dettagli tecnici, ma abbiamo una squadra molto responsabile ed esperta, per cui sono convinto che abbiamo tutte le carte in regola per giocare al meglio le prossime partite a partire da quella di domani. E i conti li faremo a fine mese, quando smetteremo di giocare ogni 3 giorni e potremo valutare meglio la nostra situazione”.

Da Anselmo Galbusera, presidente delle lombarde, arriva uno stimolo in più per le sue ragazze dopo le ultime due sconfitte in campionato, tra cui quella casalinga col S. Vito: “Dobbiamo cercare di dimenticare in fretta queste sconfitte per ripartire alla grande. Mercoledì dovremo vivere la partita di Coppa come un premio per tutti gli sforzi che sono stati fatti nel girone d’andata e come ogni premio va goduto fino in fondo. Sono fiducioso che questa formazione saprà fare tesoro anche di queste sconfitte, per cercare di ritrovare lo smalto dei momenti migliori, per affrontare poi il il girone di ritorno con serenità”.

Visualizza sponsor