Edilcost Ancona: allenamenti sotto gli occhi di Rai Marche, coach Fusco fa il punto
Autore: Lega Volley Femminile
19 Gennaio 2010

Sotto gli attenti occhi delle telecamere di RAI Marche, già presenti alla partita di domenica scorsa al PalaBrasili, si è svolto oggi l’allenamento dell’Edilcost Ancona. Le immagini, che vanno ad aggiungersi a quelle riprese in occasione del match dell’ultimo weekend, faranno da cornice ad un servizio sul club dorico che la RAI regionale proporrà in onda all’interno di un’edizione del telegiornale uno dei prossimi giorni. Vi daremo nota tramite il sito della società www.conerovolley.it del giorno e dell’ora della messa in onda. Fra i protagonisti del servizio RAI ci sarà anche l’allenatrice dorica Luisa Fusco, intervistata dalla giornalista Nicoletta Grifoni. Scambiando due parole proprio con il coach falconarese si è fatta una disamina del recente incontro con il Volta Mantovana, vittorioso per 3 set a 2 sull’Edilcost. “Con meno incertezze avremmo potuto portare a casa i tre punti” dice Luisa Fusco. “Certo, non sarebbe stato comunque semplice, ma se avessimo evitato certi cali in ricezione e i troppi errori gratuiti (dieci più delle avversarie di turno, ndr), soprattutto al servizio, avremmo davvero potuto ottenere l’intera posta in palio.”
Cos’è mancato di base alla squadra per poter vincere?
“A mio parere, manca ancora un po’ di forza mentale nei momenti decisivi delle partite. Dobbiamo imparare a mantenere maggiore lucidità quando la palla ‘scotta’. Da questo punto di vista credo che si debba lavorare moltissimo e con costanza.”
Per quel che riguarda l’aspetto tecnico si sono viste buone cose in attacco, anche se – e forse non si poteva fare altrimenti – la squadra si è presa molti rischi in questo senso, sbagliando dunque anche molto…
“In effetti è così, ma a me piace rimarcare l’apporto dei nostri martelli Zebi, Alessandrini e specialmente Sustring. Titia (Sustring, ndr), in particolare, ha mostrato quanto può essere determinante per questo gruppo.”
Ad ogni modo la classifica si è mossa ed ora l’Edilcost Ancona ha toccato quota 20. Adesso però è in previsione una serie di partite alquanto ostiche, a cominciare da quella di domenica prossima in Puglia contro il Cedat 85 San Vito dei Normanni…
“Occorre pensare ad un match alla volta. Contro San Vito non sarà facile, ma noi venderemo cara la pelle in un campo dove vincere può avere il sapore dell’impresa. Noi ci batteremo fino in fondo.”

Visualizza sponsor