So.Ge.S.A. Roma Pallavolo: coach De Gregoriis e Klug caricano la squadra in vista del match con Donoratico
Autore: Lega Volley Femminile
20 Gennaio 2010

Dopo la buona ma sfortunata prova di domenica scorsa col Pontecagnano, quando sul 2-1 per le salernitane le romane non sono riuscite a far proprio il quarto set perso poi per 26-24, lasciando così un punto forse meritato, domenica in casa al PalaFonte per la So.Ge.S.A. Roma Pallavolo (ferma a 15 punti) c’è c’è la Kathy Van Zeeland Donoratico, che, vincendo 3-1 con la Minetti BPVi Vicenza, è andata a 21 punti allontanandosi dalla zona rossa e veleggiando ora a metà classifica, a 6 punti dai play off (il quinto posto a 27 punti, l’ultimo valido, è proprio del Pontecagnano) e ad altrettanti 6 dalla retrocessione, quella segnata dal terzultimo posto occupato oggi da Roma a 15 punti.

E la So.Ge.S.A. ora punta la barra, oltre che su Donoratico, su Verona (19 punti) impegnato a Chieri con la quarta della classe e sulle 2 squadre a 20 punti, il Loreto impegnato in casa con la seconda in classifica, Parma, e l’Ancona che va sul difficile campo del S. Vito (26 punti).

Una vittoria eventuale della Roma rimetterebbe, quindi e forse, molte cose in gioco ma Donoratico starà molto attento per non essere ripescata nella zona a rischio.

Coach Lorenzo De Gregoriis (nella foto), che utilizzerà l’amichevole di stasera all’Acqua Acetosa con la Linkem Club Italia per continuare a lavorare sugli equlibri tattici e sulle intese di una squadra che ora è più completa dopo l’arrivo di Georgina Klug, sintetizza così la situazione: “Ciò che rimane dopo domenica è la convinzione che il lavoro che stiamo svolgendo in palestra ci stia facendo crescere sia sul piano del gioco che su quello caratteriale, ma rimane anche il grosso rammarico di non essere riusciti a cogliere i frutti di questi duri allenamenti. A volte, specie nelle azioni finali del quarto set perso 26-24, sembrava che tutto ci remasse contro, azioni fortunate dell’avversario, l’arbitro che ha chiamato contro di noi un paio di palloni molto importanti e infine anche l’infortunio, non grave per fortuna, della palleggiatrice Morena Marazza, sostituita comunque egregiamente da Eleonora Conti. A due giorni dalla sconfitta sappiamo come non mai che basta poco per far spiccare il volo ad una squadra che non merita le basse zone della classifica. Domenica prossima finalmente torniamo in casa dopo due turni fuori dalle mura amiche e contro una delle squadre che dobbiamo rincorrere: il Donoratico. Sarà una delle quattordici finali che ci spettano da qui alla fine del campionato…”
Anche Georgina Klug, la schiacciatrice capitana della nazionale argentina ingaggiata dal presidente Mario Mattioli per dare un’arma in più al suo team e che ha esordito proprio in Campania, è in linea col suo alenatore: “Quella con Pontecagnano non è stata una brutta partita. Abbiamo iniziato male in ricezione, poi il gioco è migliorato ed abbiamo giocato bene. Ci ha penalizzato non riuscire a giocare il contrattacco e non chiudere a nostro favore le giocate molto lunghe del 4° set. Se fossimo andate sul 2-2 avremmo, comunque, guadagnato un punto ma il tie break sarebbe stato poi un’altra storia! La partita di domenica con Donoratico è importantissima, è di fatto uno scontro diretto che dobbiamo e vogliamo vincere a tutti i costi e per questo ci stiamo allenando al massimo per migliorare difesa e contrattacco che domenica non hanno funzionato perfettamente. L’amichevole di questa sera con il Club Italia poi mi servirà anche ad affinare l’affiatamento con la squadra. Chiediamo solo fiducia ai tifosi e agli sponsor, So.Ge.S.A. in primis, perchè ce la metteremo tutta nelle 14 partite che mancano per raggiungere il nostro obiettivo!”

Visualizza sponsor