Oggi, al PalaBrasili, si svolge il penultimo allenamento dell’Edilcost Ancona prima della partenza di per San Vito dei Normanni, prevista per domani alle ore 14.00. La squadra di Luisa Fusco, dopo aver dovuto fare i conti con una serie di acciacchi nel recente passato, attraversa finalmente un buon momento di forma fisica, ad eccezione di capitan Chiappa, ancora indisponibile – ma a breve rientrerà in campo – a causa di un infortunio muscolare.
Lo conferma anche la centrale di lungo corso Valentina Pettinari: “Stiamo bene fisicamente e siamo pronte ad affrontare questa insidiosa trasferta contro la Cedat 85. Certo – avverte Valentina – sappiamo che sarà molto dura riuscire a far punti in un palas ‘caldo’ come quello pugliese, ma noi ci proveremo dall’inizio alla fine. Io conosco bene i campi del sud, avendo giocato da quelle parti per due anni (a Potenza ed Altamura, ndr), ed è vero che lì il fattore campo è spesso decisivo. Per provare a vincere o quantomeno a strappare punti a San Vito dovremo giocare con carattere e determinazione e soprattutto con concentrazione massima”.
Scambio di battute anche con l’opposta Erika Alessandrini: “Quello di San Vito è un campo difficile, con un pubblico che sa farsi sentire. Oltretutto la squadra pugliese è in un buon periodo di rendimento ed è in crescita sotto il profilo dei risultati; rispetto all’andata poi, loro hanno un’Elisangela in più e noi una Leo Chiappa in meno. Ciò detto, credo che ce la possiamo giocare. La partita è aperta ad ogni esito”.