So.Ge.S.A. Roma Pallavolo: un punto dalla sfida interna contro Donoratico. Klug ne fa 24
Autore: Lega Volley Femminile
24 Gennaio 2010

La prima apparizione interna del 2010 della So.Ge.S.A. Roma Pallavolo è il delicatissimo match contro la Kathy Van Zealand Donoratico, tappa fondamentale nella durissima corsa per la salvezza. Per l’occasione De Gregoriis manda in campo Jaline nel ruolo di opposto, unica novità rispetto al sestetto che la settimana scorsa ha sfiorato il colpo a Pontecagnano.

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, la giornata della Sogesa appare positiva: pronti e via, 3 aces consecutivi di Georgina Klug. L’intera compagine giallorossa gioca bene, compatta e grintosa come De Gregoriis vuole vederla, ma Roani e compagne quest’anno hanno affinato la tecnica di complicarsi la vita da sole, così in pochi scambi Donoratico riesce a rientrare in partita sfruttando qualche ingenuità di troppo delle capitoline. Si arriva dunque ai punti decisivi in parità: Renzi annulla il set point alle toscane sul 23-24, poi il “solito” muro di Chihab e un mani out di Roani chiudono il discorso a favore delle ragazze di De Gregoriis: 26-24.

L’ottimo epilogo del primo set fa sperare il pubblico della capitale in un possibile dominio targato Sogesa, ma nel secondo set crolla la ricezione con percentuali bassissime, De Gregoriis le prova tutte per invertire una tendenza terribilmente chiara. Ma né il doppio cambio, con in campo Conti e capitan Mattiolo, né l’ingresso di Ensabella per Capone aiutano le giallorosse a rialzare la testa. Garcia Marquez è una macchina in attacco e a muro, non bastano le ottime prove di Renzi e Klug ad evitare il crollo delle capitoline del secondo parziale, appannaggio di Donoratico con il punteggio di 18-25.

Il trend non cambia nel terzo set. Itroppi errori in attacco ed in ricezione penalizzano una So.Ge.S.A. Roma Pallavolo pur positiva nel gioco. Klug gioca un parziale impressionante in attacco ed in difesa, con un’aggressività ed una determinazione da grande campionessa. Per lunghi tratti è la capitana della nazionale argentina a tenere a galla la squadra capitolina. Ma la rimonta delle ragazze di De Gregoriis è stroncata sul più bello, con Zanolla e compagne, che chiudono a proprio favore anche il terzo set 22-25.

Al rientro in campo non c’è Capone, sostituita da Ensabella. La posta in palio in questo quarto set è altissima, una sconfitta da zero punti metterebbe seriamente a rischio la rincorsa alla salvezza. Roani e compagne reagiscono da grande squadra, trascinate da una Klug in versione superstar e da una Renzi imprendibile al centro. Con Jaline e Chihab in partita, Marazza, con ricezione finalmente positiva, può sfruttare tutte le sue bocche da fuoco con tranquillità, guidando la Sogesa alla vittoria nel set 25-18 e alla conquista del tiebreak .

Un ottimo avvio di Zanolla (3 punti consecutivi) spezza un po’ l’inerzia delle capitoline, costrette da subito a rincorrere. Ma il quinto set è vibrante, Jaline si scatena in attacco e avvia una sfida emozionante con la pari ruolo Garcia Marquez. Il pubblico si gode uno spettacolo di rara bellezza, con Klug già stabilmente idolo di casa. E’ proprio la campionessa argentina a scavare un break importante a metà parziale, ma il match si decide ai vantaggi. Jaline annulla 2 match point alle toscane, ma al terzo tentativo Zanolla non perdona: mani e fuori e vittoria del set 15-17 e della partita 2-3 per Donoratico.

Inutile sottolineare l’amarezza in casa Sogesa per l’epilogo tanto amaro dell’incontro.
Dichiara coach De Gregoriis alla fine: “Si continuano a intravedere le vere potenzialità di una squadra in alcuni tratti spaesata e disordinata, ma aggressiva e determinata in altri. Con la continuità che sta crescendo, l’ottimismo non può che rimanere la nota lieta di fondo anche perchè grazie al punto conquistato la quota salvezza si è avvicinata. E’ solo a 3 punti anche se oggi potevamo meritare qualcosa in più”.

SO.GE.S.A. ROMA PALLAVOLO – KATHY VAN ZEELAND DONORATICO 2-3 (26-24, 18-25, 22-25, 25-18, 15-17) )

So.Ge.S.A.Roma Pallavolo: Renzi 19, Roani 8, Prado de Oliveira 23, Marazza 1, Chihab 9, Klug 24, Capone (L), Ensabella (L), Conti, Mattiolo . Allenatore: Lorenzo De Gregoriis.
Battute Vincenti: 5. Battute Sbagliate: 9.

Kathy Van Zeeland Donoratico: Garcia Marquez 29, Wood 8, Fidanzi 12, Diomede 9, Callegaro 6, Zanolla 21, Cruschelli (L), Nannini, Pasquadibisceglie, Filippi, Guidi, Luzzi. Allenatore: Alessandro Menicucci.
Battute Vincenti: 4. Battute Sbagliate: 6.

Arbitri: Roberto Guarnieri, Maurizio Canessa.

Visualizza sponsor