Verona Volley Femminile: le gialloblù spaventano Chieri, Shopova 21 punti
Autore: Lega Volley Femminile
24 Gennaio 2010

Seconda giornata di ritorno di Findomestic Volley Cup serie A2 e prima trasferta del 2010 per le ragazze del Verona Volley Femminile che al Palafamila di Chieri sfidano la locale formazione del Magliano Trasformatori.
Il coach gialloblu Guidetti ritorna nel palazzetto che l’ha visto protagonista lo scorso anno di un mezzo miracolo quando, alla guida della formazione piemontese, sfiorò una incredibile salvezza in A1.
La formazione locale, guidata da Bruno Napolitano, occupa la quarta posizione in classifica, a cinque punti della capolista Aprilia e -2 dalla coppia Parma-Carpi.
Per Verona una partita difficile, sulla carta proibitiva. Ma, ricordando la buona prestazione dell’andata (sconfitta per 3-2) tutto è possibile.
Tutte disponibili le atlete veronesi ad eccezione di Lotti ancora ferma per il problema al ginocchio. Nelle fila avversarie attenzione particolare a Sorokaide e Glod.

Start six:
Chieri: Corvese, Borgogno, Sorokaite, Glod, D’Agostino, Chuda, Molinengo (L)
Verona: Minati, Fratoni, Nardini, Gentili, Signorile, Shopova, Alberti (L)

Parte forte Chieri che, anche grazie agli errori in attacco di Verona, allunga in modo deciso. Guidetti, ex di turno accolto alla grande dal pubblico piemontese, si gioca il primo time out sul 5-1 Chieri.
Shopova mette giù una bella fast, Chuda spara out: Verona riduce lo svantaggio (3-6).
Ancora Shopova protagonista con un mani-fuori ma al primo time out Chieri è sempre in vantaggio (8-4).
Si riprende a giocare e Chieri continua a martellare, trascinata da Glod. Nonostante qualche problema in ricezione Verona non si perde d’animo e con una veloce di Signorile rimane in scia delle padrone di casa (7-12).
Purtroppo il muro gialloblu fatica ad opporsi con efficacia a Sorokaide mentre l’attacco non sembra trovare continuità. Corvese serve un ace su Fratoni, risponde bene Minati ma al secondo time out tecnico le piemontesi sono sempre avanti (16-8).
Si riprende a giocare e purtroppo per Verona il trend non cambia. Shopova cerca di fermare Chieri attacado sul muro e portando Verona sul 12-20.
Ma Glod è implacabile e subito dopo piazza il 21-12.
Entra Tonon – quest’oggi non schierata come libero – per Shopova. Verona cerca di opporsi come può. Fratoni piazza il 22-14.
Minati annulla il primo set point (16-24) e manda in battuta Fratoni. Purtroppo sul successivo attacco Shopova spara out consegnando il primo set a Chieri (25-16).

Il secondo set si apre nel nome di Sorokaide che porta Chieri sul 2-0. Shopova piazza il punto dell’1-2 ma Sorokaide non si ferma. Guidetti è costretto a chiamare time out sull’1-4.
D’Agostino mette out il suo servizio e regala il 2-4 a Verona. Chieri però allunga sul 6-2. Verona a questo punto tira fuori gli artigli e con la coppia Nardini-Fratoni si riporta a -1 (5-6).
Aggancio però solo sfiorato: un errore in ricezione e un attacco di Chuda portano Chieri al primo time out tecnico avanti 8-5.
Si ritorna in campo e dopo un lungo scambio Minati attacca out. Sul 9-5 Chieri subisce la reazione rabbiosa di Verona che, con il servizio di Signorile – per lei 2 ace – aggancia e supera le padrone di casa portandosi sull’ 11-9.
Adesso Verona c’è. La difesa recupera palle difficili, quasi impossibili mentre l’attacco si fa largo tra il muro avversario.
Chieri raggiunge nuovamente la parità (13-13) con Borgogno.
Minati attacca male dalla seconda linea, Sorokaide mette giù una palla ai mille all’ora: Chieri va avanti 16-14 al secondo time out tecnico.
Si ritorna a giocare e Nardini capitalizza al meglio un pallone d’oro di Signorile realizzando il 15-16. Ci pensa Chuda a ristabilire la parità, mettendo fuori il suo attacco (16-16). Guidetti chiama time out dopo l’errore di Fratoni che riporta avanti di due Chieri (18-16).
Nardini buca il muro biancoblu per il 17-18.
Entra Carli al posto di Gentili e subito si mette in mostra bloccando l’attacco di Chieri.
E’ il momento di Fratoni che con un bel pallonetto e con un attacco filo rete riporta Verona in parità (19-19).
Glod riporta avanti Chieri, Minati dice no: è ancora parità (21-21).
Marchetto mura Shopova in sequenza e le padrone di casa si portano sul 24-21.
Ci pensa il muro Corvese-Sorokaide a chiudere il set (25-21) e portare Chieri sul 2-0.
Ma Verona, a differenza del primo set, ha giocato una seconda frazione alla grande, dimostrando carattere e determinazione.

Terzo set che si apre con la battuta di Corvese e con il pallonetto vincente di Fratoni per l’1-0 Verona.
Minati sfrutta il muro avversario e fa 2-1. Shopova porta Verona sul 5-3 piazzando intelligentemente una palla dove la difesa di casa non può arivare.
Glod prima ribalta la situazione sparando sul muro gialloblu, mettendo però successivamente fuori. Situazione ancora in perfetta parità (6-6).
Ma dall’altra parte c’è Sorokaide. Chieri va al primo time out tecnico avanti 8-7.
Dopo un minibreak di Chieri, Verona si riporta in parità grazie a capitan Fratoni e ad un attacco veloce di Gentili (12-12).
Un recupero incredibile di Glod da il via all’attacco che permette alle padrone di casa di riportarsi in avanti (13-12). Verona subisce il colpo, Chieri ne approfitta e al secondo time out tecnico le piemontesi sono avanti 16-12.
Si riprende a giocare e Glod non riesce nel suo attacco, regalando a Verona il punto del 13-16.
Shopova mette a segno l’ace del 15-17. D’Agostino d’astuzia piazza la palla del 19-16, imitata da lì a poco da Fratoni.
Sul 20-17 Minati attacca per quattro volte consecutive senza però riuscire a portare a casa il punto.
Chieri a questo punto accelera e vede la vittoria. Verona sembra non esserci più. Sul 19-24 Minati va in battuta per Verona.
Ed ecco il miracolo sportivo, la reazione che non ti aspetti: Shopova e Nardini prima spaventano Chieri e poi la ammutoliscono con un filotto vincente, un break di 7-0 “da paura”. Verona si aggiudica il set 26-24, riaprendo di fatto una partita che sembrava ormai in archivio.

Quarto set che si apre con Chieri che schiuma rabbia. Verona che non si scompone anche se va sotto 5-2.
Uno scambio ad alto tasso spettacolare costringe Chieri ad un attacco impreciso che porta Verona a -1.
Ci pensa Nardini a rimettere in parità la sitiuazione (5-5) con un “rigore” a filo rete.
Chieri sembra ancora stordita dalla rimonta subita nel precedente set e fatica ad attaccare con efficacia.
Al primo time out tecnico le padrone di casa sono comunque avanti (8-6).
Si rientra in campo con Verona sempre lì, pronta a spaventare le piemontesi. Minati spedisce out in diagonale permettendo al Chieri di allungare (11-8).
Ma in un attimo Verona riprende a macinare gioco e a mettere giù punti. Shopova mura Sorokaide per il 12-12.
Adesso Chieri è davvero in difficoltà. Napolitano chiama time out dopo l’ace di Minati che spinge le gialloblu sul 14-12.
Glod mette giù il 14-15, Sorokaide fa 15-15. Ma al secondo time out tecnico Verona è avanti 16-15.
La partita è bella, a volte un pò caotica, ma molto spettacolare.
Si rientra in campo con la “solita” Sorokaide che, grazie a due martellate al fulnicotone, riporta avanti Chieri (17-16).
Fratoni buca il muro di Chieri per l’ennesima parità (18-18).
Si va avanti punto-punto; in difesa Verona fa vedere grandi cose, con muri e recuperi impeccabili. Chieri per fare punto deve fare molta fatica.
Sul 20-20 arriva il “Nardini-time”: il numero 6 gialloblu prima scalfisce il taraflex con una fast e poi mura Glod. Verona ora conduce 22-20.
Il 23-21 per Verona arriva dopo un punto contestato dalle padrone di casa dopo che l’arbitro vede un’invasione.
Arbitri ancora protagonisti in negativo. Un tocco netto del muro di Chieri su attacco di Nardini non viene visto. Si passa dal possibile 24-23 al 23-23.
Guidetti chiama time out. Il nervosismo è palpabile.
Glod va in battuta, Sorokaide mura Minati: ora Chieri è avanti 24-23.
Il 25-23 arriva tra lo stupore generale subito dopo con un ace sempre di Glod. Forse ci si aspettava un epilogo diverso ma tant’è: Chieri si aggiudica la partita per 3-1.
Per Verona tanta delusione ma anche la convinzione di aver giocato una grande partita, mettendo in difficoltà una formazione di alta classifica, trascinata da due “mostri” come Glod e Sorokaite (50 punti in due!).

Magliano Trasformatori Chieri-Verona Volley Femminile: 3-1 (25-16, 25-21, 24-26, 25-23)
Durata set: 21′, 24′, 28′, 28′
Chieri: Corvese 7, Borgogno 17, Marchetto 2, Sorokaite 25, Glod 25, D’Agostino 3, Chuda 3, Tasca, Molinengo (L), Tarozzo (L)
N.e. Bertolotto, Pinedo
Verona: Minati 12, Fratoni 11, Nardini 13, Gentili 6, Carli, Tonon, Signorile 4, Shopova 21, Alberti (L)
N.e: Savchenko

Battute
Chieri: punto 5, errore 8
Verona: punto 5, errore 6

MVP: Glod

Visualizza sponsor