La Zoppas Arena ritroverà domenica il pubblico delle grandi occasioni. C’è grande attesa nel Nordest pallavolistico per la sfida tra Zoppas Industries Conegliano e MC-Carnaghi Villa Cortese (domenica 31 gennaio, ore 16.00). Lo testimoniano le richieste giunte alla Spes nei giorni scorsi da parte di una trentina di società di volley che rappresentano un bacino che va da Udine a Vicenza, passando anche per Rovigo. Lo spettacolo sulle gradinate sarà assicurato anche da bambini e ragazzi delle scuole coneglianesi che parteciperanno in maschera, per loro ci sarà un settore dedicato, con l’animazione a cura dell’associazione Cuoredarena. Inoltre, Tai Aguero e compagne saranno seguite da circa 150 tifosi lombardi. Per quanto riguarda lo spettacolo nel campo di gioco, non mancheranno spunti di interesse.
Dalla prima gara in A1 di coach Pierluigi Lucchetta, alla novità nella panchina gialloblu dove esordirà come terzo centrale la giovane Linda Martinuzzo (classe 1992 – nella foto Bolgan). Sarà anche la giornata del debutto del progetto “Big Twelve”, con cinque grandi marchi del prosecco legati ad altrettante atlete. Jovana Brakocevic sarà l’atleta della Vinicola Serena, Francesca Marcon vestirà Contarini, Sarah Pavan la Cantina Produttori di Valdobbiadene, Rachele Sangiuliano quella di Conegliano e Carla Rossetto avrà sulla maglia “Colli di Soligo”. Il tutto in diretta televisiva su Sky Sport 2 e Sky Sport 2 HD, mentre Eurosport trasmetterà l’incontro in differita lunedì 1 febbraio.
La classifica dice Zoppas 9 punti, Villa Cortese 26. Le venete sono penultime e hanno nel mirino Castellana Grotte, la prima squadra in zona salvezza. Le lombarde viaggiano in seconda posizione appaiate a Jesi. “Il valore assoluto di Villa Cortese, squadra costruita per il titolo e con giocatrici di livello mondiale, è superiore al nostro – riconosce Pierluigi Lucchetta – però anche il nostro valore è superiore all’attuale posizione in classifica. Purtroppo la nostra squadra ha giocato solo poche partite al massimo. Stiamo lavorando intensamente proprio per trovare la continuità di rendimento”. Dopo una decina di giorni in palestra, il tecnico loda l’atteggiamento delle atlete: “Meglio di così non potevamo allenarci, l’impatto con il cambio di guida tecnica è stato in linea con gli obiettivi e le ragazze mi stanno dando la loro massima disponibilità”. Tra le principali novità introdotte da Lucchetta ci sono l’inversione dei centrali, lo sviluppo dell’intesa con i palleggiatori e il lavoro in ricezione anche per Do Carmo e la giovane Benazzi. Di contro c’è una “Cisky” Marcon a mezzo servizio, sempre alle prese con i fastidi alla schiena. “Dalla squadra mi aspetto miglioramenti in difesa e in attacco già dalla prossima partita – auspica il coach – anche se è prevedibile che ci vogliano ancora una o due settimane per raggiungere il top”.
Conegliano – Villa Cortese inizierà alle 16.00, gli arbitri saranno Antonino Genna e Sandro La Micela. Per Sky ci sarà in campo il team composto da Stefano Locatelli, Marco Nosotti, Maurizia Cacciatori, Franco Bertoli e Sandro Donato Grosso. BluRadioVeneto trasmetterà la diretta integrale dell’incontro sulle frequenze che raggiungono tutto il Veneto e il Pordenonese, ma anche via web grazie allo streaming su www.zonavolley.com. Cronaca di Alberto Carbone, con i time-out della panchina veneta trasmessi e commentati in diretta radio.