Yamamay Busto Arsizio: sconfitta in tre set a Jesi e addio alla Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
3 Febbraio 2010

La Yamamay perde per 3-0 la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, abbandonando così la competizione, a vantaggio della Monteschiavo Jesi di coach Nesic. A qualificazione già ampiamente compromessa dopo la partita di sette giorni fa al Palayamamay, al Pala Triccoli le ragazze di Parisi non riescono ad imporre il proprio gioco nel primo set, commettendo troppi errori e lanciando le padrone di casa, guidate dal trittico Rinieri-Bown-Sokolova. Il perentorio 25-9 del primo parziale chiude di fatto la gara, in quanto a Jesi bastava ovviamente solo un set per centrare l’obiettivo Final Four. Nei game successivi girandola di sostituzioni, con la Yamamay che combatte nel secondo set, perso nel finale 25-23 su ace di Devetag e che invece cede più nettamente nel terzo (25-16 con ottima Rinieri nel finale).
Per le farfalle immediato rientro a Busto Arsizio: da domani riprende la preparazione in vista del prossimo incontro di campionato, domenica sera (ore 20.30) a Piacenza.

La cronaca. Primo set: davanti ad una platea di pochi intimi Carlo Parisi schiera la formazione tipo, così come Nesic, che preferisce Rinieri a Tirozzi. L’avvio per le bustocche non è dei migliori, caratterizzato da troppi errori che lanciano le avversarie, tra le quali Rinieri realizza un filotto in battuta (11-4); le farfalle faticano a mettere a terra gli attacchi (13-5) e il tecnico biancorosso inserisce Decordi per Havelkova sul 15-5. Un’invasione di Campanari fa suonare la sirena del 16-6. Nella seconda parte del set la situazione per Borri e compagne non migliora: un ace di Bown lancia la volata finale, in cui Rinieri e Sokolova fanno ciò che vogliono di fronte ad una Yamamay ancora estremamente fallosa (25-9) e nella quale tenta vanamente di reagire Campanari. Nel secondo set girandola di sostituzioni dei due tecnici: la partita ormai non ha più particolare interesse in quanto la Monteschiavo è matematicamente qualificata alla Final 4. Parisi schiera Kim-Decordi, Crisanti-Kovacova, Veleriano-Havelkova (Borri libero), mentre Nesic risponde con Dall’Igna-Rinieri, Devetag-Calloni, Tirozzi-Negrini (libero Mazzoni). La gara ora è più equilibrata, con la Yamamay che si tiene in scia con Havelkova (ok al servizio) e Decordi (bene in attacco), ma con Jesi che conduce 16-13 grazie alle battute pungenti di Tirozzi, ai muri di Devetag e agli attacchi della solita Rinieri. L’ace di Crisanti ed il muro di Havelkova su Calloni permettono alla Yamamay di superare (17-18), ma la Monteschiavo spegne subito le velleità bustocche (19-18). Decordi non ci sta ed attacca il nuovo pareggio (21-21), così come Kovacova, che risponde a Tirozzi (22-22); nel finale Negrini trova il set-ball (24-23) e l’ace di Devetag chiude il parziale 25-23. Terzo set: Nesic conferma il sestetto del secondo set, mentre Parisi fa riposare Campanari, sostituita da Crisanti. La Monteschiavo inizia bene con Calloni al sevizio (8-4), mentre nella Yamamay Decordi prova a farsi sentire a muro (14-10); La pipe di Tirozzi sigla il 16-10. Nel finale Jesi amministra bene il vantaggio (21-14 Tirozzi, 23-16 muro Devetag), e chiude con due punti consecutivi di Rinieri (25-16 attacco e muro).

Monteschiavo Jesi – Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-9, 25-23, 25-16)

Monteschiavo Banca Marche Jesi: Orazi, Mataloni, Sokolova 4, Mazzoni (L), Negrini 14, Rinieri 13, Bown 6, Cerioni, Devetag 6, Calloni 8, Dall’Igna 1, Tirozzi 12. All. Nesic.

Yamamay Busto Arsizio: Fernandinha, Valeriano 5, Kim, Turlea 1, Kovacova 5, Decordi 8, Campanari 4, 13 Borri (L), Crisanti 3, De Luca 1, Havelkova 6. All. Parisi.

Arbitri: Ilaria Vagni – Simone Santi

Visualizza sponsor