Certo che guardando al calendario della LIU•JO Volley Carpi per i prossimi 4 week end c’è da stringere i denti: detto che l’ultimo sarà quello della Final Four di Coppa Italia al PalaRaschi di Parma (in cui Carpi in semifinale il 27 incontrerà le padrone di casa della Cariparma e Chieri se la vedrà con Vicenza, mentre per il 28 è programmata la finalissima) i prossimi 3 comprendono 2 trasferte successive, di cui la prima domani, domenica 8 febbraio, a Loreto con la Sì Supermercati, che rafforzatasi al mercato di ‘riparazione’ con Vania Beccaria, ha inanellato una serie di risultati positivi tra cui la vittoria domenica scorsa sul difficile campo di Pontecagnano. Sarà una trasferta molto delicata e precederà l’altra a Busnago, per poi rientrare il casa il 21 con Pontecagnano. C’è poco da dire, quindi, se non che alla LIU•JO Volley Carpi non sarà concesso respiro a febbraio (anche se l’inizio di marzo con 3 partite in una settimana non è da meno).
Grinta, preparazione fisica e tecnica da oggi in poi serviranno tutte e tutte insieme!
“Quella di domani, domenica, è una trasferta molto difficile – attacca il presidente Rino Astarita – e determinante per il nostro cammino in campionato. Andremo a Loreto a giocare con la Si Supermercati Emmedata, una squadra che sta attraversando un ottimo momento di forma e ha un grande entusiasmo dopo la vittoria anche n trasferta a Pontecagnano.Il valore aggiunto della Beccaria ha dato fiducia alla squadra e noi dovremo sfoderare una prestazione ad alto livello per poter conquistare una vittoria, cosa che servirebbe per mantenere almeno invariata la nostra invidiabile posizione in classifica”.
“Questa della preparazione per Loreto è stata una settimana difficile perchè è stato un po’ difficile allenarsi – si preoccupa, ma non più di tanto, Lucia Bacchi – visto che alcune ragazze hanno contratto un virus gastro-intestinale. Nonostante questo andiamo a Loreto per vincere e portare a casa punti fondamentali per il proseguo del campionato”.
E la giovane Giulia Saguatti, che il piedino in campo spesso riesce a metterlo? Ripetuto il ritornello sulle difficoltà della partita e del rinforzo di Loreto con Beccaria “noi dovremo metterci molto cuore – aggiunge – e soprattutto non perderci d’animo nei momenti di difficoltà. Questa è la chiave con cui, secondo me, dovremo affrontare non solo Loreto ma tutte le prossime partite per raggiungere i nostri obiettivi alla fine di un campionato ostico ed equilibrato”.
“Cercheremo di compiere una grande impresa – dice convinto coach Augusto Sazzi -. Sappiamo che non sarà facile ma vogliamo fare una bella e grande prestazione, quella che ci manca da troppo tempo nelle partite fuori casa. Per farlo dovremo limitare al massimo con la battuta l’arrivo di palloni troppo precisi alla loro palleggiatrice, che è molto brava a sviluppare un gioco molto rapido. Ma, soprattutto, dovremo ricominciare a giocare come sappiamo!”
“Contro Loreto – chiude il diesse Davide Astarita – sarà una partita difficile, perché loro sono in un buonissimo momento e in casa giocano sempre un’ottima pallavolo. Noi ci stiamo ancora riprendendo e viviamo ancora tra alti e bassi di prestazione che andrebbero consolidati al più presto. Quella di Loreto sarà una partita da giocare con molta attenzione. Ricordo ancora la loro palleggiatrice all’andata, ci fece impazzire con il suo gioco al centro, ma allora eravamo un rullo compressore e, qualsiasi cosa toccassimo, lo trasformavamo in oro. Chissà che il ricordo di quella partita non ci faccia ricordare che sappiamo anche giocare molto bene. E quindi magari ritroveremo lo smalto di inizio stagione, anche perché nessun obbiettivo è ancora matematicamente precluso. Noi abbiamo il dovere di crederci e di giocare partita dopo partita pensando solo a vincere e portare a casa più punti possibili. Alla fine, ma solo alla fine, vedremo dove saremo stati in grado di arrivare”.
Arbitri saranno i signori Giuliano Venturi e Maurizio Cardaci
Dopo il ritorno da Loreto l’Universal Volley Femminile Carpi verrà premiata dalle autorità carpigiane per la promozione in A2 lunedì 8 febbraio in occasione di Carpi Città dello Sport, manifestazione che si svolgerà di sera al Teatro di Carpi e in cui oltre alla Universal Volley Femminile Carpi verrà premiata anche la società Rinascita Budrione sezione Bocce (per i risultati di Sefora Corti)
Le due società di eccellenza carpigiana vincono il Premio al Valore e la società biancorossa sarà presente con tutte le sue 13 giocatrici e con lo staff al completo, presidente Rino Astarita in testa, che esprime “profonda gioia per un premio che riconosce il nostro lavoro e il nostro ruolo di squadra leader della città”.