Dopo Parma (affrontata due settimane fa), al PalaSerenelli di Loreto arriva l’altra corazzata emiliana del campionato. La Sì Supermercati Emmedata sarà infatti di scena, tra le mura amiche, contro la fortissima Liu-Jo Carpi, terza forza del torneo. In previsione del delicato confronto che vedrà Percan e compagne opposte ad atlete del calibro di Bacchi, Esko e Giogoli, il team mariano condiviso giovedì poneriggio il campo di allenamento con l’Edilcost Ancona in un test che è servito a saggiare la condizione delle atlete di coach Andrea Pistola.
“Sicuramente è stata un’amichevole dai risvolti positivi – spiega il tecnico della Sì Supermercati Emmedata – tenendo conto dei grossi carichi di lavoro dal punto di vista fisico svolti dal gruppo nella settimana. Per questo non mi aspettavo una squadra estremamente brillante, però nel complesso l’atteggiamento messo in campo è stato quello giusto, e si sono viste buone cose un po’ in tutti i fondamentali”.
Venendo a Carpi, i problemi fisici di Esko e la rinuncia forzata a Parenti hanno indubbiamente reso più complicata la rincorsa delle emiliane al vertice della graduatoria, ma nelle ultime sei giornate la Liu-Jo ha ripreso la sua marcia spedita centrando 15 punti (frutto di quattro vittorie per 3-0 ed una per 3-1) ed uscendo sconfitta solo dal confronto diretto in casa dell’Aprilia.
“Carpi è una delle formazioni più forti, se non addirittura la più forte dell’intero lotto. Gli imprevisti con cui si è trovata a che fare hanno senza dubbio rallentato la sua corsa – spiega Pistola – ma adesso è tornata ad essere una delle maggiori candidate al salto di categoria. Ha un gioco lineare ed efficace, la diagonale di posto 4 più forte di tutta la serie cadetta e grande esperienza. Noi veniamo da un periodo positivo, siamo in crescita ed abbiamo una striscia di risultati utili da allungare, augurandoci di ripetere le belle prove fornite ultimamente e di mettere in campo la stessa determinazione e la stessa carica vista nell’ultimo impegno di Pontecagnano”. Il match scatterà alle ore 18 e sarà diretto dalla coppia torinese composta da Giuliano Venturi e Maurizio Cardaci