Inizia oggi il tour de force della LIU•JO Volley Carpi per i prossimi 4 week end. L’ultimo sarà quello della Final Four di Coppa Italia al PalaRaschi di Parma (in cui Carpi in semifinale il 27 incontrerà le padrone di casa della Cariparma e Chieri se la vedrà con Vicenza, mentre per il 28 è programmata la finalissima) ma i prossimi 3 comprendono 2 trasferte successive, di cui la prima oggi, domenica 8 febbraio, a Loreto con la Si Supermercati, che, dopo l’arrivo di Vania Beccaria, ha migliorato a razzo vittorie e classifica e che arriva dalla vittoria di domenica scorsa sul difficile campo di Pontecagnano.
Nel primo set la squadra schierata da coach Augusto Sazzi (in maglia bianca con bande rosse) non è la solita delle ultime partite: palleggia Francesca Giogoli, opposta è Giada Marchioron, più in forma rispetto alla comunque pronta Guatelli, schiacciatrci di banda sono Lucia Bacchi e Saara Esko, centrali Maria Pia Romanò e Marija Pavlovic e libero Sara Paris.
Pistola risponde con Battistini al palleggio opposta a Beccaria, Nosekova e Percan di banda, Mastrodicasa e Giuliodori al centro, Alicino libero. La maglia è biancoblù.
Le prime fasi del set sono belle e giocate ad alti livelli. Beccaria da parte marchigiana, Bacchi da quella emiliana la fanno da padrone. Loreto difende molto bene e Battistini orchestra bene il gioco, ma Lucia appare infermabile e il primo time out tecnico è per le tigri biancorosse che sono partite con l’aggressività che Sazzi chiedeva in prepartita: 6-8. Al rientro Loreto non vuole mollare e, grazie a un buon turno di servizio di Nosekova, accorcia le mini distanze anche se è Esko a chiudere con un attacco il secondo time out in vantaggio ancora per le biancorosse: 15-16. Al rientro Carpi è attenta e con Marchioron ed Esko sigla un break che vale il 16-19, il primo vantaggio ‘serio’ che obbliga Pistola a chiedere time out. Loreto al rientro prova a stare in partita ma è ancora Marchioron a costringere le marchigiane ad un nuovo time out sul 19-22, da cui viene fuori una Beccaria più devastante: 22-23 e time out per Sazzi. Al rientro fast di Giuliodori a cui risponde Bacchi: 23-24. Poi al mano e fuori di Nosekova reagisce sempre Bacchi che carica le sue, anche quando, dopo due murate subite da Marchioron, vanno sotto 26-25. Ma un’indomabile Bacchi, prima, Esko in parallela, poi, e, infine, Marchioron pronta al riscatto con un muro più che ‘opportuno’ chiudono un set tiratissimo: 26-28. Previsioni: ci sarà da soffrire, come previsto, ma le biancorosse ci sono!
Il secondo set inizia con entrambe le squadre con le stesse formazioni, che si danno subito battaglia anche se Loreto nelle fasi iniziali è più concreto soprattutto nel contrattacco chiudendo il primo time out tecnico in sia pur minimo vantaggio: 8-7. Al rientro la LIU•JO Volley Carpi è più aggressiva e prova ad allungare, ma la Si Supermercati Emmedata sfrutta la difesa e il gioco al centro prima per restare attaccata alle biancorosse, poi, grazie a due errori delle carpigiane, a chiudere in vantaggio il secondo time out tecnico: 16-15. Al rientro in campo ci sono due squadre che non mollano, ma è Saara Esko ora fare la differenza e a prendere in mano le sue compagne. Giada Marchioron per ringraziare Sazzi per … averla schierata in campo fin dall’inizio contribuisce con due punti personali e, anche se Loreto prova a resistere in tutti i modi, la capitana Maria Pia Romanò chiude i conti del parziale con la sua fast: 22-25.
Anche il terzo set inizia senza che la scacchiera cambi e con Loreto che assolutamente non pensa di andare negli spogliatoi. Ma Bacchi e Esko sono … martellanti e la LIU•JO Volley Carpi comincia anche a trovare un buon gioco fluido con le centrali che aiuta nell’avere un certo vantaggio al primo time out tecnico: 5-8. Carpi al rientro continua ad amministrare bene la partita giocando di squadra e sfruttando lo show personale di Lucia Bacchi. Con Marija Pavlovic anche lei in bella evidenza Loretro può solo pensare a contenere lo svantaggio: 11-16 al secondo time out tecnico. E’ ora di inserire la quinta! Loreto non sembra avere più mordente e se ne avvantaggiano le schiacciatrici carpigiane che hanno vita abbastanza facile, ora! Nel finale entra giustamente Alessandra Gautelli per l’ottima Marchioron e si guadagna la fuducia chiudenso set e partita sul suo turno di servizio: 18-25.
Tra le migliori in campo non si può non citare Lucia Bacchi, non si sa quanto per tecnica e quanto per grinta, bene anche la Marchioron, che allunga la lista delle atlete utili in un campionato lungo, ma bene anche tutta la squadra, più concentrata e con meno fantasmi intorno.
I risultati delle partite delle squadre ‘interessanti’ per Carpi consolidano la posizione attuale generale della LIU•JO Volley Carpi in prospettiva play off promozione, visto che le biancorosse rinagono terze a 6 punti da Aprilia e 1 da Chieri, ma aumentano il vantaggio sulla quarta, Parma, sconfitta a Verona, e sulla sesta (la prima che non si qualificherà ai play off) poichè Vicenza e S. Vito si sono divise la posta in palio.
I commenti
Il diesse Davide Astarita: “Tre punti d’oro conquistati con sicurezza su un campo difficile in cui il Loreto ha fatto tutto e di più per fermare la LIU•JO Volley Carpi nei primi due set, prima di crollare nel terzo da comprensibile … no contest”.
Augusto Sazzi: “Non c’è che dire: le ragazze sono state autrici di un’ottima prestazione in un campo molto difficile dove molte altre squadre hanno avuto notevoli problemi. Finalmente una prestazione vigorosa segno che il duro lavoro in palestra e la ‘vicinanza’ della società hanno dato i primi frutti dopo un periodo non esaltante anche se, oggettivamente, positivo. Mi è piaciuta tutta la squadra ma un plauso va a Giada Marchioron che, in settimana, si è allenata bene e oggi è stata protagonista di un’ottima prestazione! Ma ora dovremo pensare già a domenica e all’ennesimo scontro con Busnago”.
Domani, lunedì, l’Universal Volley Femminile Carpi verrà premiata dalle autorità carpigiane per la promozione in A2 lunedì 8 febbraio in occasione di Carpi Città dello Sport, manifestazione che si svolgerà di sera al Teatro di Carpi e in cui oltre alla Universal Volley Femminile Carpi verrà premiata anche la società Rinascita Budrione sezione Bocce (per i risultati di Sefora Corti)
Le due società di eccellenza carpigiana vincono il Premio al Valore e la società biancorossa sarà presente con tutte le sue 13 giocatrici e con lo staff al completo, presidente Rino Astarita in testa, che esprime “profonda gioia per un premio che riconosce il nostro lavoro e il nostro ruolo di squadra leader della città”.
SI Supermercati Emmedata Loreto – LIU•JO Volley Carpi 0-3 (26-28, 22-25, 18-25)
SI Supermercati Emmedata Loreto: Mastrodicasa 5, Alicino (L), Carravieri ne, Percan 9, Giuliodori 10, Pietrelli, Beccaria 14, Nosekova 12, Battistini 2, Liguori ne, Ortolani ne, Brutti ne,Sampaolesi ne. All. Pistola
LIU•JO Volley Carpi: Bacchi 16, Paris (L), Marchioron 9, Guatelli, Esko 16, Giogoli 1, Saguatti, Davolio ne, Magnani ne, Romanò 9, Sghedoni ne, Pavlovic 10. All. Augusto Sazzi
Arbitri: Giuliano Venturi e Maurizio Cardaci