Despar Perugia: strappato un buon punto a Bergamo
Autore: Lega Volley Femminile
8 Febbraio 2010

Despar Perugia – Foppapedretti Bergamo 2-3 (16-25, 25-23, 25-20, 22-25,10-15)
Domenica 7 febbraio, ore 20:30 (Pala Evangelisti) Diretta Sky Sport 2
Quindicesima Giornata della 65a Findomestic Volley Cup

Le grifette partono piano stasera, ma dopo aver ceduto nettamente nel primo set ed essersi ritrovate in ritardo di 5 lunghezze nel secondo, trascinate da Dushkyevich e Zetova si portano in vantaggio per due set a uno contro le Campionesse d’Europa, dimostrando di aver metabolizzato la disavventura del Golden Set di Coppa Italia in rabbia da riscatto. Ma il tour de force contro Pesaro (15 set giocati in 8 giorni) alla fine si fa sentire sulle gambe e la rincorsa a Lo Bianco e compagne nel quarto e nel quinto set non va a buon fine, con la progressione di Fürst e Bosetti a non lasciare scampo.

Classifica e Prossimi impegni:

Per la Despar il grosso è fatto: affrontate Villa Cortese, Pesaro e Bergamo (raccogliendo quattro punti più i due del tie break vincente a Pavia), dalla quinta giornata in poi la vita dovrebbe essere un po’ più agevole…o comunque meno proibitiva! Domenica prossima sarà la volta della trasferta a Conegliano, per provare a ricominciare subito la risalita in classifica.

Le dichiarazioni di fine partita:

Il Primo Allenatore Emanuele Sbano: “Purtroppo anche stasera ci sono scivolati fra le mani dei punti che avremmo potuto senz’altro incamerare… ma mi sento comunque di essere ottimista, perchè l’atteggiamento delle ragazze in campo è stato quello giusto e comunque la squadra ha retto all’ennesimo tie break in due settimane, che ha comportato un grandissimo dispendio fisico. Ora guardiamo avanti con fiducia e con la voglia di cominciare a raccogliere finalmente quello che abbiamo seminato in questi giorni”.

Il Capitano Chiara Arcangeli: “La stanchezza che abbiamo accumulato in queste due settimane alla fine si è fatta sentire, ma siamo comunque riuscite ad esprimere un buon gioco contro una grande squadra, e nei momenti lucidi della partita il livello è stato alto; certo questo non si può considerare un punto di arrivo dato che alla fine quello che conta sono i punti che si riescono a guadagnare, ma di sicuro è un buon viatico per i prossimi incontri”.

L’allenatore della Foppapedretti Bergamo Lorenzo Micelli: “Perugia è una squadra che lavora e difende molto, con una grande qualità nei cambi che aiuta a tenere bene durante la partita; noi abbiamo sprecato troppo nel secondo set, ma le ragazze sono state brave a recuperare nel quarto per andare a chiudere al tie break”.

TABELLINO:
Despar Perugia – Foppapedretti Bergamo 2-3 (16-25, 25-23, 25-20, 22-25,10-15)

DESPAR PERUGIA:
Weiss 0, Zetova 22, Dushkyevich 18, Leggeri 11, Quaranta 11, Vasileva 11, Arcangeli (L), Pincerato 0, Angeloni 0, Lehtonen 4; NE: Casillo e Medaglioni.
All. Sbano, Vice All. Tardioli.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO:
Lo Bianco 1, Ortolani 18, Fürst 18, Zambelli 7, Del Core 13, Piccinini 17, Merlo (L), Bosetti 13, Fanzini 0, Serena 0, Carrara 0; NE: Arrighetti e Gujska.
All. Micelli e Vice All. Bertini.

NOTE – Arbitri: Cipolla di Palermo e Catalbiano di Catania; durata set: 20′, 27′, 23′, 26′, 14′; tot: 1h 50′.

I PUNTI:
DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 8; battute vincenti: 5; muri vincenti: 15; ricezione perfetta: 39%; ricezione positiva: 72%; errori: 13, Attacco: 34%.
SCAVOLINI PESARO: battute sbagliate: 10; battute vincenti: 3; muri vincenti: 17; ricezione perfetta: 35%; ricezione positiva: 64%; errori: 13, Attacco: 41%.

I SET IN DETTAGLIO:
I:
Doppio punto di Ortolani per iniziare; il cambio palla della Despar è un po’ farraginoso in questo inizio set e il primo time out tecnico è sul 6-8. Al rientro Leggeri e poi Zetova per il break del riaggancio dell’ 8 pari. Ma la Foppapedretti prova a scappare di nuovo: 8-11 e tempo per Sbano. Gran botta di Piccinini e le ospiti continuano la loro corsa fino al 9-14 della stessa Piccinini. Gran botta di Zetova che poi si porta al servizio per segnare un ace: 11-14. Il secondo time out tecnico vede ancora le rossoblù avanti, questa volta di ben 5 lunghezze: 11-16. La fast di Dushkyevich tocca terra e poco dopo sul 12-17 dentro Lehtonen per Vasileva. Ortolani è incontenibile da posto due: 12-18 e nuovamente tempo per Sbano. Sul 13-20 ecco Angeloni per Quaranta ma la zona quattro di Perugia continua ad essere off limits per le grifette, che vengono costantemente difese o murate. Le veloci di Leggeri passano, ma il set scivola via 16-25 in 20 minuti.

II:
Due ace di Zetova e la Despar può passare a condurre 4-1, anche se viene ben presto riacciuffata dalle orobiche: Del Core per il 7-8 del primo time out. Poi uno scambio lunghissimo, caratterizzato da difese spettacolari, termina col muro del 9 pari di Lehtonen. Pasticcio biancorosso in difesa e Sbano chiama tempo sul 9-11. Ancora un muro vincente per Lehtonen, una diagonale imprendibile di Piccinini e poi Dushkyevich va di fast e di smash per il riaggancio del 12 pari e del 13 pari. Leggeri si incarica del cambio palla e con la diagonale di Ortolani ecco il secondo time out tecnico che vede la Foppapedretti ancora avanti di uno: 15-16. Poi le ospiti provano a scappare e Sbano chiama i suoi ultimi 30 secondi. Sul 15-20 Vasileva per Lehtonen. Leggeri di prepotenza dal centro della rete e sul 16-21 cambio di regia con Pincerato per Weiss e le grifette cominciano finalmente a girare: Zetova per il 17esimo punto e Dushkyevich di fast e di muro per il 19-21 che rimette in gioco Perugia: 19-21 e tempo per Micelli. Zetova di ace per continuare la corsa della Despar, poi Fürst segna il 20-22 ed ingresso di Serena e Bosetti per Ortolani del Core, che rientrano subito in campo dopo la schiacciata vincente di Vasileva. Ma non serve: Quaranta è imperiosa per il riaggancio del 22 pari. Poi fallo di Lo Bianco e col muro di Dushkyevich è 24-22 e due set point. Il primo lo annulla Piccinini, che però poi sbaglia in battuta ed è 25-23 in 27 minuti.

III:
Zetova contiene Piccinini a muro per il primo punto, ma poi break di Bergamo: 1-2. Le ospiti si fanno fallose: 2-3. Vasileva di potenza per il sorpasso del 5-4. E’ punto a punto: la fast di Dushkyevich è fulminea e poco dopo la veloce di Leggeri non perdona: 8-7 e tempo per Micelli. Ma al rientro nuovo break di Quaranta: 9-7. Despar a più tre sul 13-10 grazie a Zetova che di potenza e di astuzia può approfittare delle grandi difese delle compagne: ultimi 30 secondi per Micelli. Al rientro è Zetova show: grifette a più 4 grazie al suo muro su Piccinini. Poi le perugine si disuniscono, con le orobiche che riducono il vantaggio ad una lunghezza: 14-13. Ace di Zetova e il secondo time out tecnico è sul 16-13. Poi la fast di Dushkyevich e l’ace di Vasileva per il 18-15 e Micelli che asaurisce i tempi a sua disposizione. Del Core fuori misura e Ortolani in fallo di seconda linea: la Despar sale a più cinque: 20-15. Sul 20-16 Lehtonen per Vasileva. Dushkyevich a segno, ma anche Del Core; con l’ace di Bosetti, appena entrata, è 21-18. Leggeri per il 23-19 e rientro di Vasileva. Pipe di Bosetti per impedire alle grifette di servire per il match. Ma il servizio di Zambelli è out e il muro di Vasileva su Bosetti segna il 25-20 in 23 minuti.

IV:
Bergamo in avanti, ma le ragazze di Micelli con qualche fallo si mangiano un paio di break di vantaggio; il primo time out tecnico vede comunque le ospiti a più due: 6-8. Al rientro Zetova di diagonale e poco dopo primo tempo di Leggeri per l’8-9. La Despar difende a più non posso ma Del Core segna l’ 8-10. Poi il cambio palla delle perugine si inceppa e le rossoblù provano a scappare: 8-12 e tempo per Sbano. Vasileva per sbloccare il risultato: 9-13. Due grandissime difese di Arcangeli e Dushkyevich può segnare il 10-13. Suo il muro su Ortolani che riporta la Despar a contatto: 11-13. Bergamo fuori misura e tempo per Micelli sul 12-13. Sul 13-15 Lehtonen per Vasileva. Mani-fuori di Quaranta per il riaggancio del 15 pari e poi secondo secondo time out tecnico sul 15-16 col muro di Fürst. Quaranta alla fine passa: 16 pari. Zetova si avventa sulla palla come una pantera per il 17 pari. Poi Bergamo segna il break del 17-19 e tempo per Sbano. Leggeri per tornare a meno uno ma la diagonale di Bosetti è imprendibile: 18-20. Dushkyevich di muro per riagganciare: 20 pari e ultimi 30 secondi per Micelli; al rientro le ospiti salgono a 23-20. Alla fast di Dushkyevich risponde quella di Fürst e sul 21-24 sono tre le palle a disposizione delle orobiche per allungare il match: finisce 22-25 in 26 minuti.

V:
Di Leggeri il primo punto; gran difesa di marca perugina ma mani fuori di Bosetti. Il punto a punto prosegue fino al doppio break merito di Piccinini e dell’ace di Bosetti: 3-5 e tempo per Sbano. Bergamo cresce ancora a muro e le lunghezze di vantaggio diventano tre sul 3-6. Ulteriore break rossoblù per il cambio campo: 4-8 e dentro Lehtonen per Vasileva. Il muro di Quaranta riporta a contatto ma il cambio palla perugino è fin troppo laborioso e le ospiti scappano ancora: 6-10 e tempo per Sbano. Sul 7-10 di nuovo dentro Vasileva, che mura subito per l’8-10: tempo per Micelli stavolta. Del Core non perdona, e con Perugia fuori misura ecco l’8-12. Zetova a muro ma poi doppio punto di Bosetti, che va a chiudere i giochi 10-15 in 14 minuti.

Visualizza sponsor