Edilcost Ancona: coach Fusco esamina la situazione dopo il ko interno con Donoratico
Autore: Lega Volley Femminile
16 Febbraio 2010

L’Edilcost Ancona si sta ancora leccando le ferite per la sconfitta interna contro la Kathy Van Zeeland Donoratico. Purtroppo nello sport, si sa, non esistono ricette miracolose per superare i momenti negativi; l’unica cosa da fare è quella di lavorare per eliminare – o quantomeno ridurre al minimo – le lacune che emergono quando ci sono i tre punti in palio.
Luisa Fusco, allenatrice dell’Edilcost, esamina schiettamente la situazione: “Abbiamo sbagliato di nuovo nei momenti cruciali, subendo troppo il loro muro. Se si pensa che noi abbiamo commesso 11 errori punto e loro 9 apparentemente la differenza non è tanta; il fatto è che noi i nostri errori li abbiamo collezionati quasi tutti nelle fasi finali e decisive dei set”.
Sembra essere un problema più mentale che tecnico…
“Non c’è dubbio. Dobbiamo assolutamente migliorare nella gestione dei momenti finali dei parziali, non possiamo permetterci di lottare alla pari fino ad un metro dal traguardo e poi lasciar sempre che arrivino primi gli altri”.
In cosa deve crescere di più la squadra?
“Occorre tenere il campo con maggiore personalità: solo si mettono a segno i punti pesanti, quelli che ti fanno davvero vincere le partite”.

Visualizza sponsor